FANT Inserito: 2 luglio 2004 Segnala Inserito: 2 luglio 2004 In un quadro elettrico con carpenteria metallica è installato all'arrivo linea un sezionatore puro con corrente nominale pari a 630 A.A progetto ho previsto un interruttore differenziale che l'installatore non ha installato ( scusate la ripetizione ) asserendo che il costruttore delle sbarre ( a valle delle sbarre ci sono diversi interruttori automatici diff.li con somma correnti nominali < 630 A ) gli certifica le stesse come di classe II e quindi non è obbligatorio il dispositivo differenziale.Non ho mai sentito che le sbarre siano certificate in classe II ( a doppio isolamento ); se ciò è vero, la soluzione prospettata dall'installatore è fattibile ? Grazie a tutti per le risposteSergio
MASSIMOPC Inserita: 3 luglio 2004 Segnala Inserita: 3 luglio 2004 (modificato) Probabilmente sbarre opportunamente inguainate forse potrebberlo esserlo(ma non ne sono sicuro ) macomunque anche se non lo fossero ma il quadro è opportunamente segregatola soluzione è assolutamente lecita se si tenuto conto del coordinamento trail sezionatore e l'interruttore automatico a monte.Certo che in ogni modo sesi è previsto una data apparecchiatura come interruttore generale , quellabisogna montare e non altre, anche se come in questo caso penso che il costruttore del quadro ritenga inutile proteggersi da contatti indiretti interni in quanto pensa visto il tipo di costruzione essi siano impossibili. Di solitobisogna rispettare le prescrizioni del progettista, in definitiva anche se lasoluzione è plausibile il progettista ha tutti i diritti di richiedere che il quadrosia costruito secondo il proprio progetto acnhe se la soluzione adottata puo essere comunque valida Modificato: 3 luglio 2004 da MASSIMOPC
Ottava Inserita: 4 luglio 2004 Segnala Inserita: 4 luglio 2004 Che esistano delle sbarre di rame in doppio isolamento mi risulta nuova.Che il quadro sia segregato e quindi le sbarre sono protette è totalmente un altra cosa.Comunque mi rialaccio a massimopc, se tu ha progetto hai provisto un interruttore automatico l'installatore dove seguire le tue indicazioni o comunque prima di apportare modifiche doveva chiedere, e tu gli avresti dovuto dare il tuo benestare, cosa ne pensavi.Per installare un sezionatore come generale di quadro vuol dire che a valle sono stati installati su tutte le partenze degli interruttori differenziali. (mia opinione)Comunque per darti delle risposte precise bisognerebbe vedere l'impianto installato sia a monte che a valle del tuo quadro elettrico.Ciao
MASSIMOPC Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 Noi cotruiamo power center da tanti anni e se facessimo un cambiamento del generesenza avvertire il progettista quest'ultimo non ce la farebbe certo passare liscia, oltretuttola differenza di costo tra un sezionatore da 630A e un interruttore scatolato di stessoamperaggio dotato in genere di relé elettronico è apprezzabile. Come giustamentedice ottava bisogna discuterne con il progettista, quelli piu disponibili se c'è da fareuna modifica sono sempre pronti a parlarne. Io cambio le cose senza dire niente quando ci sono errori marchiani e comunque con la mia esperienza nonostante l'errorecapisco cosa intendeva il progettista (ieri domenica stavo predispondendo il disegno di unquadro , sul progetto iniziale il TA di rifasamento è messo a valle del rifasamento automatico ovviamente non dico niente al progettista e lo metto nella posizione corretta)
Messaggi consigliati