Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Elettrica Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sulla facciata esterna di casa era fissata la linea elettrica stradale che serve oltre alla mia abitazione, anche quelle poste a valle nella stessa strada.

A seguito di lavori, quella facciata, che prima era a filo strada, è stata demolita e ricostruita diversi metri più in la all'interno della mia proprietà.

Prima della demolizione avevo scritto all'ENEL chiedendo di rimuoverla, ma l'unica cosa che hanno fatto è stata la realizzazione di un fissaggio "volante", precario, pericoloso e antiestetico (5 min di intervento) alle case limitrofe.

Adesso, dovendo rifare a mie spese il marciapiede stradale, ho pensato di provvedere da me alla posa di un cavidotto per alloggiare tale linea in modo da ridurre i tempi per l'intervento.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il tecnico Enel che ha fatto il sopralluogo mi ha detto che probabilmente il costo dell'intervento di sistemazione sarà a mio carico!

A me sembra una cosa assurda perchè era mio diritto effettuare i lavori sulla mia proprietà (con tanto di licenza edilizia) ed è l'ENEL che deve liberarmi a sue spese dell'ingombro dei cavi che io (i miei nonni) gli avevo precedente concesso di appoggiare al mio muro.

Cosa ne pensate?

Saluti

Luca Bettinelli
Inserita:

10 Anni fa quando ho ristrutturato la casa dei nonni l'enel ha spostato la linea elettrica dalla facciata alla strada senza nessuna spesa da parte mia.

Inserita:

ENEL non può adebitare ai cittadini la manutenzione o lo spostamento dei suoi impianti. (Ci sono tecnici e tecnici in giro).

Anche perchè l'utente paga già delle quote fisse in bolletta che servono a questo scopo.

Ciao