Vai al contenuto
PLC Forum


Reattiva - fattore di potnza


Messaggi consigliati

Inserito:

ciqao a tutti :)

come ben saprete io sono quello delle "navi"

ho un problema con i generatori principali

dove mi trovo ci sono quattro generatori principali che producono 440V 60Hz e circa 800Kw ogniuno

uno di questi è diverso completamente sia come motore che come alternatore ,ad esempio i primi tre hanno le spazzole invece questo è con ponte di diodi rotante senza spazzole ,quindi con diverso AVR ,regolatore di tensione .

praticamente il problema è che quando parte un grosso motore elettrico questo reaggisce molto prima degli altri è prende tutto il carico reattivo ,portando l'amperaggio a piu' di 1200A ,leggendo il manuale dell' AVR non sono riscito a regolare il droop cioè la sensibilità di reazione a compensare la caduta di tensione.

per arginare il problema ho dovuto abbassare un po' la tensione di questo è aumentare la tensione degli altri gruppi, ma è soltato un misero rimedio visto che ora il fattore di potenza del generatore in questione è 0,6 dalla parte capacitiva e quello degli altri gruppi è circa 0,7 dalla parte reattiva .

ora mi domando cosa stà accadendo nel generatore che sta dalla parte capacitiva ?

tutti i consigli sono ben accetti :(

bye


Inserita: (modificato)

Il generatore senza spazzole che lavora sottoeccitato e' un po' generatore di potenza e un po' carico induttivo. Il cosfi che leggi e' quello dal punto di vista del carico, percio' ti dice capacitivo. Gli altri generatori leggermente sovraeccitati sono un po' generatori e un po' condensatori.

Possono funzionare cosi', ma con tutti i VA in gioco ha una potenza ridotta. Se fai la somma degli A dei generatori trovi molto piu' della corrente che va al carico. I tre generatori con spazzole e il generatore senza si scambiano la potenza reattiva, uno fa da induttore e gli altri tre da condensatore.

Se non ho capito male il problema del parallelo dipende dalla diversa velocita' di risposta delle regolazioni. I generatori eccitati tramite spazzole sono piu' lenti di quello ad eccitazione brushless, probabilmente hanno un complesso di eccitazione piu' induttivo.

Non c'e' nel regolatore automatico di tensione di quest'ultimo un modo per inserire un Tau, un ritardo? Potrebbe essere una cella RC in una sezione DC del segnale di regolazione o in quello di misura della corrente.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

mi sa che hai ragione sulla velocità di reazione di un alternatore con spazzole e uno senza ,

il problema è che ogni tanto la tensione del gruppo brushless si abbassava o si alzava,in modo anomalo,comunque per farlo prendere poco amperaggio all'avviamento di un grosso motore tenevamo il suo fattore di potenza a 1 e gli altri a o,6 cosi' abbiamo deciso di cambiare AVR

conseguenza siamo andati di male in peggio ora per non farlo prendere amperaggio dobbiamo tenere il suo fattore di potenza a 0,6 capacitivo

probabilmente non abbiamo fatto la giusta regolazione dell'AVR

stando al datasheet abbiamo regolato il suo droop al minimo

vorrei fare un'altra prova scollegare il trasformatore di corrente che va al AVR cosa né dite?

cosi l'unico riferimento sarà la tensione di uscita del generatore

bye

Stefano Sormanni
Inserita:

Io ti consiglio di controllare anche le tensioni dei generatori vuoto e a carico, non vorrei che quando il generatore prende carico c'è una linea che 'cede' di più e fa circolare corrente reattiva (la diff. di tensione dovrebbe essere < 5V).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...