Fabio2004 Inserito: 6 luglio 2004 Segnala Inserito: 6 luglio 2004 Ciao a tutti, scusate sapreste dirmi dove posso trovare lo schema elettrico di un videocitofono urmet di circa 5 anni e un citofono Farfisa di almeno 20 anni? In pratica nel mio palazzo è stato messo il videocitofono ed io lì per lì non l'ho messo, ripromettendomi di metterlo in seguito.... Beh sono passati 5 anni ad ancora devo metterlo ))) Vi chiedevo siccome non so se avevo intenzione di comprare il videocitofono, se potevo usare il mio vecchio citofono farfisa e collegando solo i fili per l' apertura del portone, la suoneria e la voce, potessi collegare il citofono vecchio, all' impianto videocitofonico esistente! Siccome ho notato che sono una marea di fili colorati, mi servirebbero appunto i 2 schemi! E' fattibile la cosa? Grazie mille ciao ciao!
nll Inserita: 6 luglio 2004 Segnala Inserita: 6 luglio 2004 Teoricamente può esserti d'aiuto uno schema "ufficiale", ma in pratica ti conviene avere uno schema di come effettivamente è stato realizzato l'impianto. Potrebbe anche capitare che, magari solo per cattiva abitudine, l'installatore abbia connesso i fili senza rispettare in toto gli abbinamenti colore previsti dalla casa costruttrice, anche confidando nel fatto che lui stesso avrebbe assicurato nel tempo l'assistenza.Se pensi di mettere mano all'impianto e ne causi un dànno, anche se solo per il problema di cui sopra, tu ne sei il responsabile e sei chiamato a risarcire i condomini.Se sei del mestiere, ti consiglio di verificare i collegamenti sia nel punto esterno, sia nella centralina, sia in un punto interno di qualche vicino disponibile, così da verificarne le connessioni e i valori elettrici in essere, per capire se il tuo apparecchio possa essere collegato all'impianto e in quale modo.Per lo schema della Urmet, io ho trovato molto utile rivolgermi direttamente alla Urmet di Torino, dove sono stati più che gentili, inviandomi uno schema relativo ad un progetto completo, senza farmi spendere alcunché.
Fabio2004 Inserita: 7 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2004 Ok grazie mille per il tuo aiuto, beh no non sono per nulla del mestiere e magari potrei bruciare tutti i videocitofoni del palazzo Allora mi sa tanto che andrò al negozio dove hanno montato circa 5 anni fa il videocitofono nel nostro palazzo e vado a chiedergli prezzi o magari lo schema, se volessi mettere un semplice citofono al posto del videocitofono! Se non mi sanno aiutare magari faccio anche una telefonata alla urmet, ciao a presto
Messaggi consigliati