principe74 Inserito: 29 maggio 2004 Segnala Inserito: 29 maggio 2004 ciao a tutti , qualcuno sa dirmi dove reperire informazioni dettagliate per quanto riguarda il funzionamento di una centrale turbo gas? ( tipo edison) grazie
essea Inserita: 29 maggio 2004 Segnala Inserita: 29 maggio 2004 http://www.eurosea.net/turbogas/L'ho trovato facendo una ricerca con Google.Ciao.
Paolo Cattani Inserita: 30 maggio 2004 Segnala Inserita: 30 maggio 2004 Cosa ti serve, in particolare? descrizione generica, ciclo vapore, info sulle turbine a gas, impiantististica varia?Ho molto materiale, ma piuttosto specifico, può servirti?Se non ti serve per studio e non devi fare calcoli, puoi cercare in rete i termini:turbogascentrale "Galileo Ferraris"GVR (generatore di vapore a recupero)centrali a vaporeconduttore di generatori di vaporeoppure sul sito Enel hai un "giro turistico" nelle centraliAggiungo un link
principe74 Inserita: 30 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2004 non so proprio come ringraziarvi......Paolo mi serve sapere tutto è molto importante per me devo fare un colloquio di lavoro presso una centrale edison e voglio essere preparato al massimo quindi se puoi farmi avere tutte le informazioni dettagliate te ne sarei veramente grato aspetto notizie ciao
rguaresc Inserita: 30 maggio 2004 Segnala Inserita: 30 maggio 2004 colloquio di lavoro presso una centrale edisonForse questa?http://www.edipower.it/centrali/brindisi.aspIl bottone "come funzionera'" manda a un'animazione.
Paolo Cattani Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Inserita: 31 maggio 2004 Il bottone "come funzionera'" manda a un'animazione..mai visto un animazione più brutta, e in più, non si capisce niente..Detto fra noi, è difficile fornirti qualcosa di utile che tu possa utilizzare in poco tempo per un colloquio. "Conoscere qualcosa in più sulle centrali" potrebbe richiedere anni di studio! Inoltre, dipende da quale mansione è disponibile in centrale, ed in questo caso ti consiglio di concentrarti sui requisiti richiesti.Un ipotesi delle mansioni disponibili potrebbe essere questa:-conduttore: ora va di moda dire che nelle turbogas non serve la patente (Enel, Aem), ma alla fine le conoscenze richieste sono le stesse che deve avere un conduttore di primo grado; e questa è cosa lunga e laboriosa, richiede circa due anni solo di studio e tirocinio, visite mediche ed esami. Oltre al link già fornito, puoi guardare questi: uno e due e tre: puoi cercare inoltre dei libri sul conseguimento della patente (es. Andreini-Pierini "la conduzione dei generatori di vapore", Ed Hoepli) o cercarti libri di scuola (Giuseppe Dabini "Elementi di macchine a fliudo" oppure "Turbomacchine"-operatore: è di supporto al conduttore, in genere non è richiesta esperienza, deve solo eseguire alla lettera quel che ordina il conduttore, senza metterci niente di suo e con sincerità ed affidabilità.-operatore a giro: buone gambe e scatto da centometrista, gira sull'impianto a controllare, aprire o chiudere valvole, posiziona manualmente attuatori guasti etc: altre caratteristiche come l'operatore normale.-manutentore meccanico: sempre tutto unto di grasso, gira normalmente con un grosso martello ed un rotolo di filo di ferro, silicone e palanchino; urla, sbraita, è sempre imboscato e poi dà la colpa agli altri. Bisogna esserci portati, è un dono di natura: la sua funzione è di far funzionare l'apparato rotto spendendo due lire, mentre la direzione fa un giro di fatture false di riparazione per decine di milioni-meccanico: saldatura TIG, magari patentino, esperienza di montaggi in cantiere, meccanica fine, conoscenza motoristica delle tubine a gas ed a vapore e tanta tecnica che si impara solo in molti anni-manutentore elettrico: buona conoscenza delle reti MT ed AT, disposizioni di sicurezza, deve sapere anche tutto di regolazione attuatori, termocoppie, cavi, sensori etc. e' un elettricsta industriale con una marcia in più.-capo centrale: è la mansione più facile, deve solo giocare con il computer, urlare ogni tanto e dire sempre che "in questo momento non posso darti la ferie, ma il mese prossimo.."-elettronico: programmazione plc, reti 485 e 422, profibus, cpu s7-400 ridondanti, profonda conoscenza PID, programmazione SCADA; ha una gran botta di lavoro iniziale e poi una serie di interventi mirati ,durante le pause o le fermate, quindi di solito nelle sue pause può svolgere un'altra mansione.
nll Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Inserita: 31 maggio 2004 -capo centrale: è la mansione più facile, deve solo giocare con il computer, urlare ogni tanto e dire sempre che ...Mi piace questo mestiere, soprattutto per la parte che ti sei dimenticato di scrivere: è quello che guadagna più di tutti
principe74 Inserita: 31 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2004 di sicuro mi interessa manutentore elttrico.....ho tempo ancora per il colloquio intanto studio un pò ....grazie ragazzi
principe74 Inserita: 31 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2004 libri di testo per quanto riguarda le reti mt-at , dispositivi si sicurezza , attuatori ecc ecc??
Paolo Cattani Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Inserita: 31 maggio 2004 è quello che guadagna più di tuttinon è sempre vero, in più si becca dell'asino da tutti...quanto al manutentore meccanico, mi spiace per la categoria, ma quelli che ho incontrato erano quasi tutti così! Ed il bello è che più è scemo, più guadagna (si crea quindi un mostro di ignoranza ed arroganza di dimensioni bibliche): e questo nonostante sappiano tutti che ci vogliono sette meccanici per fare un elettricista...Libri di testo ? Ne ho qualcuno, ma ora sono inscatolonati per il trasloco ed a memoria non me li ricordo, magari qualcun altro ha i titoli sottomano... l'unico che mi ricordo è il Torresan "controllo dei processi chimici e termici", ed. delfinoSensori di livello capacitivi o magnetici, termocoppie, PT100, trasmettitori differenziali od assoluti di pressione, ed attuatori pneumatici e oleo dinamici a cilindro, valvole ad otturatore o a maschio motorizzate, servovalvole pneumatiche: ci sono moltissime marche e produttori, conviene cercarli con google (solo siemens ed abb ne hanno una scelta sterminata)
principe74 Inserita: 31 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2004 http://www.praticalnet.com/portal/istart01...01/istart01.php questo link è molto interessante
oiuytr Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Inserita: 31 maggio 2004 -manutentore meccanico: sempre tutto unto di grasso, gira normalmente con un grosso martello ed un rotolo di filo di ferro, silicone e palanchino; urla, sbraita, è sempre imboscato e poi dà la colpa agli altri. Bisogna esserci portati, è un dono di natura: la sua funzione è di far funzionare l'apparato rotto spendendo due lireROTFL Ed il bello è che più è scemo, più guadagna, e questo nonostante sappiano tutti che ci vogliono sette meccanici per fare un elettricista...Triste verita'
Messaggi consigliati