Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio I/o S7300 Cpu312c


elesys66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Premetto che mi sto avvicinando per la prima volta all' S7300 , fino ad ora ho utilizzato solo l'S7200 e comunque la mia esperienza maggiore è su Omron .... Ora Siemens è da capitolato.

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!!

1- Sto iniziando a disegnare lo schema elettrico e non riesco a trovare lo schema di cablaggio degli I/O per la CPU 312C , ho scaricato da sito Siemens il DWG della CPU ma non sono indicati i morsetti per il collegamento dei comuni..... forse i comuni sono già collegati internemente presi dall'alimentazione della CPU??

2- Cercando tra i manuali del sito credo di aver capito che per default gli I/O sono configurati come E124.0>E124.7 E125.0>E125.1 e A124.0>A124.5 è corretto? (vorrei usare la numerazione del filo corrispondente all'indirizzo!)

3 - E' consigliabile usare l'alimentatore PS Siemens o va bene un qualsiasi alimentatore switching?

Grazie mille a chi mi aiuterà

P.S. tramite questo ottimo forum cercando le soluzioni soprascritte ho scoperto che esiste una versione LITE di Step7....e io che stavo per ordinarla!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1- Sto iniziando a disegnare lo schema elettrico e non riesco a trovare lo schema di cablaggio degli I/O per la CPU 312C , ho scaricato da sito Siemens il DWG della CPU ma non sono indicati i morsetti per il collegamento dei comuni..... forse i comuni sono già collegati internemente presi dall'alimentazione della CPU??

guarda qui da pagina 6-28

2- Cercando tra i manuali del sito credo di aver capito che per default gli I/O sono configurati come E124.0>E124.7 E125.0>E125.1 e A124.0>A124.5 è corretto? (vorrei usare la numerazione del filo corrispondente all'indirizzo!)

si corretto. Sono indirizzi di default, se vuoi puoi cambiarli nella configurazione HW del progetto.

3 - E' consigliabile usare l'alimentatore PS Siemens o va bene un qualsiasi alimentatore switching?

personalmente ho sempre utilizzato alimentatori siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Io uso alimentatori Siemens, ma più che altro per non avere problemi se qualche tecnico Siemens dovesse fare assistenza su una mia macchina: può capitare che, soprattutto se non particolarmente preparati, mettano in discussione la tensione di alimentazione, la messa a terra, i collegamenti, ecc. e poi si perde un sacco di tempo. In passato, con CPU S5 100, usavamo addirittura alimentatori fatti da trasformatore+ponte+un paio di condensatori e non abbiamo mai avuto problemi. Tanta gente utilizza tranquillamente alimentatori non Siemens, basta siano di buona qualità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...