Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni - Manuali, software, libri per iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili partecipanti del forum,

sono nuovo del settore e vi sarei grato se mi rispondeste alle seguenti domande:

1)Come poter apprendere il disegno di schemi elettrici? Ci sono libri o manuali particolarmente indicati? O siti web?

2)Ritenete che fare cablaggio aiuti a capire la progettazione di quadri ed impianti elettrici?

3)Ritenete che per operare nell'automazione industriale in particolare programmaz plc e supervisione sia una buona cosa fare un'eseperienza presso qualche ditta di impianti elettrici/quadri elettrici come cablatore?

4)Ritenete che il settore impianti elettrici civili sia distante anni luce da quello degli imopianti elettrici e quadri industriali?

Vi sono grato delle risposte.

Leo

Inserita:

1) Trovati un applicativo (un programma CAD per il disegno elettrico) ed usalo, rispettando i simboli grafici che sono l'unica cosa normatizzata, facendo riferimento al manuale dell'applicativo stesso.

2) Sì, molto.

3) Avere nozioni di cablaggio aiuta a risparmiare tempo e denaro.

4) Direi proprio di sì.

Ciao.

Inserita:

Ciao Massimo,

" 1) Trovati un applicativo (un programma CAD per il disegno elettrico) ed usalo, rispettando i simboli grafici che sono l'unica cosa normatizzata, facendo riferimento al manuale dell'applicativo stesso "

Bè, questo però è l'uso meccanico del software: io intendo cercare un minimo di capire ciò che disegno;

poi...esiste un applicatico cad elettrico free?

Cosa ne pensi poi di un'esperienza nel montaggio meccanico?Può aiutare per future installazioni di automazione?

Leo

Inserita:

Qualcosa di free esiste, prova a cervare nel forum. E' stato un argomento più che discusso. (Vai sul sito Gewiss, Abb, Bticino... hanno software gratuiti per tutti i gusti, anche se il database articoli, naturalmente, gestisce solo quelli delle case madri).

Ti servirebbe un esempio, praticamente...

Gli schemi elettrici sono soggettivi. Solitamente si utilizza lo schema funzionale, almeno per quanto riguarda l'automazione.

Come ti ho già detto non ci sono normative vincolanti, a parte i simboli grafici.

Solitamente si inizia a disegnare la potenza, con l'interruttore principale e i circuiti di distribuzione alle varie utenze. Poi si passa agli ausiliari. Credimi, quando hai visto uno schema, poi sono tutti uguali. Bisogna però conoscere bene la teoria in modo tale da ottenere circuiti semplici da cablare e aver ben presente i data sheet delle apparecchiature che andrai ad introdurre, in modo da non indurre il cablatore a commettere errori.

(Io i progetti li penso, li disegno e li cablo).

Se vuoi qualche esempietto non esitare a chiedere.

Cosa intendi per montaggio meccanico?

Carpenteria dei quadri e cablaggio?

O ti riferisci ai costruttori di macchine? Perché se è questo che intendi, ti posso garantire che ci dev'essere una buona sincronia tra la progettazione meccanica e quella elettrica (anche se poi, nella maggior parte dei casi, quei genialacci dei meccanici si studiano la macchina, ti chiedono movimentazioni impossibili e non considerano neanche un passaggio cavi, rendendoti la vita un inferno).

Ciao.

Ciao.

Inserita:

Ciao Massimo,

ti ringrazio veramente se mi fornisci qualche esempio che presenti un qualche commento descrittivo;

per quanto concerne la teoria cosa suggerisci? Libri scuola superiore? Qualcosa di professionale?

Per montaggio intendo il montaggio di macchine ma anche di impianti interi. Io non sono meccanico e non so se me lo farebbero fare anche perchè non l'ho mai fatto salvo una piccola esperienza di smontaggio di un gruppo meccanico in un corso che ho fatto...ma mi piacerebbe vedere e toccare da vicino gli impianti, forse aiuta quando uno poi li và ad automatizzare...o forse è solo ingenuità la mia?

Leo