Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Civili In Montagna - messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi, sono nuovo e vorrei chiedervi una cosa:come mai nelle case in montagna il conduttore di terra non c'è?

Inserita:

Molto probabilmente chi ha fatto l' impianto elettrico non ha seguito le Normative ... se poi l' impianto è tutto a doppio isolamento ( dubito ) allora il conduttore di terra non è richiesto . :)

Inserita:

mi riferisco a case recenti, nelle prese la terra non è presente e neanche nelle plafoniere!Vedendo tale cosa mi sono posto la domanda se avevano un sistema di protezione diverso da quelli normalmente installati

Inserita:
... se avevano un sistema di protezione diverso da quelli normalmente installati

L'accensione di un cero in chiesa? 51.gif

Inserita:

spero che tu abbia esaminato pochi impianti di "case di montagna" e per tua sfortuna abbia visto solo impianti fatti male.

altrimenti dovrei pensare che i montanari elettricisti lavorano molto male !

Inserita:

si ho visto solo due abitazioni e sicuro arrivati a questo punto, che l'impianto non è stato fatto a regola d'arte!

Inserita:

E se si tratta di bivacchi ancorati alla nuda roccia????

Inserita:

in Effetti ci avevo pensato anche io!

Io ad esempio quando ho rifatto il bagno nella mia casa di montagna ed ho rifatto anche l'impianto elettrico (solo il bagno) ho dovuto piantare un picchetto da un metro in un piccolo riempimento tra la casa e il monte altrimenti c'era solo roccia. Non so quanto possa funzionare quell'impianto di terra ma non potevo fare di meglio.

ad ogni modo ho proveduto ad installare un differenziale da 30 mA (da 10 non me la sono senita perchè data la vetustà del resto dell'impianto circa 40 anni ed essendo inoltre non sfilabile ma con i cavi direttamente murati dubito fortemente che non ci sia qualche piccola dispersione)

ifachsoftware
Inserita:

In quel caso ci metterei anche il parafulmine :D:lol:

Inserita:
da 10 non me la sono senita perchè data la vetustà del resto dell'impianto

Potresti mettere localmente un 10 mA solo per proteggere la stanza da bagno.

Inserita: (modificato)
Potresti mettere localmente un 10 mA solo per proteggere la stanza da bagno.

In effetti non ci avevo pensato ma ormai non ho intenzione di rispaccare la parete per mettere un centralino in cassato al posto della scatolea di derivazione dove arriva il vecchio cavo rigido.

Comunque grazie del consiglio me ne ricorderò in caso di lavori futuri!

Modificato: da rosso
Inserita:

Prendi anche in considerazione la possibilità di mettere un 10 mA di tipo miniaturizzato per serie civile (sono un po' carucci, però).

van der graaf
Inserita:

Pane per la rubrica " il bestiario degli impianti elettrici ". Il conduttore di protezione non è facoltativo. Nemmeno mettendo tutti i dispositivi del mondo.

Ciao