Mauro Dalseno Inserita: 5 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2004 (modificato) Anche nella mia azienda utilizziamo MG e Telemec in modo massiccio da sempre (abbiamo modulari MG e Teleruttori + GV in magazzino),ma per quanto riguarda il discorso Teleruttori di potenza abbiamo una preferenza Per i Siemens sottovuoto che per la tipologia degli impianti che realizziamo sono nettamente migliori.Per gli impianti civili a basso costo utilizziamo marche piu' economiche.Concordo con Cia che parlare di questo argomento e' difficile...Da noi MG si acquista con notevole facilita' perche' quello che non trovi a Mantova lo trovi a Verona e viceversa,con altre marche questo e' piu' difficile,la rete commerciale ha contribuito molto. Modificato: 5 settembre 2004 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 Con le nuove disposizioni ENEL non è consentito il parallelodi trasformatori di potenza maggiore a 1600kVA a 15kV oppure2000kVA a 20kV,sarà concesso derogare solo a chi ha la possibilitàdi essere alimentato con una linea dedicata e un conseguenteaumento delle tarature in cabina primaria. In pratica diventainutile avere interruttori bt con potere di interruzione moltoalto in quanto correnti di cortocircuito superiori ai 50kAsaranno impossibili da raggiungere. Attualmente il mercatodegli interruttori offre apparecchiature di prestazioni benmaggiori e i costruttori di quadri bt in genere hanno fattole prove di tipo per i loro prototipi per quadri ANS per valori prossimi ai 100kA , non riesco a capire cosa ne saràdi tutti questi interruttori. Il valore del poteredi interruzione è sempre stato un dato determinante nelscegliere l'interruttore , solo i progettisti più sprovvedutiabituati a progettare piccoli impianti in sistemi TTignorano completamente la corrente di cto cto o la ritengonoininfluente per le loro scelte. Un parametro molto importante degli interruttori perde in parte il suo valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2004 Potrebbero essere anche piu' di 2 trafo ad essere collegati in parallelo (non conosco le disposizioni ENEL a cui ti riferisci, e non ho idea se viene imposto un numero max di trafo in parallelo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2004 Adesso la protezione di massima corrente delle cabine primariedelle sottostazioni Enel ha tre livelli di taratura. Tipicamentei valori sono questi , vi è una prima soglia tarata a circa 360Acon un ritardo di un secondo, una seconda soglia tarata a 800Acon 0,25 secondi di ritardo e una soglia istantanea a 1400A.Al cliente MT si chiede di tarare le sue protezioni di massimacorrente con due soglie che sono inferiori in tempo e correntealle due soglie Enel.La prima soglia dell'utente potrebbeessere tipicamente dai 195 ai 230A con ritardo 0,5 secondie la seconda a 650A con ritardo di 0,12 secondi, nei tempioccorre conteggiare anche il tempo di sgancio dell'interruttore(70ms) L'Enel imponendo un limite alla potenza deitrafo in parallelo intende tutelarsi dai cortocircuiti sui montanti BTdel cliente e assicurarsi che intervenga la protezione generaleMT del cliente e non la sua protezione primaria. Per assicurarequesta selettività occorre che la corrente di corto circuitosul lato BT riportata sul lato MT non sia superiore alla sogliadi intervento istantaneo (0,1sec.-1400A) della sua protezione, oltretale soglia la selettività non esiste più e al limite può essere casuale.Un trafo da 1600kVA a 15kV con vcc 6% che ha un cortocircuito francosubito a valle dei suoi terminali bt ha una corrente di corto circuito di 38e passa kA che riportati al primario fanno 1026A limite che ENEL ritieneaccettabbile per avere l'auspicata selettività. In pratica viene accettatala possibilità di uno scatto della sua protezione per guasti MT visto chela corrente di cto cto della rete MT potrebbe essere oltre 10kA ma non viene tollerato lo scatto delle sue protezioni per un guasto BT del cliente. Per questo limita la potenza dei trafo che possono funzionarein parallelo , sul quadro possono arrivare anche vari trasformatori di grande potenza ma sulle sbarre del quadro bt ci deve essere un congiuntorenormalmente aperto che tiene separate le sbarre dei trafo che superano lapotenza consentita. Inoltre per assicurare la selettività sull'impianto delcliente tra interruttore MT e interruttore BT il progettista dovrebbe prevedere,con le tarature Enel che ho riportato, un trafo con una potenza nominaleal massimo di 1000kVA che ha una corrente di cto cto di 23-4kA che riportatial primario farebbero 613A inferiori ai 650A della soglia 50 della protezione MT.I valori Enel in alcuni casi potrebbero essere piu alti e quindi anche i valori dellaprotezione MT del cliente lo sarebbero e sempre di conseguenza aumenterebbe la potenzainstallabile. Questa situazione ovviamente limita fortemente le correnti di corto circuitosui quadri BT power center. Questo vale per l'utente MT medio chi ha linee dedicateo situazioni particolari definirà con Enel queste situazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 22 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2004 la ABB sta cambiando la linea produttiva dei suoi interruttori....proprio ora che cominciavo a impararmi i codici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 23 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2004 La serie degli interruttori modulari System pro M ABB ha subito un'operazione di semplice estetica che spero sia il prologo a un cambiamento più sostanziale chel'avvicini al suo maggiore concorrente. Per ora cambia solo l'aspetto e appuntoil codice, un S282 C10 KU6983 ad esempio si chiamerà S202P-C10 con un codiced'ordine e un lunghissimo numero identificativo ABB simile a quello degli scatolati.La MG non cambia solo i codici ma continua ad aggiungere nuovi apparecchie nuove linee da affiancare alla sua veterana multi9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 24 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2004 Visto che non si parla più solo di magnetotermici ma di modulari in genere, è vero che gli interruttori magnetotermici ABB (i celebri Stotz, per molti Stotz è sinonimo di magnetotermico) hanno subito solo una operazione di lifting estetico (sono cambiati i morsetti) ma è anche vero che i differenziali sono stati completamente riprogettati (basta aprirne uno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 25 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2004 Per ora però anche a livello di blocchi differenziali non mi sembra che l'offertasi sia ampliata , magari quando avranno un catalogo definitivo si potrà notarequalche novità, blocchi differenziali come quelli MG per gli NG125 I/S/R ampliamente tarabili in tempo e corrente non credo siano stati aggiuntil'offerta di prodotti dovrebbe essere ancora uguale a prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 mah...ognuno ha le proprie personali convinzioni.Io ,sin dagli inizi, (1978)ho usato SIEMENS, per poi passare, con riluttanza e per motivi puramente commerciali alla Ticino.Finalmente e fortunatamente, gia' da diversi anni sono riuscito a tornare all'uso esteso e generalizzato dei prodotti SIEMENS.COSTANO MENO e indubbiamente sono i piu' prestanti e affidabili.Non c'e' paragone ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 e indubbiamente sono i piu' prestanti e affidabili.Ovviamente riesci a dimostrarlo tecnicamente, vero? In questo thread c'e' spazio a sufficienza per i risultati dei test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 COSTANO MENO e indubbiamente sono i piu' prestanti e affidabili.Non c'e' paragone !Forse, ripeto forse, costano meno. In quanto alle migliori prestazioni ci sarebbe da ridire, e molto anche. La qualità è, mediamente, uguale a quella dei concorrenti qualificati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 mah...ognuno ha le proprie personali convinzioni.credo di non dover proprio dimostare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 In quanto alle migliori prestazioni ci sarebbe da ridireCerto.E prima ancora ci sarebbe una bella dicussione per stabilire cosa si intende per prestazioni e qualità di un interruttore. Torno al mio primo intervento.Per esempio....buone prestazioni potrebbero essere:fluidità e morbidezza della manopolabassi consumi (è sì, anche gli interruttori consumano)buone prestazioni in corto circuito (e anche qui bisognerebbe fare i distinguo a seconda del tipo di corto circuito)apertura e chiusura dei contatti rapida e pulitadurata di vita in varie condizioni di installazione e utilizzoetc etc etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 E' vero comunque che in questo campo le differenze fra un apparecchio e l'altro sono relativamente contenute.Le prestazioni e la qualità vengono stabilite dalle Norme che tutti gli apparecchi rispettano.Nella scelta conta molto la simpatia personale e, soprattutto, il prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 ...credo di non dover proprio dimostare nulla.Questa è la giustuficazione tipica di chi non è in grado di dimostrare le proprie affermazioni; si pretende di fare affermazioni assiomatiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 buone prestazioni potrebbero essere:fluidità e morbidezza della manopolabene esempio...differenziali puri ticino G74X/XXX*) per armarli serve un piede di porco*) tempo di risposta : 120,150,170 msdifferenziali ticino G723/25ac*) sono piu' quelli resi difettosi che quelli funzionantiNella scelta conta molto la simpatia personale e, soprattutto, il prezzomagari la simpatia personale diventa tale proprio in quanto influisce anche il vissuto che te ne pare ?e infine, per il prezzo....ti auguro di trovare Siemens a minor costo della ticino:)La qualità è, mediamente, uguale a quella dei concorrenti qualificati. si, sulla carta stampata sicuramente.poi sul campo la cosa e' moooolto diversa.Vedi quelle ceste di modulari vari che tornano resi difettosi al produttoreper mancato intervento entro i valori Idn e di tempo di intervento.Io parlo di cose che si vedono qua' da noi, e mi riferisco a ticino,abb e hager.Pero' quel che mi ha colpito in queste Vs risposte e' la ostilita' con cui non condividete le mie: non vorrei che esternando le mie personali opinioni, inimicarmi chicchessia solo perche' il mio pensiero e' diverso dal vostro.Mi son permesso di postare solo perche' avevo colto che si trattava di pure e semplici opinioni.E per tali mi farebbe piacere che fossero accolte, al solo fine di un costruttivo scambio sul piano professionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 tempo di risposta : 120,150,170 msIntendi durata di interruzione o durata di non attivazione?e come l'hai misurato?Guarda che se fosse la durata di non attivazione non sarebbe certo un difetto, ma un gran pregio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 valori risultati dalle prove di intervento dei dispositivi differenziali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 Per lelec non vorrei che esternando le mie personali opinioni, inimicarmi chicchessia solo perche' il mio pensiero e' diverso dal vostro.Non è qustione di diversità di opinioni. Quando si danno opinioni su argomenti tecnici si deve argomentare la propria opinione specie quando si afferma categorigamente: "sulle prestazioni non c'è paragone". Se si trattasse di fede calcistica sarebbe sufficiente, trattandosi di dispositivi che devono rispondere a specifiche teniche precise si devono fornure dei dati precisi. Altrimenti ci si limita ad affermare: "E' mia opinione che il prodotto XY sia il migliore".Poi stai tranquillo che comunque non rischi di inimicarti nessuno per le tue affermazioni (ovviamente nel campo delle persone intelligenti). Tuttal più puoi essere considerato più o meno attendibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 valori risultati dalle prove di intervento dei dispositivi differenziali???spiegati meglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 al fine di redarre la conformita' dei quadri elettrici, e' previsata una prova di intervento dei dispositivi differenziali.eseguita con appropriato strumento.in queste prove risultano quei valori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelec Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 Altrimenti ci si limita ad affermare: "E' mia opinione che il prodotto XY sia il migliore".infatti l'ho detto sin dall'inizio.ed e' in tal senso che ho anche aggiunto di non dover dimostrare nulla:) i quanto non lo ritengo un processo comunque, qualche base su cui appogio le mie convinzioni ve l'ho fornita....voi non ancora )) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 infatti l'ho detto sin dall'inizio.No, tu hai categoricamente affermato:e indubbiamente sono i piu' prestanti e affidabili.Da questo non si capisce affatto che era una tua rispettabilissima opinione.Per il futuro, ti invito ad essere piu' chiaro per evitare eventuali malintesi Tornando IT, personalmente i problemi maggiori li ho avuti con Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2004 e' previsata una prova di intervento dei dispositivi differenzialiPremesso che non conosco le Norme dei quadri elettrici (mentre conosco piuttosto bene quelle degli interruttori differenziali), il comportamento di un interruttore differenziale al banco di prova (come deve essere provato secondo le Norme sui differenziali) è diverso da quello dell'interruttore montato in un impianto (in particolare per ciò che riguarda i tempi).Tornando al discorso dal quale eravamo partiti, l'affermazione secondo la quale un interruttore differenziale "lento" (sempre nei limiti di Norma) sarebbe "peggiore" di un interruttore "veloce" è quanto meno opinabile.Te lo dico perché un interruttore non troppo rapido - compatibilemente con tutte le prove da superare secondo orma - è l'obiettivo che spesso cercano di ottenere i progettisti di differenziali.Nel caso specifico, non conoscendo il dettaglio l'apparecchio, non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 Io ricordo che una volta ci contestarano i moduli differenziali associati agli interruttori modulari installati in un quadro, dato che erano parecchifacemmo presente la cosa al costruttore che fù disponibile a effettuarevarie prove per verificare se effettivamente essi con correnti di 5Idnnon intervenissero nei 40ms richiesti, il risultato fù che andavano tuttibenissimo, evidentemente i loop tester portatili che sono soliti usare gli installatori non sono gran che affidabili soprattutto per verificare i tempi di interventoe per contestare i costruttori bisognarebbe fare le provecon la loro apparecchiature che immagino avranno un margine di precisioneassai maggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati