dedalo Inserito: 16 maggio 2004 Segnala Inserito: 16 maggio 2004 ciqao a tutti come ben saprete io sono quello delle "navi"ho un problema con i generatori principalidove mi trovo ci sono quattro generatori principali che producono 440V 60Hz e circa 800Kw ogniunouno di questi è diverso completamente sia come motore che come alternatore ,ad esempio i primi tre hanno le spazzole invece questo è con ponte di diodi rotante senza spazzole ,quindi con diverso AVR ,regolatore di tensione .praticamente il problema è che quando parte un grosso motore elettrico questo reaggisce molto prima degli altri è prende tutto il carico reattivo ,portando l'amperaggio a piu' di 1200A ,leggendo il manuale dell' AVR non sono riscito a regolare il droop cioè la sensibilità di reazione a compensare la caduta di tensione.per arginare il problema ho dovuto abbassare un po' la tensione di questo è aumentare la tensione degli altri gruppi, ma è soltato un misero rimedio visto che ora il fattore di potenza del generatore in questione è 0,6 dalla parte capacitiva e quello degli altri gruppi è circa 0,7 dalla parte reattiva .ora mi domando cosa stà accadendo nel generatore che sta dalla parte capacitiva ?tutti i consigli sono ben accetti bye
rguaresc Inserita: 16 maggio 2004 Segnala Inserita: 16 maggio 2004 (modificato) Il generatore senza spazzole che lavora sottoeccitato e' un po' generatore di potenza e un po' carico induttivo. Il cosfi che leggi e' quello dal punto di vista del carico, percio' ti dice capacitivo. Gli altri generatori leggermente sovraeccitati sono un po' generatori e un po' condensatori. Possono funzionare cosi', ma con tutti i VA in gioco ha una potenza ridotta. Se fai la somma degli A dei generatori trovi molto piu' della corrente che va al carico. I tre generatori con spazzole e il generatore senza si scambiano la potenza reattiva, uno fa da induttore e gli altri tre da condensatore.Se non ho capito male il problema del parallelo dipende dalla diversa velocita' di risposta delle regolazioni. I generatori eccitati tramite spazzole sono piu' lenti di quello ad eccitazione brushless, probabilmente hanno un complesso di eccitazione piu' induttivo.Non c'e' nel regolatore automatico di tensione di quest'ultimo un modo per inserire un Tau, un ritardo? Potrebbe essere una cella RC in una sezione DC del segnale di regolazione o in quello di misura della corrente. Modificato: 16 maggio 2004 da rguaresc
dedalo Inserita: 17 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2004 mi sa che hai ragione sulla velocità di reazione di un alternatore con spazzole e uno senza , il problema è che ogni tanto la tensione del gruppo brushless si abbassava o si alzava,in modo anomalo,comunque per farlo prendere poco amperaggio all'avviamento di un grosso motore tenevamo il suo fattore di potenza a 1 e gli altri a o,6 cosi' abbiamo deciso di cambiare AVR conseguenza siamo andati di male in peggio ora per non farlo prendere amperaggio dobbiamo tenere il suo fattore di potenza a 0,6 capacitivoprobabilmente non abbiamo fatto la giusta regolazione dell'AVRstando al datasheet abbiamo regolato il suo droop al minimo vorrei fare un'altra prova scollegare il trasformatore di corrente che va al AVR cosa né dite?cosi l'unico riferimento sarà la tensione di uscita del generatorebye
Stefano Sormanni Inserita: 17 maggio 2004 Segnala Inserita: 17 maggio 2004 Io ti consiglio di controllare anche le tensioni dei generatori vuoto e a carico, non vorrei che quando il generatore prende carico c'è una linea che 'cede' di più e fa circolare corrente reattiva (la diff. di tensione dovrebbe essere < 5V).
Messaggi consigliati