stefano_ Inserito: 5 luglio 2004 Segnala Inserito: 5 luglio 2004 Salve a tutti, un anno e mezzo fa ho fatto un semplice impiantoino con 2 pulsanti ed un motore trifase per andareavanti ed indietro. Per pilotare il motore avevo utilizzato dei rele finder e a distanza di un anno mi sono accortoche non erano idonei a svolgere tale lavoro, e cosi dopo un annetto appunto li ho sostituiti con 2 teleruttori.Il problema è che dopo 2 mesi che ho sostituito i rele, qualche volta capita che schiacciando il pulsante sento il teleruttore che fa rumore ma non riesce ad accitarsi.Ho misurato la tensione ai capi della bobina ed ho visto che ci sono 15,8 VAC anziche 24 !!!! Quando ho fatto l'impianto sono sicuro che il trasformatore tirava fuori 24V.A questo punto ho pensato.1) Il trasformatore ( che a vederlo infatti è piccolino 4 / 5 cm di larghezza) non è sufficientemente grande per comandare il teleruttore, sopra il trasf. c'è scritto 15 forse sono le VA Bho !!!2) A vuoto tira fuori 24v ma sotto carico non va sopra i 16 V ( non so ma ho provato a scollegare la bobina del teleruttore e non cambia nulla !!)3) Il problema potrebbe essere sui pulsanti che essendo un pò vecchiotti a volte conducono ed a volte noHa dimenticavo il motore è piccolino 0.5 HPVoi che sicuramente siete più esperti di me che ne pensate ?
oiuytr Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 Potrebbe essere:1) il trasformatore sottodimensionato2) il trasformatore guasto3) pulsanti un pò vecchiotti4) varie ed eventuali...Usa un tester e fai le prove del caso, a distanza e' impossibile scoprire il guasto-problema, specialmente con le poche e generiche informazioni che hai dato.P.s.Una curiosita': sei un meccanico o un elettrico?
stefano_ Inserita: 5 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2004 scusa,era solo per darti un idea di quando fosse grande il trasformatore installato visto che non sono sicuro dei suoi VAcomunque ho studiato elettrotecnica a scuola, ti puoi immaginare quello che sol'unica cosa di sicuro è che mi piacerebbe capirci un pò di più!!!
Messaggi consigliati