parsifal68x Inserito: 29 maggio 2004 Segnala Inserito: 29 maggio 2004 Salve a tutti...in un impianto nuovo succede che tutte le lampade ad incandescenza hanno un lievissimo abbassamento e aumento di intensità luminosa, creando quel fastidiosissimo effetto psichedelico.Naturalmente l'effetto è minimo ma guardando la lampadina si fa caso.Il fenomeno non capita sempre ma spessissimo (quasi sempre).A cosa può essere dovuto?Ho misurato la tensione all'uscita del magnetotermico da 10A (linea luce) e la tensione oscilla tra i 227V e i 223V, è normale?Inoltre è successo che una lampada di ottima marca di quelle a risparmio energetico (che dovrebbero durare una vita) si è bruciata dopo solo 2 mesi. Semplice coincidenza o il fatto è legato all'effetto psichedelico?
geenom Inserita: 29 maggio 2004 Segnala Inserita: 29 maggio 2004 Diciamo che capita ogni tanto di vedere le lampade a risparmio energetico dare i numeri....i componenti elettronici sono sottoposti allo stress di 50 accensioni-spegnimenti al secondo,visto che si pilota così il piccolo neon...infatti è una vita che bestemmio tale tipo di lampade,costano un casino,durano moltissimo ma quello che non dura è la parte elettronica...infatti il neon è di sicuro efficiente,ma tocca buttarlo via,colpa della miniaturizzazione,hanno eliminato starter e reattore per "rimpicciolire" il tutto,ma si sono dimenticati che la 220Volt a 50 sinusoidi per secondo è spesso letale per condensatorini ,triac e via dicendo....Per quanto riguarda i tremolii di luce e tensione,tieni presente che non sei l'unico utente,ma la 220 è distribuita "in parallelo" a chissà quante altre decine di famiglie....fra tanti forni,scaldabagno,frigoriferi e via dicendo,è normale che la tensione vari....
parsifal68x Inserita: 30 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2004 non è un appartamento in un condominio, ma una villetta, ci sono altre villette vicino è vero, ma allora perchè a me che abito in un appartamento di un condominio con 13 appartamenti non è mai successa una cosa simile?
oiuytr Inserita: 30 maggio 2004 Segnala Inserita: 30 maggio 2004 IMHO la precoce mortalita' delle lampade a basso consumo e' data dall'elevato numero di accensioni/spegnimenti, oppure da un difetto di fabbricazione. Per cio' che riguarda l'effetto "psichedelico", devi stabilire se e' un problema dell'ente fornitore (ma se hai una variazione di soli 4 volt lo escluderei), oppure del tuo impianto, che potrebbe avere i conduttori sottodimensionati. Quando si inserisce un carico "robusto" (p.es. lavabiancheria), si crea una caduta di tensione ai capi del cavo, creando l'effetto "psichedelico".
parsifal68x Inserita: 30 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2004 L'impianto come dicevo è nuovo, le sezioni sono:1,5mmq per i punti luce e 2,5mmq per le prese .Ma il fenomeno (e l'ho visto con i miei occhi) capitava anche con acceso uno stereo, il frigo e 2 lampade da 40W ciascuna. Non mi sembra che ci fosse un carico eccessivo.
oiuytr Inserita: 30 maggio 2004 Segnala Inserita: 30 maggio 2004 Oltre alla sezione, devi anche considerare la lunghezza dei cavi, sopratutto del tratto che va dal contatore al quadretto generale. Oppure, il problema puo' essere anche della linea in arrivo dell'ente, dovresti misurare la tensione quando ci sono questi fenomeni. Ricordati, pero', che l'ente ti garantisce 230V +-10%, cioe' se la tensione oscilla fra 207V e 253V la fornitura e' regolare, e ti devi tenere le luci "psichedeliche"
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora