Vai al contenuto
PLC Forum

Faretto Alogeno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho un faretto alogeno che funziona a 220v C.A. con fase e neutro , volevo sapere se esiste qualcosa da mettere prima del faretto che mi permetta di eludere la fase e il neutro .

Grazie mille

Inserita:

Scusa "l'ignoranza", ma cosa intendi per "eludere la fase e il neutro"? Cosa devi fare? Qual'e' il tuo problema?

Inserita:

Perchè stranamente , questo faretto per funzionare vuole la fase e il neutro a discapito di altri faretti che basta attaccarli alla corrente e si accendono .

Il mio problema è quello di fare in modo che questo faretto non si accorga della fase e del neutro in modo tale che in qualsiasi modo lo attacco alla corrente questo si accenda.

Grazie

Inserita:

Spiega bene, senza la fase e il neutro che servono per alimentarlo come fa ad accendersi, va apile?

Scusa ma non riesco a capire, devi posare un cavo esclusivamente per lui?

Ciao :huh:

Inserita:

Ma si tratta di luci d'emergenza? Nel qual caso si accendono grazie ad una fonte energetica alternativa alla rete (pile, o circuito di riserva).

Ogni lampada si accende per passaggio di corrente. Perché vi possa essere, appunto, passaggio di corrente, serve che su un contatto della lampada, in corrente continua, si abbia un polo negativo ed un altro positivo, mentre, in corrente alternata, una fase e un neutro, indipendentemente se l'energia la prelevi dalla rete elettrica pubblica, da un generatore, o da un accumulatore.

La lampada non ha mica anche la "spia" di funzionamento? Forse quella ti costringe a fare attenzione al collegamento di neutro e fase, ma non sono certo di quanto ho appena scritto. (Ho lanciato il sasso...)

Inserita:

E' molto strano che un faretto a 220 voglia fase e neutro per accendersi; mi ricorda una macchina a benzina che per accendersi serve benzina..... :D

Inserita:

Se io lo collego direttamente senza considerare fase e neutro sono sicuro che salta visto che sul libretto d'istruzioni c'è scritto di fare cosi' e mi erà gia' capitato con altri dispositivi . effettivamente c'è una spia che lo fa spegnere dopo un determinato tempo impostato dall'utente per riaccendersi al passaggio di una persona .

Saluti <_<

Paolo Cattani
Inserita:

Forse l'elettronica del rilevatore di movinento deriva l'alimentazione in bassa tensione con un partitore capacitivo: si potrebbe cercare di risalire, tramite le piste del circuito, fino a trovare l'ingresso in bassa tensione. Poi si tratterebbe di isolarlo e provvedere ad alimentare tramite un ponte raddrizzatore ed un regolatore 78xx. Potrebbe essere insomma come il circuito proposto nel data sheet del MOC3020.

Con questo, che è una mera ipotesi, ti avrei già risposto adeguatamente (o quasi):

ma perchè tutta questa complicazione? Basta che controlli qual'è la fase prima di cablarlo, e in tre secondi sei a posto! Del resto, si tratta di una cosa normale, le caldaie ad esempio si collegano così!

Inserita:
Se io lo collego direttamente senza considerare fase e neutro sono sicuro che salta visto che sul libretto d'istruzioni c'è scritto di fare cosi' e mi erà gia' capitato con altri dispositivi . effettivamente c'è una spia che lo fa spegnere dopo un determinato tempo impostato dall'utente per riaccendersi al passaggio di una persona .

Adesso si capisce qualcosa di più.

Guarda che per ogni apparecchiatura sarebbe buona cosa rispettare la polarità.

Per esempio, nel caso di un comunissimo lampadario, l'interruttore unipolare di accensione andrebbe messo sulla fase e non sul neutro.

Se l'impianto è fatto bene basta verificare il colore dei cavi: azzurro per il neutro.

Altrimenti controlla con un semplice cacciavita cercafase (lo trovi nei supermercati, attento a non prendere la scossa!).

Inserita:

Se proprio non riesci a farlo funzionare ti conviene chiamare un elettricista.

Ciao

;)