Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Relè Finder - sostituire relè finder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...

ho fatto un semplice impiantino a bordo macchina per comandare un motore trifase da mezzo cv

e per fare cio ho utlizzato 2 rele a 12 V della finder ( marcia avanti e marcia indietro ).

Il vero problema è che i due relè fanno moltissime operazioni durante l'anno e quindi ogni anna massimo

anno e mezzo li devo sostituire !?!?!? Probabilmente il problema lo risolva con 2 teleruttori ma vorrei sapere se c'è qualche relè di dimensioni ridotte a 12 V più robusto di quelli che ho montato.

Grazie 1000

Paolo Cattani
Inserita:

Se si trattasse di un comando in CC o monofase, ti direi subito di utilizzare degli SSR (solid state relay), ma trattandosi di un motore (povero motore, ma quanti avviamenti fa al giorno?) ti consiglio di utilizzare un relè o un contattore di taglia più grande (anche il doppio o il triplo) di quello attuale. La maggiore area di contatto dei contatti (scusa il gioco di parole) gli fa sopportare meglio le "fiammate" dell'avviamento ed anche la meccanica più robusta aiuta non di poco....naturalmente se si tratta di una macchina destinata ad una clientela, devi risolvere il problema con più eleganza..

I relè si trovano di tutte le potenze, scegli relè di potenza e non per piccoli segnali: ci sono molte applicazioni che usano persino relè da circuito stampato per comandare motori di una potenza simile alla tua (pensa ad una scheda comando per cancello automatico), per farti un idea puoi consultare un catalogo online (che so, RScomponents, elestream ecc.)

Inserita:

Ma l'alimentazione e' 230 V o 400 V? (parli di motore trifase ma non specifichi la tensione)

Personalmente non ho mai visto rele' zoccolati adatti a tensioni maggiori di 250V, controlla bene le caratteristiche dei contatti <_<

van der graaf
Inserita:

I dispositivi di commutazione per motori asincroni trifase devono essere di categoria AC3 o addirittura AC4.

AC3: commutazione di motore asincrono con rotore a gabbia.

AC4: come sopra ma con apertura del circuito durante la fase di avviamento. Decisamente più gravoso.

Non mi risulta che finder costruisca o commercializzi contattori.

Credo che tu abbia sbagliato tensione del contatto, corrente, e categoria di commutazione. I contattori, a differenza dei relè per impiegi in AC1, hanno dispositivi spegni arco e contatti autopulenti. Occorre usare dei contattori. Occorre comunque tener presente, che in funzione di marca e tipo, la vita meccanica dei contattori è generalmente compresa tra le 700.000 e i 2.000.000 di manovre. La vita elettrica dipede invece dal carico.

Una commutazione ogni tre secondi per otto ore per 200 giorni mette fuori uso il contattore in circa 6-12 mesi.

Se invece la macchina lavora su tre turni...

Un inverterino?.....

Paolo Cattani
Inserita:

... annche un soft starter è più elegante dei due relè (che spero siano almeno elettricamente interbloccati; o lo sono anche meccanicamente?)

Ho anche controllato sul catalogo finder: effettivamente non ho trovato relais che abbiano cone tensione nominale più di 250 V, per la serie 60 la durata elettrica è di 250.000 operazioni nel modello più longevo, ma in categoria AC1, quindi su carichi solo resistivi.

Paolo Cattani
Inserita:

Comunque, cercando con google, ho trovato che gli SSR trifase esistono; pensavo già di provare con i moduli IGBT da inverter, invece eccoli QUI

Inserita:

grazie ragazzi !!!

ho scoperto una cosa ..... che sono un C......E !!!

Il contatto del rele è infatti a 250 V non a 400 !!!!!!!!!!!!!

Cambio subito il rele ne ho visto uno dell'ABB che penso possa andar bene !!

Ciao..