stefano_ Inserito: 7 luglio 2004 Segnala Inserito: 7 luglio 2004 ciao a tuttivi dico subito......in officina dove lavoro ho un piccolo trapano a colonna e per curiosita e perché no per imparare qualcosina ( vista la mia ignoranza) sono andato a vedere lo schema elettrico !!!!!!in pratica per l'avviamento di un semplice motore è stato fatto il seguente schema:il pulsante NA di marcia appena premuto eccita la bobina di un rele chiamato rele ausiliario il cui contatto Na è posto in parallelo al pulsante di marcia, all'uscita del contatto NA ( che fa l'autoritenuta ) del rele ausiliario è stata collegata la bobina del teleruttore che eccitandosi a sua volta fa partire il motore......A cosa serve il rele detto AUSILIARIO ????? a posto di tale rele non potevano mettere direttamente il teleruttore ??Grazie a tutti coloro che mi sopportano e che mi danno informazioni preziosissime.Grazie ancora..
Paolo Cattani Inserita: 7 luglio 2004 Segnala Inserita: 7 luglio 2004 ...forse il teleruttore non aveva contatti ausiliari?
stefano_ Inserita: 8 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2004 forse, ma costano sicuramente meno un paio di contatti ausiliari piuttosto che un rele !!Non credi ?
Paolo Cattani Inserita: 8 luglio 2004 Segnala Inserita: 8 luglio 2004 Dipende: se mi parli di un finder zoccolato, il costo è equivalente, ma se si tratta di relè LION (marca leone), con il costo degli ausiliari ne acquisti quattro... Se si tratta di relais da C.S. , anche dieci!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora