Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Avviamento Motore - Circuito avviamento motore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

vi dico subito......

in officina dove lavoro ho un piccolo trapano a colonna e per curiosita e perché no per imparare qualcosina ( vista la mia ignoranza) sono andato a vedere lo schema elettrico !!!!!!

in pratica per l'avviamento di un semplice motore è stato fatto il seguente schema:

il pulsante NA di marcia appena premuto eccita la bobina di un rele chiamato rele ausiliario il cui contatto Na è posto in parallelo al pulsante di marcia, all'uscita del contatto NA ( che fa l'autoritenuta ) del rele ausiliario è stata collegata la bobina del teleruttore che eccitandosi a sua volta fa partire il motore......

A cosa serve il rele detto AUSILIARIO ????? a posto di tale rele non potevano mettere direttamente il teleruttore ??

Grazie a tutti coloro che mi sopportano e che mi danno informazioni preziosissime.

Grazie ancora..

Paolo Cattani
Inserita:

...forse il teleruttore non aveva contatti ausiliari?

Inserita:

forse, ma costano sicuramente meno un paio di contatti ausiliari piuttosto che un rele !!

Non credi ?

Paolo Cattani
Inserita:

Dipende: se mi parli di un finder zoccolato, il costo è equivalente, ma se si tratta di relè LION (marca leone), con il costo degli ausiliari ne acquisti quattro... Se si tratta di relais da C.S. , anche dieci!