cremasco Inserito: 26 luglio 2004 Segnala Inserito: 26 luglio 2004 In una palazzina con 6 unità abitative distinte (di circa 150mq ciascuna), in cui lavoro viene commissionato dalla società edile, è indispensabile il progetto o sono sufficenti 6 dichiarazioni di conformità.un salutoRoC.
Dario Valeri Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 ciaomi risulta entrambe.se devi dichiarare la conformitaì al progetto......ciaodario
robgvp Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 6 dichiarazioni di conformità bastano per le unità abitative , infatti ciascuna non supera i fatidici 400 mq. Se poi come penso c'è anche una utenza condominiale ( scale , ascensore , etc. ) serve il progetto SOLO per questa utenza in caso sia alimentata con potenza > 6 kW , altrimenti no ! Ovviamente ti consiglio di dare un' occhiata alla 46-90 e relativo regolamento di attuazione , perchè potrebbero verificarsi altri casi in cui si richiede invece il progetto anche per gli appartamenti ( ad esempio se viene fatto uno studio dentistico ) .
Dario Valeri Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 ciao alla spiegazione di robgvp (esatta in sintesi)manca una cosa .cioe' che in alcune regioni d'Italia (il friuli fra queste)richiedono il progetto anche per l'impianto elettrico della cuccia del cane!il friuli , regione in cui vivo, e' una regione a statuto autonomoche ha potere di emanare leggi proprie una fra queste e' proprio questa.nulla sono valsi i ricorsi fatti da molti cittadini (il progetto fa aumentare i costi)per la disparita' di trattamento nei confronti degli altri abitanti dello stato.ma ..cosi' e' !ciaodario
cremasco Inserita: 26 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2004 Grazie per il chiarimento.Mi resta un solo dubbio, ma per le parti comuni (potenza contrattuale 3kW) la dichiarazione di conformità a chi deve essere consegnata ?
TRUNC Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 (modificato) in alcune regioni d'Italia (il friuli fra queste)richiedono il progetto anche per l'impianto elettrico della cuccia del cane!il friuli , regione in cui vivo, e' una regione a statuto autonomoche ha potere di emanare leggi proprie una fra queste e' proprio questa.Scelta molto intelligente e utile a fugare tutti i dubbi, purtroppo ricorrenti, come quello che ha sollevato cremasco con questa discussione.Auspico che anche il resto d'Italia segua l'esempio.nulla sono valsi i ricorsi fatti da molti cittadini (il progetto fa aumentare i costi)per la disparita' di trattamento nei confronti degli altri abitanti dello stato.Chissà se si sono offerti anche di rinunciare a qualche privilegio che lo statuto di regione autonoma vi attribuisce ...Non fraintendermi, non voglio dire che non vi spettino, è che, come si dice, certe persone pretendono la moglie piena e la botte ubriaca... Modificato: 26 luglio 2004 da TRUNC
Dario Valeri Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 (modificato) ciaook trunk , hai ragione , i privilegi sono certamente notevoli.!!superano di gran lunga gli oneri se confrontati con le altre regioni.ma cio' non toglie che se il progetto da una parte viene giudicato necessario da un altra no!!quale norma logica e'? , voglio dire che i benefici di regione a statuto autonomo non dovrebberopoter dire che l'impianto friulano non e' buono senza il progetto mentre quello veneto si'!!non c'e' attinenza.!!per quanto ...... la storia della botte e della moglie...... mi interessa... hummmm..ciao dario Modificato: 26 luglio 2004 da Dario Valeri
Gabriele Corrieri Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Inserita: 26 luglio 2004 cremasco+26 Jul 2004, 08:37 PM-->CITAZIONE(cremasco @ 26 Jul 2004, 08:37 PM)Ciaocredo che vada consegnata all'amministratore del condominio Ciao
TRUNC Inserita: 27 luglio 2004 Segnala Inserita: 27 luglio 2004 (modificato) quale norma logica e'?... probabilmente la stessa che attribuisce a voi friulani dei privilegi che al resto dei cittadini italiani (come voi) vengono negati... Su cosa si basa questa discriminazione, che, come certamente convieni, è di gran lunga più grave della questione del progetto?Aggiungo anche che, secondo me, anche l'obbligo del progetto in tutti gli impianti, sotto un certo aspetto, può essere considerato un privilegio, perchè aumenta la sicurezza degli impianti friulani rispetto a quelli del resto del paese, quindi voi utilizzatori siete più garantiti in questo senso, non sei d'accordo? Modificato: 27 luglio 2004 da TRUNC
Dario Valeri Inserita: 27 luglio 2004 Segnala Inserita: 27 luglio 2004 (modificato) ciaono trunk non sono d'accordo perchè per quanto concerne la sicurezza dell'impiantocome ben saprai nella stragrande maggioranza dei casi lo stilare il progettoe' una buffonata (questo vale per il friuli)nel senso che non concorre ad aumentare la sicurezza della casa !! 100 ville a schiera da 90 metri = 100 progetti uguali? perche' non ne bastava uno? (tecnicamente dico)concordo sull'utilita' assoluta del progetto in senso generale !, ma non per spennare il cliente con dei fogli , molte volte, neanche guardate dal perito!certo "all'inizio della storia" e stato utile (se non indispensabile) per sanare uno stato di fatto molto discutibile.per quanto riguarda lo status di regione a statuto autonomo .......mah! come pensi che sia?il fatto di essere a statuto autonomo deriva (per quanto riguarda il friuli)da un fatto di confine (la grande guerra) e da delle conquiste fatte dai cittadini cioeè NON e' regalato !!!se i friulani o altre regioni hanno raggiunto questo traguardo e' un merito non un ingiustizia!!! mi spiace che chi non habbia questo status lo consideri un ingiustiziail fatto che sia presente da altri.direi .....rimboccarsi le maniche!!(se è considerato così importante)se altre regioni non hanno questo non e' colpa della regione friuli o della regione sardegna o del trentino !!!non sei d'accordo????(io posso immaginare di chi sia la responsabilita')ad ogni modo , vorrei ribadire che la mia domanda riguardo la normativa era un altra (non polemica come da te interpretata) ma bensi' tecnica , spero che sia chiaro . nota: non c'e' risposta logica (tecnica)ciaodario Modificato: 27 luglio 2004 da Dario Valeri
robgvp Inserita: 27 luglio 2004 Segnala Inserita: 27 luglio 2004 Anche in Sardegna esisteva una legge sull' impiantistica antecedente alla 46-90 , ma purtroppo è stata abolita da quest' ultima . una curiosità per Dario ... in Friuli la legge regionale è stata emanata prima o dopo la 46-90 ? So che anche in Valle d' Aosta esisteva una legge simile poi decaduta come la nostra ! Qual'è il trucco del Friuli ? Ci prestate un pò di consiglieri regionali ? Così forse riusciamo a produrre qualcosa in questa " Super Regione a Statuto Speciale " !
Dario Valeri Inserita: 27 luglio 2004 Segnala Inserita: 27 luglio 2004 ciaosicuramente prima del 90 e non credo ci siano trucchi o magie. provero' a informarmi meglio , ed a riferire qui.ciaodario
Jakala Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 La 46/90 prevede anche che per ambienti particolari (medici o marci) l'impianto venga progettato:quindi se ci sono le autorimesse con + di 9 posti o equiparati....Il mio dubbio è se l'altezza di gronda supera una certa altezza il condominio diventa un luogo marci?
robgvp Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 Il mio dubbio è se l'altezza di gronda supera una certa altezza il condominio diventa un luogo marci?Un bel dubbio ... in effetti oltre i 24 metri di altezza il condominio dovrebbe essere un luogo a maggior rischio di incendio ! Però non mi è mai capitato quindi non saprei come ci si comporta in questo caso aspettiamo la risposta o parere da chi ha avuto a che fare con questa situazione .
Ottava Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 Si se superi i 24 metri di gronda il condominio diventa un luogo a maggior rischio in caso d'incendio.Ciao
Jakala Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 Si se superi i 24 metri di gronda il condominio diventa un luogo a maggior rischio in caso d'incendioIn tal caso la progettazione riguarda solo le parti comuni del condominio o anche i singoli appartamenti?
Messaggi consigliati