Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Luminoso! Aiuto!

Messaggi consigliati

battiesguscia
Inserito:

uN SALUTO A TUTTI!!

Raga conoscete un pulsante (telemecanique) che lampeggia senza l'ausilio di un temporizzatore o di un PLC?

grazie a chi mi da una mano!!

Inserita:

Esistono le apposite basi a led. Il codice è ZB4-BV18, seguito dal codice della tensione (B = 24 V, G = 48-120 V, M = 230 V) e dal codice colore (1 = bianco, 3 = verde, 4 = rosso, 5 = giallo, 6 = blu).

Il prodotto va completato poi con la testa del pulsante (occhio perchè per la base a led ci vuole l'apposita testa a led, non va bene la classica per la base a lampadina) e i necessari contatti.

Se il pulsante è il classico a filo ghiera tutto luminoso il codice è ZB4-BW3x3, dove la x sta per il codice colore.

I contatti hanno codice ZBE101 (NO) e ZBE102 (NC)

Ciao!

Claudio Monti
Inserita:

Si' esiste... ma tu vuoi un pulsante luminoso o una spia?

Se cerchi nella serie Harmony (non i romanzi rosa :lol: ) della Telemecanique puoi associare le teste ai corpi, quindi:

- se vuoi una spia lampeggiante (es. bianca) devi associare la testa ZB4-BV013 al corpo LED lampeggiante bianco ZB4-BV18B1

- se vuoi un pulsante luminoso lampeggiante associ la testa ZB4-BW313 al corpo LED lampeggiante bianco ZB4-BV18B1 e aggiungi i contatti che ti servono (es. ZBE101 x contatto NO e ZBE102 x contatto NC).

Non so dirti la frequenza del lampeggio...

Claudio Monti
Inserita: (modificato)

Oopps, sono arrivato tardi B) mentre cercavo i codici sul catalogo e' arrivato BIT! ;)

Modificato: da Claudio Monti
battiesguscia
Inserita:

GRAZIE MILLE ADESSO GUARDO BENE NEL CATALOGO,

MI SONO INFORMATO MEGLIO: DEVO USARE UN PULSANTE DOPPIO LUMINOSO (MARCIA/ARRESTO)

UNA COSA PERO LAMPEGGIA SEMPRE?

O QUANDO DO LA MARCIA RIMANE FISSA LA LUCE DEL LED?

GRAZIE

Claudio Monti
Inserita:

No, sono 2 cose diverse!

Se usi un LED lampeggiante, questo lampeggia ogni volta che lo accendi.

Se vuoi la luce fissa devi usare un LED fisso.

Il comando di accensione lo dai tu attraverso il circuito di comando di marcia, in base all'impianto che hai a disposizione...

Se vuoi usare una volta il lampeggio e una volta il fisso DEVI passare attraverso un controllore programmabile... o un altro dispositivo che ti permetta di gestire il lampeggìo su un LED fisso.

Paolo Cattani
Inserita:

Mi sembra che nella vecchia serie ci fosse invece un "blocchetto" lampeggiante con entrambe le funzioni (a quattro morsetti?)

Inserita:
Mi sembra che nella vecchia serie ci fosse invece un "blocchetto" lampeggiante con entrambe le funzioni (a quattro morsetti?)

Ricordi bene, anche se era solo per lampadine, tra l'altro fornita a corredo. Lo stesso blocchetto, e' usato anche per la nuova serie (harmony), purtroppo non contemplato a catalogo, ne sono venuto a conoscenza tramite il grossista (non chiedetemi il codice che non lo ricordo). Tale blocchetto, ha, infatti, 4 morsetti; 2 per l'alimentazione e 2 per il modo di funzionamento: se li lasci aperti la lampada lampeggia, se li cortocircuiti la lampada rimane accesa fissa. Attenzione che di questi blocchetti ne esistono diversi tipi, uno per ogni tensione di alimentazione.

Claudio Monti
Inserita:

Mai sentito... comunque interessante!

Mi confermate che e' solo per lampadine? O si trova anche per LED?

Paolo Cattani
Inserita:

Nel caso Vi servisse per la ricerca, per la vecchia serie il codice è Z..BV181 per il tipo con lampada Ba9s a 24 V

Inserita:

Esatto, il BV181 e' per 24Vac, mentre per il 24Vdc dovrebbe (vado a memoria) essere BV191. L'articolo completo che ho usato e' ZB4BV191.

Per Claudio

Si potrebbe provare ad usare i led in formato Ba9s, ma non ti assicuro che funzionino, bisognerebbe sapere com'e' il circuito dell'intermittenza. Comunque, la durata delle lampade montate sui blocchetti lampeggianti e' molto maggiore delle analoghe montate nei blocchetti diretti.

Pero' adesso mi viene un dubbio... Non sono convinto che questi portalampada siano compatibili con i pulsanti/selettori luminosi harmony, ma penso solo per le gemme