claudiomav Inserito: 28 luglio 2004 Segnala Inserito: 28 luglio 2004 Ciao a tutti,sono nuovo di questo/i forum, e vi propongo un problema che mi assilla nella nuova casa (a schiera) recentemente acquistata: il citofono (solo audio) serve le 4 abitazioni della schiera, e al momento è inutilizzabile perche' sollevando la cornetta si sente un forte rumore (diciamo un ronzio elettrico molto forte) sia nell'abitazione (non solo nella mia anche nelle altre) che al cancello. Cosa ancora + strana aprendo il cancello il rionzio lo si percepisce anche sulcancello stesso, come se ci fosse una vibrazione elettrica. Mi aspetterei che non funzionino i pulsanti apertura cancello, che invece funzionano regolarmente, anzi nella frazione di tempo in cui il comando fa il classico 'tac' secco per aprire il cancello, la vibrazione elettrica sul cancello scompare. Non sono per nulla un esperto, ma ho sentito dire + volte che un trasformatore 'andato' può generare forti disturbi sull'audio del circuito che alimenta, e qui c'è un bel trasformatore BTDIN F93/12/24 che se non ho visto male sul net costa sui 20-25 euri, ma prima di fare un tentativo del genere mi piacerebbe sapere se esite un metodo per capire un pò meglio l'origine del disturbo.Spero possiate aiutarmi perche' sto veramente innervosendomi, e l'elettricista 'del posto' a mio parere ne sa (o fa finta di saperne) meno di me...Claudiomav