Vai al contenuto
PLC Forum

Morte Di 26 Sensori Su 56 Coollegati A Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Acluni giorni fa è saltato il differenziale del quadro di alimentazione di una macchina .Ripristinato il differenziale ,ho trovato bruciato il fisibile che alimenta a 220v la cpu del plc .A questo punto mi sono trovato a dover sostituire 26 sensori smc su 56 della macchina ,collegati in ingresso a un plc della TECNEL . Leggendo le specifiche dei sensori la tensione massima sopportabile è di 28 Vdc , l'alimentazione dei sensori è fornita tramite alimentatore stabilizzato Siemens .

Analizzando più nel dettaglio l'achitettura della macchina ,il 24VDC viene passato dall'alimentatore ai sensori attraverso un collettore rotante .Nel collettore rotante viaggiano il 24vdc ,400 vac ,220ac ,e la rete eternet.

Sostituito il fusibile e i 26 sensori la macchina sta funzionando regolarmente da giorni .

Secondo il vostro parer cosa può aver genetato il problema e cosa si potrebbe afre per prevenirlo ?

Grazie anticipate a tutti.

Inserita:

ammesso che il collettore rotante sia costruito "con grazia" cioè con adeguati separatori tra piste con voltaggi diversi, mi verrebbe da pensare ad una interruzione del neutro (ammesso che la macchina lo utilizzi..) specie se l'alimentazione 220V del plc sia ricavata tra fase e neutro senza l'utilizzo di trasformatori.

Altri "punti di riflessione" potrebbero essere: A quanto è fusibilato l'alimentatore del plc? Che valore ha la 24Vcc in uscita dell'alimentatore e quanto a bordo macchina? I sensori sono deceduti in modo "pacato" o sono esplosi? Che tipo di sensori sono?

... per ora non mi viene in mente altro....

Andrea

Inserita:

Perchè c'e' il collettore rotante?

C'e' presenza di liquido? La macchine crea lavorando una polvere conduttiva?

Che macchina è?

Saluti

Eco

Inserita:

La macchina in questione è una macchuina rotante che esegue dei cili di vuoto azoto sui flaconi che sono in macchina , per questo motivo esiste il collettore rortante.

Il fusibile della cpu è di 2A

la tensione in uscita dall'alimentatore stabilizzato è 24vdc ,in uscita dal collettore rotante è 23vdc , i sensori inoltre sono morti in modo pacato , i sensori in questione sono della SMC montati su i loro cilindi pneumatici.

saluti

Claudio

Inserita:
Il fusibile della cpu è di 2A

Non è altissimo ma non è neanche da 1A... mi spiego meglio... io sono arrivato a bandire i fuse da 1A perchè anche con carichi minimi a volte saltano senza apparente ragione e a volte, specie sui primari dei trafo, anche i 2A fanno arrabbiare :ph34r:

i sensori inoltre sono morti in modo pacato

se non ci sono bruciature tenderei ad assolvere il collettore rotante (se ci fosse stato un corto 220->24V penso se ne dovrebbero vedere le conseguenze...)

che dire? Se la macchina utilizza il neutro la mia prima ipotesi potrebbe ancora reggere altrimenti ... non saprei (se fosse una sovratensione ENEL sicuramente anche altre macchine ne avrebbero sofferto B) )

ciao

Andrea

Inserita:

scusate ragazzi se mi intrometto ma vorrei togliermi una curiosita

prima di tutto mi scuso della mia ignoranza e poi vorrei chiedervi cosa succede a livello elettrico se si interrompe il neutro !!!

Inserita:

il neutro diventa il centro stella del sistema che non ha più il potenziale 0 ma si sposta dal centro della terna assumendo un potenziale che a seconda dei carichi squilibrati presenti, piò essere più o meno alto; se alimento tra la R e il N un plc, e si sclollega il neutro, la d.d.p tra R e N può salire fino ad un valore di 400 Vac (se il centro stella assume posizione vettoriale uguale a quello di un estremo del vettore di una delle altre due fasi) provocando poi danni . Mi scuso se non sono stato chiaro a spiegarmi, spero che possa esservi utile questa spiegazione.

Un saluto.

Inserita:

rispolverando qualche vecchio libro di elettrotecnica forse riesco a capirci qualcosa..

grazie 1000

ciao ciao...