Vai al contenuto
PLC Forum

Iscrizione All' Albo Dei Periti - AIUTO!

Messaggi consigliati

Inserita:

Per ROBQVP

Non è il caso di scusarsi, il problema era mio, che mi sarei trovato in notevole imbarazzo verso i Clienti dopo 10 anni che il collegio mi dice che lo posso fare.

Da quanto ne so l'unico riferimento normativo "indiretto" è quello relativo alle specializzazioni abilitate a fare le verifiche degli impianti lettera a) , tra cui sono indicati anche i periti elettronici.

Inoltre nel folio del 1996 ( credo marzo o aprile ) era riportato che i collegi avevano istituito ( ma poi non ne ho saputo più nulla ) delle aree di competenza raggruppando assieme elettrotecnici, elettronici e telecomunicazioni e che ogni specializzazione poteva fare qualsiasi cosa compresa per tutti e tre.

vedrò se riesco a trovare il folio, ma devo andare in cantina sotto pile di riviste. !!!!!

Inserita:

Ho fatto una verifica ... e confermo quanto scritto !

Competenze definite dalle Norme vigenti di cui all' allegato "B" art. 10 comma 2 del

Decreto Ministeriale n° 445 del 29-12-1992 .

Sull' albo in mio possesso è indicata proprio questa legge ( :D meno male so ancora copiare ! ) ... se andiamo a vedere le date ( tu dici del 91 con pubblicazione nel gennaio 92 ) puoi notare che questa invece è della fine del 92 !

Ho provato a cercare il testo su internet ... ma nisba ! Ho verificato la legge del 1929 e come competenze di progettazione ne parla all' art. 16 ma non è uguale a quanto mi ritrovo sull' albo ! :angry:

In definitiva credo che stiamo parlando di due leggi diverse ! Al massimo potrebbe essere sbagliato il numero della legge ( sarebbe infatti strano lo stesso numero per due leggi emanate nello stesso anno ! ) .

E' un bel mistero ... ! Ho comunque trovato il numero della gazzetta su cui è avvenuta la pubblicazione , ed esattamente G.U.N. 32/92 , se qualcuno ha la possibilità di dargli un' occhiata non sarebbe male !

vedrò se riesco a trovare il folio, ma devo andare in cantina sotto pile di riviste.

beato te ! io ho appena " riciclato " tutta quella carta ...proprio perchè cominciava ad essere ingombrante !

Inserita:

Forse ho trovato una spiegazione che mette d'accordo tutti.

Dal sito dei periti di Vicenza ( Grazie infinite !!!!!! ) vai al seguente link:

http://www.perind.org/modulistica/index.ph...php?limite=20,4

pagina 6/7

terzo file ( Le Competenze dei Periti Industriali: - Ordinamento - Leggi di settore - Normativa scolastica - Interpretazioni giurisprudenziali )

scaricare il file, esploderlo e vedere che nel file 11.elettrotecnica c'è questo trafiletto al capitolo 5.1

Il D.M. 29 dicembre 1991, n. 445, così come integrato dal Decreto Ministeriale 29 dicembre 2000, n. 447, con i suoi allegati, stabilisce il programma d’esame per conseguire l’abilitazione all’esercizio della libera professione di perito industriale.

Nello specifico :

1. L’Allegato A prevede quali sono gli argomenti oggetto della prima prova scritta o scritto-grafica (comune a tutti gli indirizzi), mentre l’Allegato C stabilisce gli argomenti oggetto della prova orale. Questi due allegati sono stati riportati integralmente nella parte dedicata alla raccolta legislativa del settore, poiché applicabili a tutte le specializzazioni.

2. L’ Allegato B prevede quali sono gli argomenti oggetto della seconda prova scritta o scritto-grafica, specifici per ciascun indirizzo, che, per questa particolare specializzazione, si individuano nei seguenti: ( omissis )

E quindi al punto 8. dello stesso documento e di quello relativo ai periti elettronici ( 10.elettronici ); si vedrà che le competenze secondo l'Art. 19 sono le stesse !

Saluti

Inserita:

Ciao,

anche se non ho preso parte attivamente alla discussione, vorrei fare i complimenti a tutti per aver risolto l'enigma, e per aver intavolato una splendida e curiosissima discussione.

;)

Inserita:

Ho dato una lettura veloce ... e credo di aver capito da cosa derivano i pareri discordanti !

Nella parte che definisce le competenze professionali ( quelle che ho inserito precedentemente ) , non viene specificata la possibilità per gli elettronici di "trattare" impianti elettrici . Mentre la 46-90 e compagnia bella ha decretato che elettronici ed elettrotecnici hanno le stesse competenze in fatto di Verifiche !

E' ovviamente un controsenso , perchè mai dare la capacità ai diplomati in elettronica di verificare un impianto elettrico se non gli si permette o riconosce che basilarmente siano in grado anche di progettarlo ? ( Sono d' accordo con voi tutti che i corsi di studi sono molto simili ... e che quindi meritiamo entrambi le competenze :P )

Credo che da quì nascano le varie interpretazioni collegiali per cui in qualche provincia abbiamo i periti elettronici abilitati alla progettazione degli impianti elettrici , ed in altre province no !

Sarebbe meglio che questi benedetti collegi si mettano d' accordo ! Da parte mia ... comincerò a studiarmi le basi di elettronica ... non si sa mai che mi servano in futuro ;) .

Inserita:

Sono andato al mio futuro (speriamo! :angry: ) collegio ma sono riuscito a parlare solo con la segretaria che si,era carina, ma di risposte ne aveva meno di me. Ho però parlato ieri con un perito elettronico da poco iscritto all'albo della mia provincia che mi ha spiegato la "posizione" del collegio: il confine é molto labile tra elettronica ed elettrotecnica visto che un impianto elettrico (specie se di impianti industriali) può avere parti elettroniche ed un impianto elettronico può avere parti elettrotecniche. Quindi vige una specie di tacito accordo tra le 2 categorie che non si fanno guerra a vicenda. Sinceramente mi sembra una soluzione di comodo e che richieda serietà da parte dei periti: se il perito elettronico non ha abbastanza conoscienze elettrotecniche forse sarebbe meglio pensare ai transistor e non ai cavi (e viceversa per l'elettrotecnico).Per quanto mi riguarda forse per il momento mi dovrei più preoccupare del fatto di superare l'esame!