Vai al contenuto
PLC Forum

Serie Living International Bticino - Lampade ad incandescenza su interuttori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho appena acquistato casa nuova e ho fatto installare tutta la nuova serie Living Intenational.

Mi sono messo inmente di inserire su tutti i deviatori, invertitori e interuttori le lampadine ad incandesccenza rosse che mi consentono di illuminare i tasti quando le relative luci sono spente.

Problema:

sugli interuttori nessuno

sui deviatori dipende

sugli invertitori totale.

ho comprato sia le lampade ad incastro sia quelle a filo, ho fatto un pò di prove ma....qualcuno mi può spiegare come collegarli correttamente??

Grazie 1000 anticipatamente

Ciao Ciao

Lampadone

Inserita:

Mandami la tua mai che ti invio gli schemi di collegamento.

Inserita:

Ciao, puoi mandare anche a me questi schemi per favore?

giangi_one_at_libero.it

Grazie mille!!!

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti.

Volevo segnalare un problema che ho incontrato proprio nell'installazione di tali 'lampadine spia' su interruttori, deviatori e invertitori.

Per il collegamento di tali lampadine ho seguito gli schemi proposti nella sezione didattica.

In generale funziona tutto correttamente: ad interruttore aperto la lampadina spia è accesa e ad interruttore chiuso la stessa si spegne.

Quando però l'interruttore pilota una lampada a basso consumo energetico (di quelle a 21W, tipo neon, che ho abbondantemente usato in casa mia) si ha il seguente comportamento: ad interruttore chiuso la lampada si accende correttamente (e la lampadina spia si spegne correttamente); ma quando l'interruttore è aperto la lampada lampeggia leggermente mentre la lampadina spia non è completamente accesa.

Premetto che non sono un esperto: suppongo che, essendo presente una lieve corrente che attraversa la lampadina spia, si crea, ai capi della lampada al neon, una lieve tensione che, se in una lampada 'normale' è del tutto irrilevante, ai capi di una lampada a piu' bassa potenza è sufficiente per creare questo fenomeno di 'lampeggiamento'.

C'è qualcosa che non va nell'impianto?

Se, invece, è una cosa normale, esistono dei metodi per ovviare a questo inconveniente?

Pur avendo cercato, su questo forum ed altrove, una soluzione, non ho trovato niente.

Sono grato a chiunque sia in grado di darmi un consiglio.

Comunque sia, grazie per l'attenzione.

Saluti. Marco.

Inserita:

non dovrebbe essere un problema legato alla potenza della lampadina, ma piuttosto al tipo di lampada; infatti il reattore delle lampade a basso comsumo é sensibile anche a tensioni inferiori alla 220, per cui potrebbero esserci problemi del tipo segnalato con questo tipo di lmapade.

Inserita:

Recentemente ho acquistato delle lampadine da installare in pulsanti che agiscono in parallelo su un relè passo-passo.

dentro la busta c'era un foglietto della Bticino che indicava che tali lampadine non sono adatte all'uso con relè....

Io le ho provate e non ho riscontrato problemi di sorta!

Mi potete confermare questo o a lungo andare potrei avere dei problemi?

Paolo Cattani
Inserita:

C'è già stata una discussione, con relative risposte, QUI

Inserita:

OK, mi potete dare maggiori infomazioni riguardi questi condensatori?

Capacità, posizionamento, acquisto........

Graizie