Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Plc Wireless

Jonnywolf

Messaggi consigliati

Se collego i due PLC con un cavo incrociato funziona ma se provo a collegare i due acces point wireless al posto del cavo non funziona.

Ciao ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi impostare i due acces point in modo che facciano da "ponte"...non so se tutti i modelli hanno questa funzionalità.

Io l'ho fatto con 2 AP della Symbol, uno era impostato come master ed era collegato al resto della rete mentre l'altro come slave ed era collegato con un cavo incrociato al PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC ed il wireless sono collegati attraverso un cavo incrociato?

Vedi i due Wireless in rete?

Vedi i due PLC in rete?

P.S. Ovviamente tutti i dispositivi devono avere IP diversi...

Modificato: da antstan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo tra PLC e AP è quello compreso nella scatola dell' AP, quindi presumo un pari-pari e non incrociato.

Nelle prove stò utilizzando il portatile che mi si connette ad un solo AP.

I due PLC li vedo bene se li collego alla rete aziendale.

Quindi : 1 IP x access point collegato al PLC A

1 IP x il PLC A

1 IP x access point collegato al PLC B

1 IP x il PLC B

Ciao.

Modificato: da Jonnywolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avere settato correttamente gli IP adress ( PLC 1, AP 1 , AP2, PLC2 ), devi configurare gli AP :

a seconda del modello AP che hai

Normalemte è sufficiente SSID, e modalità ( uno come AP -Bridge e l'altro come client ).

Poi al posto del PLC 1 ( o insieme se hai uno switch ) collega il tuo portatile e pinga il tutto.Dovresti vederli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prove che ho fatto io utilizzavo un cavo incrociato però, se l'AP fa anche da switch, puoi usare qualsiasi tipo di patch.

Ovviamente l'AP che configuri come client non funziona più come un normale AP (è come se fosse una di quelle chiavette USB che utilizzi per connetterti alla rete WiFi con il PC) quindi non lo puoi utilizzare per connetterti alla rete aziendale.

Vedi i due PLC in rete?

Il PLC collegato direttamente all'AP Client si può vedere dal resto della rete aziendale...basta che l'AP Bridge sia collegato ad uno switch della rete.

Modificato: da Giangy84
Link al commento
Condividi su altri siti