Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni Indesiderate - Colpa del relé?

Messaggi consigliati

Inserito:

In casa ho tre linee a valle del salvavita. Ognuna protetta da un interruttore magnetotermico da 16A. le tre linee servono parti diversa della casa

Il mo problema è questo: quando stacco la linea 1 e la linea 2 e su, sulla linea 1 mi ritrovo una tensione di circa 110V tra la fase e la terra e 110 tra il neutro e la terra... queste tensioni spariscono se stacco anche la linea 2.

L'unico "collegamento" tra queste linee è un relé Finder 220V che alimenta le luci nel disimpengo. Siccome le luci del disimpegno possono essere accese da un po' tutte le stanze, il relé si può trovare in ingresso sia correnti che arrivano dalla linea 1, sia correnti che arrivano dalla linea 2. Per prova ho provato a staccare il relé e le tensioni indesiderate sono sparite... quindi, non ne capisco il motivo, ma sembra che il mio problema provenga proprio da questo relé. Il relé è comandato esclusivamente da pulsanti BTicino Licing International NO.

Come posso trovare una soluzione ? Devo arrivare in ingresso al relé esclusivamente con correnti della sua stessa linea ? Devo sostituire il relé ?

Grazie.

Inserita:

Secondo me devi attaccare un relè per ogni singola linea in maniera da disaccoppiare le fasi

Inserita:

Secondo me, MAI mescolare le linee (o i neutri)

E' probabile che, essendo un timer luci scale (dico bene?), ti siano finiti i neutri mischiati.

Paolo Cattani
Inserita:
Devo arrivare in ingresso al relé esclusivamente con correnti della sua stessa

Esatto, ora ti trovi la fase da una linea e il neutro da un'altra: molto pericoloso, puoi entrare in contatto diretoo con la fase pur pensando di essere al sicuro con l'interruttore sganciato.