Vai al contenuto
PLC Forum

Rete 485 - Problemi con connessione tramite convert

Messaggi consigliati

Inserito:

:angry:

Il mio problema è il seguente:

6 analizzatori di combustione collegati in rete 485. 4 di essi direttamente tramite porta RS485, 2 tramite RS232 + convertitore ATEN IC485SI (Alimentato). La rete funziona perfettamente se sono collegati i 4 (con RS485) e uno solo dei due convertitori. Come collego il secondo convertitore la rete si interrompe. Come posso fare?

Il cavo di rete più lungo sarà circa 40 mt.

grazie

Gabriele Riva
Inserita:

Controlla il giusto posizionamento delle resistenze di terminazione (testa e coda della rete).

Il cablaggio della rete 485 deve essere fatta rispettando gli standard: i dispositivi devono essere tutti connessi in cascata e non a stella.

Controlla eventuali settaggi sui convertitori. Se hai un link di quei convertitori, postalo.

Gabriele Riva
Inserita:

grazie per il link http://www.aten.com/02-p-item.php?id=62 che mi hai inviato in privato...

Quello e' un convertitore 485/422-232... hai ponticellato opportunamente i morsetti per la connessione RS485?

Hai inserito 2 resistenze da 120ohm agli estremi della linea?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

mi sembrerebbe che il convertitore che blocca la rete (se è sempre quello, o il device 232 a valle è sempre quello) ha il segnale RTS sempre attivo .. ;)

Ciao

Inserita:

Il problema è che non è sempre quello il convertitore che blocca la linea. Se sono collegati tutti e sei gli analizzatori non funziona. Come tolgo l'alimentazione ad uno dei due convertitori indifferentemente riprende ad andare. La rete viaggia a 9600,8,1,n su indirizzi diversi.

Inserita:

Per Gabriele Riva:

Ho ponticellato i + e i - sul convertitore e pure messo 2 res di terminazione. Per dirla tutta la mia rete è quasi a stella perchè parte da una scheda PC (NationalInst) e arriva ad una morsettiera (1 mt. di cavo). Dalla morsettiera partono 4 cavi (40 mt. - 30 mt. - 5 mt. - 5 mt.) che raggiungono altrettante porte 485. Da due di queste porte 485 poi partono 50 cm. di cavo che vanno ai convertitori 232/485. Quindi ho due cavi (quello da 30 mt. e uno da 5 mt.) a cui devo aggiungere 50 cm. Spero di essermi spiegato chiaramente. :blink:

ciao e grazie

ifachsoftware
Inserita: (modificato)

Non e' che i convertitori tengono sempre alto il Tx e ti impallano la comunicazione ?

Hai provato con dei convertitori diversi ? , li hai gia' usati in altre applicazioni o e' la prima volta ? , non e' che l'RTS di una 232 ti tiene sempre alta la trasmissione (Prova a scollegare a lato RS232 i due convertitori)

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Inserita:

E' la prima volta che uso quel tipo di convertitore. Scollegando a lato 232 la rete non si riattiva. Si riattiva solamente quando tolgo alimantazione a uno dei due convertitori. Se provassi dei convertitori non alimentati?

grazie ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Adriano

sembrerebbe che i due device 232 non riescono a gestire le collisioni .... ma i trasmettitori rispondono alle richieste del master oppure trasmettono loro di loro iniziativa senza richieste del master?

Ciao

Gabriele Riva
Inserita:
Advi+29 Jul 2004, 12:39 PM-->
CITAZIONE(Advi @ 29 Jul 2004, 12:39 PM)

forse e' proprio questo il tuo problema!! Non e' un collegamento corretto per una rete 485!

Inserita:

I trasmettitori rispondono alla richiesta del master singolarmente...

Inserita:

Non so se il problema possa essere quello che ti descrivo, infatti non spiega come mai con un convertitore il sistema funzioni e con due no.

Comunque con un mio cliente siamo impazziti nel cercare di capire perché un sistema del tipo PLC con RS-485 -> convertitore RS-485-RS-232 -> radiomodem RS-232 -> radiomodem RS-232 -> PC non comunicasse.

Alla fine il mio cliente si è accorto del il convertitore dal lato RS-232 aveva i pin Rx-Tx invertiti (convertitore dello stesso produttore del PLC, marca piuttosto nota...). Piccolo particolare che non compariva da nessuna parte sulla documentazione o sulle specifiche del convertitore!

Se scambiate i pin per permettermi di usare un cavo dritto per fare comunicare due oggetti almeno avvertite!

Prova a controllare non si sa mai...

ciao

jjo

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Adriano,

credo che a 9600 bps qualsiasi cosa vada, ho visto quasi tutto che andava a 9600 :D

Potresti linkare i manuali dei device sia in versione 485 che 232?

Ciao