Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un cavo da 4mmq che parte dal quadro generale ed è limitato a 16A da un magnetotermico (sono stato costretto ad usare un cavo di questa sezione per l' enorme numero di cavi nella stessa conduttura). Il cavo in oggetto, alimenta le prese a 16A di 3 stanze. E' possibile collegare al cavo da 4mmq 3 cavi da 2,5mmq ciascuno(uno per ciascuna stanza) ?

Thanks

Modificato: da Mellino

Inserita:

Solitamente nelle prese di casa si porta il cavo da 2.5 che tiene benissimo i 16A (comunque difficilmente attacchi ad una presa di casa un utilizzatore da oltre 3000W) e si porta generalmente il cavo da 4 fino alla scatola di derivazione per poi derivarlo appunto con un cavo da 2.5 fino alla presa.

Non riesco a capire perché sei costretto ad utilizzare il cavo da 4.

Inoltre cosa vuol dire un enorme numero di cavi dentro una stessa conduttura?

Inserita:

Inoltre cosa vuol dire un enorme numero di cavi dentro una stessa conduttura?

Voglio dire che (nel caso specifico) il ciscuito da 4 mmq (F+N+PE) passa assieme ad altri 3 circuiti nello stesso tubo e quindi la portata di ognuno diminuisce. Per fare il calcolo ho utilizzato delle tabelle normative.

Inserita:

ma per quanti metri viaggiano assieme questi circuiti?

Inserita:

Se limiti la portata del cavo a 16 A (protezione a monte) quindi ti basta un 2,5 mmq perchè usi un cavo da 4 mmq???

Inserita: (modificato)

Perchè nello stesso tubo ci sono altri 2 circuiti da 10A e un altro da 16A e quindi la portata di ognuno diminuisce

Modificato: da Mellino
Inserita:

potrei sbagliarmi , ma mi sembra che l'utilizzo del cavo da 2.5 per circuti a 16A tiene già conto di un fattore di promiscuità medio all'interno di una stessa tubazione. Mi sembra che ti stai un po' complicando la vita

Inserita:

Confermo, puoi evitare di usare il 4mm^2, a meno che tu non abbia problemi grossi di caduta di tensione, ma devi avere linee da 40m complessivi qa partire dal gruppo di misura, a spanne, per avere di questi problemi.

Più in generale, è vero che la presenza di più circuiti nella stessa conduttura porta ad un declassamento, ma non trascurare il coefficiente di utilizzo: sicuro che quei circuiti lavorino sempre caricati? se l'impianto è domestico, come mi sembra, la risposta è tranquillamente no, in media lavorano a frazioni della corrente nominale, quindi li puoi trascurare.

ciao