stefano_ Inserito: 5 luglio 2004 Segnala Inserito: 5 luglio 2004 salve, eccomi di nuovo a tormentare i vostri sonni tranquilli.Dovrei fare un impianto per avviamento stella triangolo per un motore trifase da 10 KW Vedendo lo schema mi è sorto un dubbio, se scambio i fili che vanno al motore non rischio che finche va a stella il motore mi gira in un verso dopodiche quando passa a triangolo mi inverte il senso di rotazione ?!?!?!?!??!??!!??!Rischio grosso !!!!!!!!!!Scusate la mia ignoranza ..........
suibaf Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 certo che rischi questo, ma se rispetti lo schema non ti succederà. Prima di metterlo in moto magari fallo andare prima un attimino a stella e vedi dove cerca di girare, e poi a triangolo per vedere se cerca di muoversi nello stesso senso!!!!Ciao
salcaz Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 ciao, scusa mah se è un normale avviamento (e non invertitore di marcia) a stella - triangolo di un motore a sincrono trifase, se non ricordo malissimo lo schema invertendo i fili che vanno al motore avrai un cortocircuito inquanto le fasi non combaceranno piùciao ciao
enx3 Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 (modificato) C'e' un sistema per non sbagliare a collegare i 6 fili di un motore collegato stella/triangolo. Puo' essere utile quando ci si ritrova a dover collegare i motori, quando i fili sono tutti dello stesso colore e non segnati.Si da tensione ai fili durante la fase di alimentazione a stella (magari aumentando il tempo di scambio per avere il tempo di fare la prova), e col tester si individuanoi tre fili (dei sei), che tra di loro danno 380V.Questi, tolta la tensione,si collegano alla morsettiera del motoresu U,V,W.Poi si alimentano i fili durante la fase di triangolo. A questo punto, con il tester (un puntale sul morsetto U), si individua il filo che da' 0 volt e lo si colleghera' (dopo aver tolto tensione...) di fronte al morsetto U (cioe' il mors. X).Poi si sposta il puntale sul morsetto V, e, di fronte a quello (Y), bisognera' collegare il filo che a sua volta dara'tensione 0 volt, e cosi' per il terzo filo.A questo punto il senso di rotazione sia di stella che triangolo sara' lo stesso.Se il motore gira al contrario, si inverte la linea.Dovrebbe essere cosi' ...no ? ...non so se mi sono spiegato... Modificato: 5 luglio 2004 da enx3
Dario Valeri Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 ciao a tuttisalcaz a ragione..... eee....al limite dopo lo scambio (stella > triangolo)il motore non girera' .! te ne accorgi e inverti una fase del triangolo!!!!una cosa sola!!!! evita di seguire il consiglio di ENX3 rischiamo di rileggerti su questo forum fra' anni!!!!che tra l'altro suggerisce di fare le prove sotto tensione , tempi , ecc. mahhhciao dario
Paolo Cattani Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 C'e' un sistema per non sbagliare a collegare i 6 fili di un motore collegatoVero, funziona: l'ho visto fare molte volte ed hanno anche tentato di obbligarmi a seguire questo sistema...Hanno smesso dopo che per un giorno intero il mio "insegnante" ci ha provato inutilmente (tenendo l'impianto fermo).Infatti quella volta era scambiato un filo di stella con uno di triangolo...Se sviluppi il cablaggio su un pezzo di carta, vedrai che al momento della connessione a triangolo, con gli avvolgimenti scambiati sarà alimentato solo un avvolgimento (potremmo chiamarlo "motore monofase") ed il motore smetterà di girare.Se invece batti i fili dai teleruttori e li contrassegni correttamente u1,v1,w1, e u2,v2, w2 con i numerini, sarai a posto PER SEMPRE, sia in caso di sostituzione del motore da parte tua o di altri, sia nel caso (come è successo a me) di un motore riavvolto con i collegamenti interni sbagliati.
enx3 Inserita: 5 luglio 2004 Segnala Inserita: 5 luglio 2004 E' il sistema che mi insegno' il mio primo datore di lavoro, ... un "mago" dell' elettrotecnica Comunque grazie delle precisazioni. Ciao.
JumpMan Inserita: 6 luglio 2004 Segnala Inserita: 6 luglio 2004 Perchè dite......"cortocircuito".........."non può invertire la rotazione"..... ?Al momento del passaggio a triangolo ci sono 6 possibilità di collegamento (sul lato U2/V2/W2): - In 2 di queste 6 il motore gira a 3 fasi (in un senso o anche nell'altro)- In 1 sta fermo senza assorbire corrente - Nelle rimanenti 3 gira male (o non gira) perchè collegato a 2 fasi. (motore) R--------->U1.....U2<---------S S--------->V1.....V2<---------T Gira bene DA UNA PARTE.....3 fasi T--------->W1.....W2<---------R (motore) R--------->U1.....U2<---------S S--------->V1.....V2<---------R Gira male (o non gira).....2 fasi T--------->W1.....W2<---------T (motore) R--------->U1.....U2<---------T S--------->V1.....V2<---------R Gira bene DALL'ALTRA.....3 fasi T--------->W1.....W2<---------S (motore) R--------->U1.....U2<---------T S--------->V1.....V2<---------S Gira male (o non gira).....2 fasi T--------->W1.....W2<---------R (motore) R--------->U1.....U2<---------R S--------->V1.....V2<---------S Fermo, nessun passaggio di corrente T--------->W1.....W2<---------T (motore) R--------->U1.....U2<---------R S--------->V1.....V2<---------T Gira male (o non gira).....2 fasi T--------->W1.....W2<---------SNota: il motore reale non ha gli avvolgimenti come nei disegni qui sopra ma i morsetti U2/V2/W2 sono sfalsati.ciao
stefano_ Inserita: 6 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2004 un'altra cosa ...per fare l'avviamento stella triangolo devo utilizzare come sempre 3 contattori + un timeroppure c'è qualche novita dedicata al caso ????Come sempre grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PS. come si calcola la dimensione del fusible da utilizzare ?? ..... lo so che va in base al motore che per l'appunto è da 7,5 KW 8,5 A a stella e 15 A a triangoloquali fusilbili utilizzareste voi ? ed a quando va tarata la termica ?Grazie ancora spero per voi i non essere noioso.... eh eh eh..
Dario Valeri Inserita: 6 luglio 2004 Segnala Inserita: 6 luglio 2004 (modificato) ciaoper i motori di piccola taglia e' sufficente il sistema di 3 contattori piu' timer sempliceper i motori di taglia piu' grande devi interporre un tempo maggiore fra stella e triangolo.questo perche' la grande massa del ferro dei motori di grande taglia (50, 70 kw )rimane magnetizzataper un breve periodo.(e di comporta come un alternatore per un attimo)questo e' deletereo per i contattori e nei casi peggiori possono saltare anche i fusibili.ci sono dei timer costruiti apposta per questo.cioe' interpongono un tempo fra lo stacco della stella e l'attacco del triangolo.fusibili : devi dimensionare i cavi che andranno a questo motore ed i fusibili vanno dimensionati per proteggere quel cavo .termica : dipende da che circuito tu adotti cioe' fai passare attraverso la termica tutta la corrente o meta' corrente?. quindi la taratura appena superiore a quella di targa (io faccio cosi')ciaodario Modificato: 6 luglio 2004 da Dario Valeri
Claudio Monti Inserita: 6 luglio 2004 Segnala Inserita: 6 luglio 2004 oppure c'è qualche novita dedicata al caso ????Gli avviatori elettronici
FranSys Inserita: 6 luglio 2004 Segnala Inserita: 6 luglio 2004 Generalmente il relè termico è montato solidalmente al contattore di linea o a quello di triangolo. In questo caso la corrente non è esattamente la metà di quella nominale ma in realtà è pari a In/1,732 (radice quadrata di 3) o se preferite è uguale a In*0,58.La conduttura dovrebbe essere dimensionata tenendo conto della corrente del motore e della massima caduta di tensione accettabile in fase d'avviamento del motore. La protezione della conduttura contro i sovraccarichi è assolta dal relè termico, la protezione contro i cortocircuiti è ottenuta per mezzo dei fusibili.Il dimensionamento dei fusibili dovrebbe essere eseguito coordinando tre elementi: relè termico, conduttura, motore. In caso d'avviamenti particolarmente gravosi potrebbe diventare importante lavorare sulle categorie dei fusibili (generalmente gG/gL oppure gM/aM) e sulle classi di intervento dei relè termici (generalmente 10, 20, 30).La classe del relè termico esprime il tempo d'intervento del dispositivo in funzione della sovracorrente alla quale è sottoposto. In due parole: classe 10 = lunghezza massima dell'avviamento pari a 10 secondi, classe 20 = fino a 20 secondi e così via.Poi bisognerebbe parlare dei vari tipi di coordinamento secondo la IEC947... ma il discorso si farebbe lungo.Nel caso specifico di Stefano consiglierei:- fusibili in categoria aM da 20 A;- relè termico inserito sotto il contattore di triangolo tarato a 8,7 A;- contattori di linea e di triangolo da 9 A in categoria AC3;- contattori di stella da 6 A in categoria AC3.In realà i contattori dovrebbero essere dimensionati in funzione del numero di avviamenti/ora. Quanto sopra può andare per 10-15 avviamenti ora a temperature non superiori a 40°C.Attenzione allo schema: nella sequenza d'avviamento il primo contattore a chiudersi (a vuoto) deve essere quello di stella.Ciao.
stefano_ Inserita: 6 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2004 per FranSysnel mio caso gli avviamenti sono circa 15 / 18 all'ora per 8 ore al giorno ed in alcuni casi si può arrivare anche a 25 avviamenti all'ora ( raramente e per poco tempo Max 1 ora ) inoltre la temperatura penso che d'estate possa superare i 40 perché il cuadro elettrico sta proprio al sole ad abbronzarsi per tutta la giornata !!!Cosa mi consigli ?PS: con i fusibili da 20 A non rischio che la corrente di spunto possa farmeli saltare sul motore c'è scritto cha astella ( e quindi al momento dell'avvio ) assorbe 8,5 A lo spunto non è molto superiore a questa corrente ??e poi se a stella assorbe 8,5 A perche me ne onsigli uno da 6 idem per il triangolo che assorbe 15A e me ne consigli uno da 9 A ???????????????Non è per contraddirti ci mancherebbe è solo che ne capisco poco o nulla ed ora che ho una persona capace e disposta a perdere tempo con me mi piacerebbe capire bene come funziona sta roba, sai a scuola fai tutto tanto per farlo ....... ci potessi tornare metteri in croc il prof !!!!!!grazie 1000 FranSys..
Claudio Monti Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 L'argomento e' gia' stato ampiamente trattato... fai una ricerca...e comunque, a fronte dei dati che pubblichi, ti sconsiglio vivamente la stella/triangolo
stefano_ Inserita: 7 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2004 mi sconsigli l'avviamento stella triangolo anche se ti dicessi che è un motore di un compressore e che fala partenza a vuoto ?Se mi sconsigli anche in questo caso la stella triangolo come lo faccio partire ? In modo diretto ?
Claudio Monti Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 vedo che non leggi bene ne' i post precedenti, ne' le discussioni gia' trattate
Lucky67 Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 A mio parere far partire un motore di un compressore con potenza 10 kW con avviamento stella triangolo è quantomeno improprio. Io adotterei tranquillamente un avviamento diretto (se il compressore parte a vuoto a maggior ragione) senza tanti problemi.Per le tarature delle protezioni: è vero che gli spunti hanno correnti superiori alla corrente nominale di targa motore però se usi fusibili aM la loro curva di intervento compensa già le extracorrenti di spunto. La termica di solito viene dimensionata 1.4-1.5 volte la corrente nominale (nell'avviamento diretto).
FranSys Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 Sui forum il discorso è sempre lo stesso... da sempre! C'è chi dà, c'è chi prende, c'è chi non ha voglia di lanciare una ricerca nel repertorio dei vecchi post, e così via. Diciamo che normalmente vige una regola non scritta secondo la quale i nuovi arrivati si occupano di rispondere su argomenti triti e ritriti al posto dei veterani (che normalmente non ne possono più di scrivere sempre le stesse cose! )La diatriba avviamento diretto o a stella/triangolo sarebbe da discutere: da un lato Stefano potrebbe non disporre di sufficiente corrente in linea per avviare direttamente, dall'altro la coppia disponibile in fase d'avviamento a stella potrebbe non essere sufficiente a "schiodare" il motore. Per quanto concerne il resto ecco un po' di spiegazioni.1) Se il circuito ausiliario è cablato correttamente, il contattore di stella chiude a vuoto, quando il motore è ancora fermo. Pertanto non è interessato da alcuna corrente di spunto. Durante l'avviamento, il contattore di stella "vede" una corrente pari a circa un terzo della nominale, nel tuo caso 5 A. Quindi il dimensionamento a 6 A (peraltro in categoria AC3, in AC1 il contattore sopporterà almeno 18-20 A) è corretto.2) Sui fusibili ti hanno già risposto. 20 A in categoria aM vanno benissimo. In categoria gG ci vorrebbero fusibili da 32 o 40 A.3) Nel funzionamento a triangolo il flusso di corrente interessa due contattori, non uno solo. Quindi è corretto dimensionare i contattori a circa il 50-60% della corrente nominale del motore.4) Se il numero d'avviamenti/ora e la temperatura all'interno del quadro sono elevati, aumenta il calibro dei contattori almeno di una taglia: 12 A in AC3 per linea e triangolo e 9 A in AC3 per la stella. Tieni anche presente che oltre 40°C inizia il declassamento del relè termico e dei fusibili. Forse è il caso che tu preveda sistemi di smaltimento del calore. Una soluzione molto utilizzata per gli armadi esposti all'irraggiamento solare è il doppio involucro con intercapedine d'aria ventilata forzatamente.Una domanda stupida: ammettendo che la tensione d'alimentazione sia pari a 400 V, sei sicuro che i dati di targa del motore riportino 400 (380) V a triangolo e 690 (660 V) a stella? Ovvero, chi ha prescritto l'avviamento stella/triangolo per il tuo motore? Guarda che se il motore è un 230 (220)/ 400 (380) V non puoi fare un avviamento stella/triangolo alla tensione di rete di 400 V. Bruci il motore... Stefano, dovresti mettere nella borsa dei ferri anche un buon testo di elettrotecnica, è un consiglio sincero e assolutamente amichevole. Ciao.
Lucky67 Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 Ciao FranSys,se non ho capito male si tratta di un compressore con partenza a vuoto e quindi mi pare difficile che non si abbia sufficiente corrente in linea o che la coppia sia così notevole da giustificare un avviamento stella triangolo. Io a naso sono ancora del parere di un bell'avviamento diretto (ovviamente ben dimensionato).
FranSys Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 Ciao FranSys,se non ho capito male si tratta di un compressore con partenza a vuoto e quindi mi pare difficile che non si abbia sufficiente corrente in linea o che la coppia sia così notevole da giustificare un avviamento stella triangolo. Io a naso sono ancora del parere di un bell'avviamento diretto (ovviamente ben dimensionato).Sono d'accordo. Posto che quell'utenza non sia alimentata da una fornitura BT da 10 kW ( ), opterei anch'io per un avviamento diretto.Pensa che in acciaieria avviavamo direttamente motori da 90 kW! Là però la corrente non mancava... Ciao.
Paolo Cattani Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 avviavamo direttamente motori da 90 kWIl nostro record era 380 kW stella triangolo su ventilatori con chiocciola da due metri diametro x 30 cm spessore.Però facevano paura...
Gabriele Corrieri Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 Ciao,vorrei aggiungere una piccola nota, nell'azienda in cui lavoro c'è un compressore a vite volumetrica, non so la potenza, non dovrebbe essere nemanco 10Kw, compressore CECCATO, la partenza a vuoto la fa stella-triangolo ... Ciao
FranSys Inserita: 8 luglio 2004 Segnala Inserita: 8 luglio 2004 vorrei aggiungere una piccola nota, nell'azienda in cui lavoro c'è un compressore a vite volumetrica, non so la potenza, non dovrebbe essere nemanco 10Kw, compressore CECCATO, la partenza a vuoto la fa stella-triangolo ...Sì, nelle piccole macchine stand-alone è frequente l'avviamento stella-triangolo per limitare l'energia assorbita in fase d'avviamento. Per esempio quel compressore a vite potrebbe essere installato dal gommista di paese col contrattino ENEL da 10-15 kW.Ciao.
stefano_ Inserita: 10 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2004 Per JumpManper JumpManRiporto qui parte dello schema che hai descritto (motore)R--------->U1.....U2<---------S S--------->V1.....V2<---------T Gira bene DA UNA PARTE.....3 fasiT--------->W1.....W2<---------RIn questo caso come dici tu il motore gira bene, vedendo lo schema però mi sorge una domanda:quando faccio un avviamento diretto a triangolo utilizzo le placchette metalliche per collegare il motore a stella o triangolo, volendolo avviare a triangolo per l'appunto si collegano le placche in modo orizzontale e quindiU1 con U2V1 con V2W1 con W2in questo modo collego U2 con R, V2 con S e W2 con T vedendo il tuo schema invece U2 va su S, V2 con T e W2 con R praticamente utilizzando le placchette collego il motore nel seguente modoR--------->U1.....U2<---------R S--------->V1.....V2<---------S T--------->W1.....W2<---------Te tu hai scritto che così il motore non va perché non c'è nessun passaggio di corrente !So di essere un ignorante in materia ma mi sta incominciando a far male la testa !?!?!?
nmanif Inserita: 10 luglio 2004 Segnala Inserita: 10 luglio 2004 io di solito uso softstarter (avviatori statici) così da non far avere traumi al motore perchè uno stella-triangolo anche se per poco ne produce, soprattutto sulle fiancate.
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