Vai al contenuto
PLC Forum

Serraggio Fili Rigidi E Multifilo - Impianto elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Stò cambiando tutti i frutti e le placche dell'impianto elettrico di casa, ma non essendo nemmeno lontanamente un esperto, mi trovo con la difficoltà di dover morsettare fili rigidi con quelli multifilo senza riuscire mai a serrare bene. C'è qualche capicorda o qualche metodo per questo incoveniente?

Grazie

Inserita:

usa morsetti a cappuccio o i cari vecchi mammut

ma ASSOLUTAMENTE NON STAGNARLI

ciao

Claudio Monti
Inserita:

Non vorrei dire una vaccata (anche se molto probabilmente sara' cosi')... ma non sono vietati i fili rigidi?

Se e' cosi' ti conviene cambiarli...

Inserita:

io di solito faccio così:

Spello il cavo rigidido un po piu del necessario poi avvolgo strettamente il cavo flessibile partendo dal punto in cui finisce l'isolante del cavo rigido poi ripiego la parte terminale del cavo rigido in modo che la giunta sia ben stretta poi isolo con nastro isolante o ancora meglio con i forbox (morsetti a cappuccio) naturalmente se si tratta di giunte.

se invece devi inserire i cavi direttamente nei dispositivi di controllo luce o nelle prese se il cavo flessibile ha sezione inferiore spellalo u po di piu e ripiegalo in modo che sia piu spesso e che quindi i morsetti riescano a stringere bene anche il cavo rigido

Inserita:

Grazie, proverò a stringere come dice "rosso".

Perchè non si possono stagnare? Anche io ci avevo pensato anche se mi sembrava la soluzione più impegnativa.

Il serraggio io lo devo fare solo nei frutti nuovi bticino, pensavo fosse una scemata, ed invece è un problemone.

Sò che sarebbe meglio cambiare tutti i fili e mettere quelli antifiamma con le sezioni corrette, ma non ne ho le possibilità, troppo tempo e troppi soldi.

Inserita:

Dipende da coem è fatta la stagnatura.

Non si può escludere il rischio che, con particolari andamenti geometrici dello stagno, esso raggiunga il punto di fusione durante il normale funzionamento.

Inserita:
Non vorrei dire una vaccata (anche se molto probabilmente sara' cosi')... ma non sono vietati i fili rigidi?

Se e' cosi' ti conviene cambiarli...

Non sono vietati, sono solo molto scomodi, per questo non vengono più usati. A rigore magari il vecchio filo rigido non sarebbe a norma per il tipo di isolante e la mancanza di marchiatura, ma in un'abitazione con impianto costruito prima del 1990 non è richiesta la rispondenza a tutte le normative specifiche. Basta l'interruttore differenziale e l'impianto di terra.

Il consiglio di cambiarli è invece a mio avviso giusto, specialmente se i fili sono direttamente murati (cosa peraltro permessa anche dalle normative attuali, a patto che si usino cavi adatti per la posa sotto intonaco).

Ciao a tutti!

Inserita:

Del resto in alcuni paesi esteri i fili rigidi sono molto diffusi ed apprezzati.

De gustibus.

Inserita:

Stavo pensando di rifare l'impianto di casa,togliendo i fili normali e mettendo quelli rigidi di una volta....la casa diventerà d'epoca? :P

Inserita: (modificato)

Esistono delel aziende che producono interruttori, prese e cavi elettrici per posa a vista a vista in stile d'epoca. I cavi sono delle trecce isolate e poi rivestite di tela da fissare alla parete con degli isolatori in ceramica. Il tutto è perfettamente conforme alle vigenti norme. Un particolare: questi materiali sono molto cari.

Comunque i fili in questo caso non sono rigidi ma flessibili....

Modificato: da ClA
Inserita:

Ma lo stagno fonde a 250 °C, come puo sopraggiungere tale temperatura?

Inserita:

I morsetti dei frutti col tempo e l' utilizzo si allentano ... e la frittura del contatto credo che possa raggiungere quelle temperature .

Io ti consiglio ( come altri ) di collegare ai frutti i fili flessibili e unire rigidi e flessibili in un morsetto a parte , oppure prolungare il rigido con uno spezzone flessibile mediante i giunti isolati a crimpatura .

Inserita:
Ma lo stagno fonde a 250 °C, come puo sopraggiungere tale temperatura?

Tieni conto che si tratta di temperatura locale.

Se lo stagno dovesse assumere localmente un andamento molto sottile può succedere.

Io ho visto fondere una giunzionea stagno a 125 A.

Roberto, replico senza grande esperienza nel campo elettrico, ma con sufficiente nel campo della fisica dei materiali. Lo stagno è più tenero del rame, quindi eventuali vibrazioni vengono assorbite più facilmente.

E' probabile che il contatto venga frenato nello svitamento, quindi con lo stagno si riduce il pericolo che si allenti e che inneschi il fenomeno delle microscintille che innalzerebbero la temperatura sino a fusione dello stagno (e poi anche del rame e tutto il resto).

Forse c'è di mezzo anche la diversa conducibilità elettrica dei due elementi?

Modificato: da nll
Inserita:

Pensandoci bene <_< probabilmente hai ragione ... anzi senza il "probabilmente" .

Comunque preferisco utilizzare i capicorda o puntalini che si utilizzano anche per il cablaggio dei quadri ... sono molto più comodi del saldatore :P .

Inserita:

Hai fatto trenta fai trentuno. Sostituisci anche i fili rigidi. Per le scatole portafrutti che saranno sicuramente a scatola tonda, io usato il seguente sistema: Supporto Vimar serie 8000 ,tagliato i laterali ( ridotto quindi ad un solo frutto) ed avvitato direttamente a muro...... non si stacca certo facilemente.

Ciao Nino.

(Praticamento ho finito oggi il rifacimento di una vecchia abitazione)

Supporto Vimar serie 8000 ,tagliato i laterali ( ridotto quindi ad un solo frutto) ed avvitato direttamente a muro...... non si stacca certo facilemente.

Ciao Nino.

scusa ma questa proprio non la capisco !

della serie vimar 800 esistono i supporti per scatola tonda con griffe e non è necessario tagliare ne forare niente e se le viti sono ben strette le prese non escono dal muro e comunque si tratta di avere un minimo di accortezza nell'estrarre le spine dalle prese tenendo ferma la presa con l'altra mano

Modificato: da rosso
Inserita:

I conduttori che devi giuntare hanno la stessa sezione?

Inserita:

Caro rosso. I supporti a scatola tonda mi fanno girare le scatole. Prima o poi cedono. E fra l'altro non mi piacciono le placche quasiquadrate. Come faccio ( già provato) tranquillo che non staccano piu' dal muro. Spendo la stessa somma ed ho un lavoro migliore. Questione di esperienza. I tasseli li metto non dove vanno piazzate le viti originale , ma ai quattro lati, se ci fai caso ci sono 4 falsi buchi.

Ciao Nino

Inserita:

Dimenticavo: l'utente non ha mai l'accortezza di tener ferma la placca con una mano mentre estrae la presa. E le griffe cedonoi....tranquillo che cedono.

Inserita:

Anche io suggerisco i supporti portafrutto direttamente avvitati al muro mediante tasselli.

Inserita:
Anche io suggerisco i supporti portafrutto direttamente avvitati al muro mediante tasselli.

D'accordo mi avete convinto.

ma dipende anche dal tipo di muro su cui si deve lavorare se è troppo vecchio i tasselli da 5 si staccano piu facilmente delle griffe dei supporti appositi per scatole tonde