jumpier Inserito: 13 luglio 2004 Segnala Inserito: 13 luglio 2004 Ciao a tutti!Sono in attesa (ormai da quasi 3,5 mesi ) che mi vengano ad installare il contatore dell'Enel per una nuova abitazione. Di prima battuta, l'elettricista che mi ha eseguito l'impianto di casa, mi ha consigliato di farlo installare all'interno di una cassetta stagna sul muro di confine esterno con la strada provinciale. Poi , sentendo altri pareri e siccome mi installeranno un contatore elettronico da 4,5kw, alcune persone mi hanno suggerito di installarlo direttamente nel sottoscala, tanto la lettura verrà eseguita elettronicamente da "remoto" senza più dover entrare in casa od aprire la cassetta del contatore. Voi cosa ne pensate? Quali sono secondo voi i pro ed i contro per le due tipologie di installazione? Grazie per le dritte ...Ciao a tutti
Elvezio Franco Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 Non e' piu' necessario installare i nuovi contatori all'esterno......io li preferisco all'interno perche' meno accessibili.
beppeconti Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 Io ne ho uno esterno installato 7 anni fa.Nonostante fosse chiuso con lucchetto a volte qualche "simpaticone" lo apriva direttamente dalla serratura usata dall'Enel e mi toglieva tensione.CIAO
jumpier Inserita: 14 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2004 (modificato) OK, grazie Elvezio e Beppe! Ancora una domandina veloce ...La tratta di tubazione interrata (+ tombini di ispezione) che dovranno essere installati dal muro perimetrale della mia proprietà fino all'interno della casa sono a carico mio? Se si, devo seguire alcune regole in termini di dimensioni, profondità, materiale da impiegare ecc..? Devo anche prevedere i cavi che partono dal punto interno in cui ho deciso di installare in contatore fino al muro perimetrale della mia proprietà o il dimensionamento e/o posa saranno a carico Enel? Grazie ancora e buon lavoro.Ciao ciao Modificato: 14 luglio 2004 da jumpier
beppeconti Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 Su questo non conosco le regole.Penso che le tubazioni + pozzetto interne alla tua proprietà le debba predisporre tu, mentre il cavo e il collegamento fino al contatore lo farà tutto l'Enel.CIAO
jumpier Inserita: 14 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2004 Nel caso il/i tecnico/i Enel mi facciano delle storie per installare il contatore nella posizione da me indicata (di cui ho verificato essere idonea per tale installazione), posso fare qualcosa o .... solo sperara che il tecnico sia una persono con cui si può discutere ed arrivare ad un accordo? Grazie
salcaz Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 l'enel ormai non ti da più nulla, o meglio se fai fare scavi a loro o roba simile devi comunque pagarglieli, quindi tanto vale che se devi già far fare degli scavi x latri motivi fai fare anche quello che và fino al QCONT (quadro contatore)ciao
Elvezio Franco Inserita: 14 luglio 2004 Segnala Inserita: 14 luglio 2004 Le ultime predisposizioni che ho fatto sono state a carico dell'impresa(in questo caso tu)fino all'esterno della proprieta' e nel mio caso hanno chiesto un tubo diametro 100 senza pozzetti ma con traino inserito (20 mt.)Profondita' min 40 cm. con gettata in cemento.I cavi li porta il fornitore di energia fino al contatore,il resto devi farlo tu.Non hai detto pero' se lo metti fuori o all'interno della proprieta' .........
jumpier Inserita: 15 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2004 Il consiglio che mi hanno dato di prima battuta, era di installare il contatore sul muro perimetrale della mia proprietà (in apposito box con serratura lucchetto ecc....). In questo modo è facilmente accessibile dalla strada per eventuali controlli .... ma anche per altro !!!! Quindi, ragionando su quanto mi avete detto, e ricordando che installerò un contatre elettronico (che non dovrebbe richiedere letture dirette del consumo), pensavo di installarlo direttamente nel sottoscala in prossimità del centralino principale di distribuzione della mia casa. Mi puoi spiegare il senso della tua domanda Elvezio? Le cose cambiano se lo installallo all'interno o all'esterno dell'abitazione ? Grazie per le dritte.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 15 luglio 2004 Segnala Inserita: 15 luglio 2004 Ciao,non cambia nulla....va bene come hai deciso di farlo(all'interno).La domanda era per rispondere esattamente sulle competenze, se tue o enel.
andrea1 Inserita: 15 luglio 2004 Segnala Inserita: 15 luglio 2004 (modificato) A me l'hanno installato proprio l'altra settimana!Io ho preferito installarlo all'interno, ed a tal scopo ho predisposto vicino al quadro principale (da 72 moduli) un secondo quadro identico al primo ma più piccolo, la cui mascherina frontale l'ho adattata proprio per "vestire" il contatore (se mi dai qualche indirizzo e-mail ti mando le foto), così adesso a portelle chiuse non si nota nulla ed è un bell'effetto. Per fare questo mi sono fatto dare dall'enel la basetta sulla quale verrà ancorato il contatore.Circa gli svantaggi, se sei in una rete cavi non dovrebbero essercene, perchè la rete cavi è meno soggetta ai fulmini, però i nuovi contatori elettronici sono un pò "rumorosi", cioè fischiano, e se stai in silenzio lo senti (prova ad avvicinare l'orecchia ad uno già installato).Però in realtà ce ne sono di più "rumorosi" e di meno "rumorosi", quindi casomai te lo fai cambiare.Circa la tubazione/pozzetti da realizzare, se questi sono in proprietà privata tutti gli oneri sono a tuo carico.Circa i 3,5 mesi, quando hai fatto richiesta di allaccio all'enel (l'hai fatta, vero?) dovrebbe essere venuto un tecnico a fare il sopralluogo, e dovrebbe averti lasciato una carta dove ha indicato i lavori che eventualmente sono a tuo carico.Ebbene, una volta eseguiti quei lavori, chiama il numero verde e fai un fax dove dici che hai fatto tali lavori; a partire da 15 gg lavorativi da quella data devono allacciati, altrimenti devono accreditarti sulla bolletta circa 25euro di penale (stabilita dall'autority). Andrea Modificato: 15 luglio 2004 da andrea1
cemento Inserita: 17 luglio 2004 Segnala Inserita: 17 luglio 2004 bene analizziamo il problema:l'enel ha iniziato ad installare i gruppi di misura a bordo lotto per permettere a i suoi incaricati(non sempre personale enel) di procedere alle letture del contattore.la motivazione reale è forse un'altra.nel 1994 e caduta la cosidetta legge dei mastri cipolla o piu comunemente chiamata legge delle servitu di passaggio.in base a questa legge,il personale enel,telecom e altri potevano accedere all'interno delle proprieta perche appunto servitu di passaggio per controllo di un bene di proprieta enel(il gruppo di misura) ma installato in luogo non di proprieta dell'utente.bene ora con la telelettura, il problema non sussiste ma nel contratto vi è una postilla per la quale il cliente autorizza enel distribuzione ad entrare nelle proprieta del cliente per manuntenzione o controlli al gruppo di misura e senza chiedere autorizzazione
jumpier Inserita: 18 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2004 Bella questa !!Ci farò attenzione .Grazie e ciao
Messaggi consigliati