Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Che Scatta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti....un mio amico si è lamentato che gli scatta il contatore dell'enel. Gli è capitato una volta mentre si trovava a casa ma mi dice che spesso quando rientra (e quindi non c'è nulla in assorbimento tranne il frigo) trova il contatore Enel staccato. Da considerare che l'impianto è nuovo, ed è presente oltre all'impianto di terra anche interruttore differenziale e i vari magnetotermici.

Per adesso dato che non sono potuto andare a verificare l'impianto gli ho consigliato di chiudere con un lucchetto la cassettina dove si trova il contatore (visto che è proprio sula strada ed aperta alla mercè di tutti), magari si tratta di qualche ragazzata, ma se così non fosse cosa potrebbe essere?

In questa settimana non ha fatto brutto tempo, anzi.....non si può parlare nemmeno di sovraccarico in quanto a casa non c'era nessuno, se fosse stato un guasto all'interno sarebbe dovuto staccare il magnetotermico-differenziale, cosa ne pensate???

Elvezio Franco
Inserita:

Normalmente in caso di corto anche per un istante oltre al contatore dovrebbe scattare il magnetotermico collegato........ma poi,pensando che quel frigo ha continuato regolarmente a funzionare,lo si puo' anche escludere.

In compenso ti posso dire che venerdi scorso sono stato chiamato da un cliente perche' il corto(che era pero' in questo caso presente)faceva saltare il contatore di almeno sei appartamenti........... :blink:

Appartamenti che non avevano alcun guasto.Su questo caso penso che apriro' una discussione non appena saro' riuscito a contattare il tecnico Enel il quale ha detto al mio cliente che mi dovevo portare un generatore per la ricerca del corto altrimenti in caso di un'altro guasto in linea avrebbe dovuto pagare le uscite....... :(

Questa mi e' nuova.

Inserita:

In questo caso non si tratta di appartamento, ma di una villetta....

Inserita:

Si tratta di un contatore elettromeccanico con il magnetotermico di tipo scatolato (vecchio tipo) o uno moderno digitale con magnetotermico di tipo modulare???

Inserita:

E' il nuovo tipo quello digitale...

Inserita:

ho già sentito molti che si lamentano di quei contatori, ti conviene contattare l'ente.

van der graaf
Inserita:

E' capitato anche a me e a un mio vicino, con lo stesso tipo di contatore.

Enel lo ha sostituito senza obiettare nulla.

Inserita:

Un guasto del genre mi capito' nel mio PRIMO impianto, 1984. Eppure (ero da solo) nella mia insicurezza feci un buon lavoro, sia come tracce murarie che come collegamenti. Ovviamnete era un vecchio contatore.

La casa era di mio zio. Appena entro' ad abitarci gli saltava il contatore. Sezionai tutto, ed alla fine lo lasciai con una sola lampada da 60W per tutta la notte!. Il bello era che, seziona, seziona e seziona il contatore saltava con il minimo assorbimento e non con massimo come si è tentati di credere. Da impazzire. Conoscevo di vista un operaio ENEL, che mi promise di passare a dare un'occhiata. Quel che mo disse ripeto a voi: Si fido' della mia parola, sostitui il contatore e preso dalla curiosità lo smonto, trovò all'interno un collegamento "lento" (non serrato bene), che quando c'era un forte assorbimento il rame dilatava e toccava "bene", quando c'era poco assorbimento "saltava". Boh! Io so soltanto che il tutto si risolse in breve tempo e salvai la faccia .