Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo a chi ha il nuovo contatore elettronico Enel le impressioni, i dubbi, gli eventuali inconvenienti riscontrati.

In particolare se ha avuto guasti o malfunzionamenti.

Grazie

Inserita:

A casa mia mai avuto problemi da quasi un anno , potenza installata 4,5 kW e impianto elettrico fatto da un "Professionista" :P .

Mi è capitato che a casa di un parente ( categoria ragionieri ) sia intervenuto il limitatore e per circa 5 ore sono rimasti senza corrente in quanto non riuscivano a reinserire l' interruttore .

Intervento del "Professionista" dopo 5 ore di tentativi ( che essendo di domenica se ne stava al mare ) ... oplà in 3 secondi problema risolto . A suo dire è stato riscontrato un difetto dovuto allo sganciatore associato all' interruttore magnetotermico .... praticamente per ripristinare l' interruttore bisognava comprimere verso destra la leva dell' interruttore in modo da riuscire a sollevare anche la levetta dello sganciatore che altrimenti non permetteva il ripristino ( praticamente al tatto si sentiva la leva dell' interruttore completamente molle ) .

Per il resto tutto ok ! Anche se le bollette sono sempre più care :angry: .

Gabriele Riva
Inserita:

Da parte mia tutto OK, mai avuto problemi. (a parte le bollette piu' salate :( )

Vorrei sentire anche un parere ai possessori dei nuovi contatori trifasi:

e' vero che l'enel permette uno sbilanciamento della potenza sulle tre fasi?

Se si, in che percentuale e per quanto tempo.

Inserita:

Anche io come Gabriele ho riscontratto una bolletta più salata (altra fregatura ENEL). :angry:

Ciao

Inserita: (modificato)

Anche io mi associo alla "bolletta più salata" .

Aggiungo che contestualmente alla prima bolletta del dopo sostituzione contatore , ENEL ha fatto un conguaglio e nonstante la lettura effettuata fisicamente a Gennaio 2004 da parte del personale ENEL , risultava che nel bimestre

Gennaio-Febbraio fatturato a Marzo (ultimo bimestre prima della sostituzione) io abbia consumato il quadruplo di un bimestre medio (considerato su 4 anni di utenza) .

Dopo varie discussioni con ENEL mi è stato detto :

1) Il problema è che avrà attaccato qualche elettrodomestico nuovo e quindi avrà consumato di più ;

2) Avete il forno elettrico ? Allora avrete utilizzato il forno più del solito ! ;

3) Avete il condizionatore ? Allora sarà stato quello ! (Notare che l'extraconsumo è in un bimestre invernale) ;

4) Guardi .... non è che avete delle stufe elettriche ? Io gli rispondo : "No , abbiamo solo la caldaia a gas" e l'addetta ENEL mi dice "Ma è sicuro ? Non è che mi dice così e poi avete la stufa elettrica ?" :

Mi sono cascate le P . . E nei calzini .

Io intanto cercavo di spiegargli che non si trattava di un extra consumo del 30% o 50% che già sarebbe tanto, ma del 400% e i calcoli sullo storico di consumi di quattro anni di utenza lo dimostravano.

Allora l'addetta ENEL mi dice che si doveva prendere del tempo per verificare (2 settimane) e che poi mi avrebbe chiamato per farmi sapere .

Preciso che l'estate scorsa ho sostituito il frigorifero e la lavatrice con elettrodomestici in classe A A+A.

Incredibile ma vero dopo 2 settimane l'addetta con cui avevo parlato mi richiama e mi dice: "Guardi probabilmente c'è stato un errore sulla lettura effettuata a Gennaio 2004 e quindi per non danneggiarla troppo (poichè i calcoli sui consumi vengono suddivisi a scaglioni di consumo con tariffe diverse) le ho riparametrato i consumi e dai nuovi calcoli le riaccreditiamo € 39,75 (su €250) , se le sta bene questa soluzione l'accredito lo posso fare direttamente io, se la cosa non è soddisfacente devo passare la pratica alla sede centrale e poi non so come andrà a finire perchè dovrebbero fare una ispezione , delle verifiche e non si sà che tempi ci vogliono ...." .

Bhe a malincuore ho accettato per non dovere protrarre nel tempo infinito la cosa, ma la sensazione è stata di fregatura completa , possibile che l'extraconsumo è coinciso esattamente con la sostituzione del contatore ?

Coincidenza strana .

Mi è stata mandata una immagine del contatore al momento della sostituzione (illeggibile il conteggio dei KWh .

Al momento cerco di tenere controllata la lettura del contatore nuovo e ad una prima impressione non tutti i conti mi tornano, comunque perchè la lettura sia attendibile bisogna verificare la media giornaliera su qualche bimestre .

Scusate lo sfogo ma la fiducia è finita e quindi meglio tenere alto il livello di guardia .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Inserita:

Beh, sono stato contattato dall'Enel, anzi dall'azienda che lavora per l'Enel, per fissare l'appuntamento per il cambio del contatore. Mi sembra di aver capito, però, che non c'è alcuna fretta di cambiarlo. A questo punto, visto i problemi di maggior consumo rilevato, preferisco aspettare, almeno per non fare da cavia nella mia zona. Quasi quasi mi monto io un contatore modulare, tanto per avere un riscontro....

Inserita: (modificato)

CIA hai ragione infatti sono in procinto di installare dentro casa un contatore per avere riscontro del consumo .

Bisogna fare ballare l'occhio !

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Inserita:

mi sembra che ci sia una società di consumatori che abbia verificato che i nuovi contatori elettronici siano starati a vantaggio dell'ente. Strano eh?

A me l'hanno installato ieri e domandina: ma non vi sembra strano che i tizi che l'hanno installato hanno estratto le linee dalla tubazione dove erano inserite e le hanno lasciate penzoloni al di fuori della scatola di derivazione, lasciata aperta, per allacciarle ai morsetti in basso del nuovo contatore?

L'hanno fatto a casa mia, c'era mia madre e le hanno detto "tutto a posto". Io sistemerò, ma se lo facessero da una vecchietta sarebbe tutto a posto e basta?

Inserita:

Purtroppo le compagnie distributrici dell'energia elettrica fanno quello che vogliono...mandagli una lettera di protesta, teoricamente hanno un manuale sulla qualità del servizio.

Inserita:

Io sarò cattivo ma quella è una manomissione all'impianto. L'ente erogatore affida le installazioni alle ditte che fanno parte del circuito E**LSI e queste se toccano l'impianto, essendo ditte abilitate all'installazione di impianti elettrici, devono rilasciare la dichiarazione di conformità per i lavori eseguiti oppure non devono toccare l'impianto e far chiamare l'elettricista di fiducia. Cosa significa lasciare un impianto senza il sufficente grado di protezione? Se lo toccano perlomeno che facciano un lavoro a regola d'arte.

Inserita:

nella mia casa in montagna dato che i morsetti del nuovo contatore sono sotto anzichè sopra hanno provveduto ad installare un pezzo di guaina spiralata fino al pannello di legno su cui ho montato gli napparecchi di protezione e una scatola di derivazione,

un lavoro decente direi :D

Inserita:
ma la sensazione è stata di fregatura completa , possibile che l'extraconsumo è coinciso esattamente con la sostituzione del contatore ?

Coincidenza strana .

Ho parlato con persone "molto addentro" al contatore elettronico.

Mi hanno detto che questo contatore spesso talvolta segna di più di quelli elettromeccanici perchè spesso quelli erano molto poco precisi a vantaggio del cliente. Per questo semplice fatto potrebbe esserci l'amara sorpresa...

Analogamente, come già si sapeva, il limitatore di energia assorbibile è molto più preciso del vecchio magnetotermico che spesso permetteva assorbimenti molto più alti di quelli contrattuali.....

Inserita:

Caro CIA mi è capitato (anno 1985-86) di lavorare in una azienda che revisionava contatori dell'energia elettrica monofasi e trifasi per conto sia di aziende fornitrici di energia elettrica, sia di aziende che vendevano contatori rigenerati agli installatori o utilizzatori privati .

La norma in realtà era che i contatori generalmente segnavano di più ,vale a dire che la precisione e attendibilità della misurazione degeneravano con il passare del tempo , tieni presente inoltre che veniveno fatte prove sulla precisione di lettura con diversi valori di cos phi proprio perchè la precisione non è costante in tutte le condizioni di carico sia come solo valore di corrente che di sfasamento dovuto all'induttanza o capacità del carico .

Ritengo comunque che se la lettura fosse sempre o quasi stata a favore del cliente la revisione o la sostituzione dei contatori sarebbe stata fatta con maggior frequenza , cosa che non avveniva .

bigalex

• 4 weeks later...
Inserita:

Dopo qualche settimana di contatore elettronico posso affermare di non avere avuto alcun problema.

Facendo qualche confronto con carichi noti, mi sembra che registri correttamente.

Ho anche fatto il confronto con i consumi degli anni precedenti (ebbene sì, ho annotato settimana per settimana i consumi elettrici), non ho notato alcuna significativa differenza, pur non avendo cambiato le mie abitudini.