Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni Aux Carroponti - valore di tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ha bisogno di una informazione volante che probabilmente si trova sulla EN 60204/32 , che in questo momento non dispongo :

mi è sempre capitato di trovare come tensione ausiliare dei circuiti di comando dei carroponti una tensione alternata di 48 V .

Vi è la possibilità di utilizzare , anche solo come tensione di pulsantiera ( e quindi non di comando dei teleruttori) un 24V ac oppure dc ????

Grazie dell'aiuto

Inserita: (modificato)

L'unico probelma che troverai utilizzando la 24 V sarà la caduta di tensione (soprattutto se il carroponte ha uno scartamento molto ampio). Qualche cliente ha richiesto in passato i comandi in pulsantiera a 24 V, ma poi capitava che, nonostante si fossero tenuti i conduttori dei festoni della linea comando sovradimensionati, nonostante si fosse prestato cura al circuito, alla fine fra andata e ritorno fra pulsantiera e quadro c'erano più di 70 m e qualche comando andava a vuoto (cioè capitava che premessi il pulsante e dava ciccia). Tieni conto che alla caduta di tensione del circuito della gru, devi associare anche quella della linea di alimentazione (blindotroller) dove magari hai più di un carroponte sulla linea, e magari non hai neanche 400 V all'inizio della linea.

Nel settore del sollevamento mi pare che Demag sia uscita con un nuovo paranchetto a catena con comandi a 24 V (mi pare continua), però sulle gru ho sempre trovato la 48 o la 110 per i motivi che ti dicevo.

Modificato: da Hellis
Inserita:

05/07/2004

Grazie per la tua risposta che corferma i miei dubbi , cioè che la tensione 48V sia legata soprattutto ad un problema di natura tecnica e non normativa .