Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Di Una Lavatrice - cosa strana?

Messaggi consigliati

Inserito:

A casa di un mio amico, il cavo di alimentazione della lavatrice ha i tre poli (fase, neutro,PE). Ho seguito il PE, che risulta collegato correttamente alla carcassa della lavatrice.

Sorpresa: sul retro della carcassa, da una vite metallica, parte un altro cavetto, collegato al tubo dell'acqua del lavabo. Che senso ha quest'ultimo collegamento?

Inserita: (modificato)

Esiste il conduttore di protezione nell'impianto?

Se così fosse è solo un pseudo collegamento equipotenziale per evitare scosse di contatto rubinetto-lavatrice.

Se no vuol dire che qualche furbo ha pensato bene di usare le tubazioni dell'acqua come impianto disperdente(nell'ipotesi che non siano di plastica), cosa non consentita. Magari esistono altri motivi: spiegare perchè una persona l'abbia fatto è difficile, bisognerebbe entrare nella sua testa!

Modificato: da gambadlegn
Inserita:

Può darsi che come suggerito la tubazione dell'acqua non è stata messa a terra al contatore, capita molto spesso nelle case vecchie, e cosi ha fatto un collegamento "volante".

Forse sarebbe il caso di controllare l'Eqp principale e togliere quello sgorbio...

Inserita:

Ciao gambadlegn,

non ho capito se non è consentito collegare la lavatrice alla tubazione dell'acqua, oppure le tubazioni dell'acqua alla rete di terra?

Inserita:

Credo intenda dire che puoi usare le tubazioni dell'acquedotto come impianto di terra solo con il consenso dell'acquedotto stesso. Consenso che nessuno da perchè c'è il rischio:

A di corrosioni galvaniche delle tubature

B perchè in genere si usano anche giunzioni isolate e quindi la tubazione non è un buon dispersore.

Inserita:
non ho capito se non è consentito collegare [....] le tubazioni dell'acqua alla rete di terra?

Ma non è obbligatorio il collegamento equipotenziale all'impianto di terra dell'impianto idrico che di fatto diventa un dispersore addizionale??

Inserita:

Il collegamento dell'impianto idrico a terra viene eseguito per equipotenzialità. la tensione fra due masse che posso toccare contemporaneamente deve essere sempre zero. Se non ci fosse tale connessione fra i due impianti potrebbero instaurarsi tensioni elettriche pericolose

Per Ottava Non è consentito utilizzare la rete idrica come dispersore come illustrato da jakala. Pensavo si ca**e.