claudiomav Inserito: 28 luglio 2004 Segnala Inserito: 28 luglio 2004 Ciao a tutti,sono nuovo di questo/i forum, e vi propongo un problema che mi assilla nella nuova casa (a schiera) recentemente acquistata: il citofono (solo audio) serve le 4 abitazioni della schiera, e al momento è inutilizzabile perche' sollevando la cornetta si sente un forte rumore (diciamo un ronzio elettrico molto forte) sia nell'abitazione (non solo nella mia anche nelle altre) che al cancello. Cosa ancora + strana aprendo il cancello il rionzio lo si percepisce anche sulcancello stesso, come se ci fosse una vibrazione elettrica. Mi aspetterei che non funzionino i pulsanti apertura cancello, che invece funzionano regolarmente, anzi nella frazione di tempo in cui il comando fa il classico 'tac' secco per aprire il cancello, la vibrazione elettrica sul cancello scompare. Non sono per nulla un esperto, ma ho sentito dire + volte che un trasformatore 'andato' può generare forti disturbi sull'audio del circuito che alimenta, e qui c'è un bel trasformatore BTDIN F93/12/24 che se non ho visto male sul net costa sui 20-25 euri, ma prima di fare un tentativo del genere mi piacerebbe sapere se esite un metodo per capire un pò meglio l'origine del disturbo.Spero possiate aiutarmi perche' sto veramente innervosendomi, e l'elettricista 'del posto' a mio parere ne sa (o fa finta di saperne) meno di me...Claudiomav
nll Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 Ti scrivo per esperienza, non per conoscenza.Ho avuto un problema simile anni fa, per il quale mi sono rivolto telefonicamente ad un installatore. Questo, non avendo tempo per intervenire, mi ha chiesto di agire sulla postazione esterna riducendo il livello audio e fono sino alla scomparsa del ronzio (apparecchio Urmet, non ricordo il modello). Per fare questo ho avuto bisogno anche di una persona al mio citofono di casa, che mi guidasse sul livello accettabile di volume udibile anche da casa. Incredibile, ma vero, l'installatore si è perso un intervento, perché il problema è scomparso. Installatore masochista? No. Ho avuto maggiore fiducia in lui e da allora è stato l'unico al quale mi sono rivolto (prima lo cambiavo sempre, non avendo mai trovato prima un servizio soddisfacente), sino al trasloco in altra città, dove ho incontrato un "locale" accettabile, che è diventato il mio nuovo installatore di fiducia.
Dario Valeri Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 ciaomi sento di escludere il "trasformatore andato" se il trasformatore e' andato non funziona nulla!perche' ti aspetteresti che non funzionino i pulsanti di apertura?? io non lo capisco proprio.(la fonte delle tue informazioni , forse, ha bisogno di una fonte di informazioni )ad ogni modo il ronzio e' un difetto comune e' puo' avere una serie di cause.la piu' probabile e' la captazione di disturbi di 50hz rete.la lunghezza della linea e la scarsa zezione dei filipossono far calare la tensione ai capi e produrre questo tipo di disturbo.puoi provare ad usare del filo schermato per ridurre la captazione di disturbi esterni.anche un cablaggio coerente a' la sua responsabilità !se tu hai un elettricista qualificato , un po' di fiducia devi averla in lui se non e' qualificato .....non devi protestare!ciaodario
Messaggi consigliati