stefano_ Inserito: 7 giugno 2004 Segnala Inserito: 7 giugno 2004 ciao a tutti ...come faccio a sapere se su un utilizzatore per esempio un frullatore c'è una dispersione di corrente ovviamente piccola ( e quindi NON mi stacca il differenziale) ??
ClA Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 La risposta interessa molto anche me.Non è affatto semplice misurare una corrente differenziale, soprattutto quando essa è molto piccola.
oiuytr Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 Basta un milliamperometro AC e collegarlo in serie al conduttore di terra.
ClA Inserita: 8 giugno 2004 Segnala Inserita: 8 giugno 2004 Basta un milliamperometro AC e collegarlo in serie al conduttore di terra.Ma questo è un "trucco".Non è mica detto che la corrente di dispersione sia sempre attraverso il cavo di terra.La corrente di dispersione può andare a terra tramite terre "naturali" diverse dal cavo di protezione.
TRUNC Inserita: 8 giugno 2004 Segnala Inserita: 8 giugno 2004 Fai la differenza algebrica tra la corrente che attraversa la fase e quella che attraversa il neutro.
ClA Inserita: 8 giugno 2004 Segnala Inserita: 8 giugno 2004 Fai la differenza algebrica tra la corrente che attraversa la fase e quella che attraversa il neutro.In teoria dovrebbe essere la somma vettoriale (cioé tenendo conto degli sfasamenti).Ma anche facendo la differenza algebrica, bisognerebbe misurare degli ampere con strumenti la cui precisione è dei milliampere.....
oiuytr Inserita: 8 giugno 2004 Segnala Inserita: 8 giugno 2004 Ma questo è un "trucco".Non è mica detto che la corrente di dispersione sia sempre attraverso il cavo di terra.Giusto, anche se la via preferenziale e' comunque il conduttore di protezione (ammesso esista )Se occorrono misure precise, ci sono pinze amperometriche apposite, ad altissima sensibilita', dove inserire nelle ganasce i conduttori di alimentazione (di qualsiasi natura: F-N, F-F, F-F-F, F-F-F-N) ad esclusione, ovviamente, del conduttore di terra
Stefano Sormanni Inserita: 9 giugno 2004 Segnala Inserita: 9 giugno 2004 In teoria dovrebbe essere la somma vettorialeSu un monofase non mi risulta essere componenti vettoriali su grandezze omonime (I,V,W)
lelao Inserita: 9 giugno 2004 Segnala Inserita: 9 giugno 2004 mi piacerebbe sentire la risposta di ottava
TRUNC Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 bisognerebbe misurare degli ampere con strumenti la cui precisione è dei milliampere.....Per non saper "ne leggere ne scrivere", io prenderei un TA 10/5, e ci farei un centinaio di spire con del filo...Poi, leggo la corrente sul secondario e la divido per il numero di spire... Classe di precisione degli strumenti permettendo, s'intende.Sbaglio? :ph34r:
ClA Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 In teoria dovrebbe andare, però fare un centinaio di passaggi di primario significa ridurre la sezione del primario e di conseguenza la corrente nominale utile.....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora