oiuytr Inserita: 10 luglio 2004 Segnala Inserita: 10 luglio 2004 Per stefano_Ricopio un post di Claudio Monti vedo che non leggi bene ne' i post precedenti, ne' le discussioni gia' trattateLa morsettiera dei motori non e' quella raffigurata, ma, come ha chiaramente specificato JumpMan, ha i poli sfalsati
Paolo Cattani Inserita: 10 luglio 2004 Segnala Inserita: 10 luglio 2004 R--------->U1.....U2<---------R S--------->V1.....V2<---------S T--------->W1.....W2<---------TIn effetti, se si collega la stessa fase ai due capi dello stesso avvolgimento, non c'è differenza di potenziale e quindi nessun passaggio di corrente.Provando la continuità di un motore senza barrette con un tester, noti facilmente che i morsetti corrispondono agli avvolgimenti così:U1.....W2V1.....U2W1.....V2La descrizione di Jumpman è corretta, dal momento che fa notare che ha descritto i collegamenti in modo anomalo per comodità di lettura
JumpMan Inserita: 12 luglio 2004 Segnala Inserita: 12 luglio 2004 (modificato) Grazie Paolo e Francesco.Nel frattempo ho pensato un po’ a come farei a collegarlo se i fili non sono numerati.Si potrebbe fare così: Se devi collegare un motore e il cavo è già stato posato e collegato lato quadro: - Togli le 3 sbarrette sul motore - Vai verso il quadro elettrico - TOGLI i 3 fusibili che alimentano il circuito stella-triangolo !!! - Aspetta, sei sicuro che siano proprio quelli i fusibili ? - Misura a monte dei 3 contattori....(Vac)......NON DEVE ESSERCI TENSIONE !!! - Alza al massimo il timer dello scambio stella-triangolo (supponiamo 30 secondi) - Premi il pulsante di avviamento dello stella-triangolo e corri verso il motore - .............corri che i 30 secondi stanno per scadere ! :P - Trova con l’ohmetro i 3 fili che segnano continuità - Collega GLI ALTRI 3 FILI sui 3 morsetti superiori(U1/V1/W1)del motore | | | | | | o o o <<<<U1/V1/W1 o o o - A questo punto sono sicuramente passati i 30 secondi e i contattori sono a triangolo - Metti il puntale rosso dell’ohmetro sul primo morsetto già collegato (U1) - Con l’altro puntale batti i 3 fili che sono ancora scollegati.......quello che segna continuità lo colleghi sul morsetto libero che sta appena sotto (VERTICALMENTE) a quello dove hai il puntale rosso. - Sposta il puntale rosso sul secondo morsetto già collegato (V1) - Con l’altro puntale batti i 2 fili che sono ancora scollegati.......quello che segna continuità lo colleghi sul morsetto libero che sta appena sotto (VERTICALMENTE) a quello dove hai il puntale rosso. - Per la cronaca il filo rimanente deve segnare continuità col terzo filo già collegato su W1, comunque lo colleghi sull’ultima vite rimasta. ... ... ... ... Quando hai finito, se tutti i motori vanno al contrario, inverti 2 fasi sulla linea di alimentazione del quadro (RICORDATI DI SPEGNERE L’INTERRUTTORE DI LINEA A MONTE DEL QUADRO) Se un solo motore va al contrario, inverti (lato motore) i primi 2 fili sopra tra di loro e i primi 2 fili sotto tra di loro. Modificato: 12 luglio 2004 da JumpMan
stefano_ Inserita: 14 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2004 grazie 1000 ancora una volta a tutti voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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