Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni - Manuali, software, libri per iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili partecipanti del forum,

sono nuovo del settore e vi sarei grato se mi rispondeste alle seguenti domande:

1)Come poter apprendere il disegno di schemi elettrici? Ci sono libri o manuali particolarmente indicati? O siti web?

2)Ritenete che fare cablaggio aiuti a capire la progettazione di quadri ed impianti elettrici?

3)Ritenete che per operare nell'automazione industriale in particolare programmaz plc e supervisione sia una buona cosa fare un'eseperienza presso qualche ditta di impianti elettrici/quadri elettrici come cablatore?

4)Ritenete che il settore impianti elettrici civili sia distante anni luce da quello degli imopianti elettrici e quadri industriali?

Vi sono grato delle risposte.

Leo

Inserita:

1) Trovati un applicativo (un programma CAD per il disegno elettrico) ed usalo, rispettando i simboli grafici che sono l'unica cosa normatizzata, facendo riferimento al manuale dell'applicativo stesso.

2) Sì, molto.

3) Avere nozioni di cablaggio aiuta a risparmiare tempo e denaro.

4) Direi proprio di sì.

Ciao.

Inserita:

Ciao Massimo,

" 1) Trovati un applicativo (un programma CAD per il disegno elettrico) ed usalo, rispettando i simboli grafici che sono l'unica cosa normatizzata, facendo riferimento al manuale dell'applicativo stesso "

Bè, questo però è l'uso meccanico del software: io intendo cercare un minimo di capire ciò che disegno;

poi...esiste un applicatico cad elettrico free?

Cosa ne pensi poi di un'esperienza nel montaggio meccanico?Può aiutare per future installazioni di automazione?

Leo

Inserita:

Qualcosa di free esiste, prova a cervare nel forum. E' stato un argomento più che discusso. (Vai sul sito Gewiss, Abb, Bticino... hanno software gratuiti per tutti i gusti, anche se il database articoli, naturalmente, gestisce solo quelli delle case madri).

Ti servirebbe un esempio, praticamente...