Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare L'isolamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo problema , dovrei misurare l'isolamento verso massa di una linea elettrica trifase che pilota dei motori a tensioni abbastanza elevate. Roba da 690 volt ma a 60 hertz, ora ho letto un pò in giro ma mi sembra che non esista molto a livello di documentazione su come effettivamente funzionino questi aggeggi. Vorrei un consiglio su come e se qualcuno ha risolto il problema.

Dimenticavo alla linea sono collegati anche degli inverter e quindi la linea può essere distrurbata ?.

Inserita:

La misura della resistenza di isolamento di un impianto si fa in continua. Per quella tensione devi provare a 1 kV e ottenere > 1 M Ohm secondo le norme europee.

Ovviamente la linea va sezionata a monte e a valle e a questo fine non importa che la linea alimenti degli inverter e sia disturbata.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

da quanto mi hanno insegnato ai tempi, i test con i megger vanno effettuati distaccando TUTTE le apparecchiature elettroniche ... pena che si rompano causa l'alta tensione di prova.

Ciao

Inserita:

Devi fare la misura-prova della resistenza d'isolamento o devi installare un sorvegliatore d'isolamento su un sistema IT ?

Ciao

Davide