Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Porta Com. - Problemi nel collegamento con adattatore usb-seriale

tanux

Messaggi consigliati

Ho di recente acquistato un cavo adattatore usb-seriale per collegare il mio notebook con un plc CPM1A. Ho installato i driver fornitimi con il cd, e provato il collegamento con il plc, ma restitisce la schermata di errore di impossibilità di collegamento.Ho provato a configurare la porta COM,ma nulla! Però rimane il dubbio che abbia sbagliato configurazione. Mi sapete dire quale è la giusta configurazione(Parita,Bit Stop ecc..)?

Altra cosa:le porte usb sul mio notebook sono 4, e quando collego il cavo si configura sulle porte COM14,COM15,COM16,COM17, a seconda di quale porta scelgo. comunque il dubbio è sulla configurazione della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare la porta, quando l'adattatore è inserito ad esempio su com 14, vai su pannello di controllo - sitema - hardware - gestone periferiche - controller usb e configura la porta

dove vedi l'adattatore come COM 2. Dopo utilizza sempre la stessa uscita per l'adattatore e sui programmi setta sempre la porta COM 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi collego il cavo adattatore su COM14 e poi la modifico in COM2 se ho ben capito. Ma per altre configurazioni tipo Parità,Bit ecc.. non devo fare nulla?

In CX-Programmer cosa devo modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta del PC lasciala come si trova, sul Cx-Pro lascia le impostazioni standard 1,7,2,E.

La velocità di trasmissione la puoi cambiare, ma mentre trasferisci le impostazioni darà un messaggio di errore e si scollega dal PLC, a questo punto clicca due volte sul PLC dal pannello "spazio di lavoro" e sui driver del tipo di rete scelta metti la velocità che hai impostato.

In questo modo rifai la connessione e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per essere sicuro:

collego il cavo sulla COM14,e la lascio stare senza modificare nulla nelle impostazioni sul mio notebook.

In CX-Programer lascio tutto come sta!

Tu che velocità hai impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente la velocità è sempre impostata su 9600, se vuoi andare meglio imposta la rete come toolbus, anche se con un cpm1 non puoi andare oltre i 19200.

Una maggiore velocità ti può servire soltanto per cercare di monitorare degli eventi di durata molto breve, se devi soltanto programmare il PLC lascia pure su 9600 senza cercare di fare confusione.

I nuovi PLC raggiungono velocità di trsmissione molto più elevate e ti permettono di individuare automaticamente la velocità impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti