mavo Inserito: 7 maggio 2004 Segnala Inserito: 7 maggio 2004 mi sto occupando di una pressa con Potenza installata da 75 Kw, l'alaccio del quadro (secondo il progetto consegnatomi) deve essere eseguito con corde unipolari n07-vk da 35mmq in tubazione taz e in guaina metallo, F+N+T, ora, il professionista è irreperibile e essendo un neofita mi chiedevo se la norma di riferimento dei cavi è la 35026-4/1?la codifica della posa qual è?
robgvp Inserita: 7 maggio 2004 Segnala Inserita: 7 maggio 2004 (modificato) Più che per il tipo di posa ... mi sembra strana la sezione scelta dal progettista per un carico di 75 kW , ipotizzando un cosfì di 0,8 ( volendo essere buoni ) ... abbiamo una In di circa 136 A , che mi sembrano un po troppi da farci stare in un N07V-K da 35 ( Iz = 88 A ) ! Anche il tipo di posa mi sembra alquanto strana , ma ora non ho la possibilità di controllare se sia possibile utilizzare conduttori n07v-k in tubo taz metallico ( presumo di si comunque , visto che le norme prevedono la posa nelle canale metalliche purchè non vi siano giunzioni tra i conduttori ) . Modificato: 7 maggio 2004 da robgvp
Ottava Inserita: 7 maggio 2004 Segnala Inserita: 7 maggio 2004 I cavi unipolari di tipo N07V-K isolati in PVC possono essere installati all'interno di tubazioni metalliche.La Normativa CEI UNEL 35026, la si utilizza per la portata dei cavi interrati; invece la CEI UNEL 35024 la si utilizza per cavi in aria.
mavo Inserita: 7 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2004 grazie,per la sezione già mi puzzava, e avevo già bloccato il collegamento, ma mi interessa il codice di posa, sul progetto che ho segna 22-b, e dalle informazioni che ho trovato in rete è una posa diversa dal taz, non trovando il progettista la domanda è: qual è il codice della posa che voglio fare?Quando rientra il progettista modifica il suo pregetto ( ha anche altre cosette da rivedere) e poichè sono io il capo commessa, mi piacerebbe non fare brutta figura.Graziemavo
robgvp Inserita: 7 maggio 2004 Segnala Inserita: 7 maggio 2004 Conosco la posa 22 , relativa a "conduttori con guaina posati in tubi e installati in cavità di struttura" e la posa 22A " conduttori senza guaina posati in tubi e installati in cavità di struttura " , ma non ho mai sentito la posa 22B ... credo che dovrò riprendere in mano i vecchi cari libri .
mavo Inserita: 8 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2004 Robgvp io ti dico ciò che leggo, in materia sono ignorantone, ecco perchè chiedo aiuto.se puoi sono tutto orecchie,ciaomavo
Ottava Inserita: 8 maggio 2004 Segnala Inserita: 8 maggio 2004 Ciao, la posa 22A è per "cavi multipolari (o unipolari con guaina), in tubi protettivi circolari posati in cavità di struttura".La 22B sulla Norma CEI 64-8 non risulta.La tua tubazione è incassata a muro o è di tipo a vista?
robgvp Inserita: 10 maggio 2004 Segnala Inserita: 10 maggio 2004 Confermo quanto scritto da Ottava .... nessuna traccia della posa 22B nelle norme CEI 64-8 ... non saprei che dirti ! E' comunque meglio interpellare il progettista e chiedere spiegazioni , anche perchè l' incongruenza della sezione è molto più grave del tipo di posa .Con qualche dato in più si potrebbe ridimensionare l' alimentazione ... e preparare un documentino ( a tuo uso personale ) per poi discutere con l' ingegnere . Il tipo di posa deve essere scelto in base alle condizioni di utilizzo e alla situazione ambientale ... se vuoi qualche consiglio più mirato servirebbe qualche dato in più .
Ottava Inserita: 10 maggio 2004 Segnala Inserita: 10 maggio 2004 Mavo segui il consiglio di robgvp.Almeno poi hai un riscontro con ciò che hai realizzato.Ciao
mavo Inserita: 11 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2004 Innanzi tutto grazie,francamente non ho moltissimo da aggiungere, la pressa che dobbiamo installare è una pressa a camera fredda per alluminio, la potenza installata è, come detto, 75kw , ed è la sommatoria delle potenze delle pompa idrauliche, n.2 da 30 kw ciascuna (che una volta avviata la macchina sono sempre a reggime), delle pompa di lubrificazione (il cilco di lavoro e variabile, si imposta dal supervisore, ed è a discrezione dell'utilizzatore, la durata di lavoro è max, 5 min)n. 1 da 1 kw, il motore da 3 kw che determina lo spostamento dei piani per la regolazione della chiusura, ad ogni cambio stampo, il tempo di lavoro dipende da diverse variabili, dal peso dello stampo, dall'ingraneggeria, dalla loro usura, corsa maxx 1000mm, dal caricatore che costa su tre motori da 2 kw ciascuno, il loro lavoro è in alternanza: salita/discesa , prelievo/versamento, avanti/indietro.Il capannone ha il blindo zucchini e l'istallazione, per quello che mi riguarda è delle piu classiche: cassetta di derivazione con fusibili, guaina in metallo, tubo metallico, taz.Personalmente dimensionerei le corde e fusibili con la potenza installata, quindi corde NO7-VK da min 50mmq e fusibili da 125 A; questo per pratica, In materia 64-8 sono a terra, quindi ogni info in più è graditissima, è ovvio, poi che dovrò acquistare la norma se voglio approfondire, anche se per quelle che sono le mie mansioni, poi, sarà difficile che mi occorra spesso.ringrazio della collaborazione, e attendo vostre notizie,grazie,mavo
Messaggi consigliati