Advi Inserito: 28 luglio 2004 Segnala Inserito: 28 luglio 2004 Il mio problema è il seguente:6 analizzatori di combustione collegati in rete 485. 4 di essi direttamente tramite porta RS485, 2 tramite RS232 + convertitore ATEN IC485SI (Alimentato). La rete funziona perfettamente se sono collegati i 4 (con RS485) e uno solo dei due convertitori. Come collego il secondo convertitore la rete si interrompe. Come posso fare?Il cavo di rete più lungo sarà circa 40 mt.grazie
Gabriele Riva Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 Controlla il giusto posizionamento delle resistenze di terminazione (testa e coda della rete).Il cablaggio della rete 485 deve essere fatta rispettando gli standard: i dispositivi devono essere tutti connessi in cascata e non a stella.Controlla eventuali settaggi sui convertitori. Se hai un link di quei convertitori, postalo.
Gabriele Riva Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 grazie per il link http://www.aten.com/02-p-item.php?id=62 che mi hai inviato in privato...Quello e' un convertitore 485/422-232... hai ponticellato opportunamente i morsetti per la connessione RS485?Hai inserito 2 resistenze da 120ohm agli estremi della linea?
Gabriele Corrieri Inserita: 28 luglio 2004 Segnala Inserita: 28 luglio 2004 Ciaomi sembrerebbe che il convertitore che blocca la rete (se è sempre quello, o il device 232 a valle è sempre quello) ha il segnale RTS sempre attivo .. Ciao
Advi Inserita: 29 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Il problema è che non è sempre quello il convertitore che blocca la linea. Se sono collegati tutti e sei gli analizzatori non funziona. Come tolgo l'alimentazione ad uno dei due convertitori indifferentemente riprende ad andare. La rete viaggia a 9600,8,1,n su indirizzi diversi.
Advi Inserita: 29 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Per Gabriele Riva: Ho ponticellato i + e i - sul convertitore e pure messo 2 res di terminazione. Per dirla tutta la mia rete è quasi a stella perchè parte da una scheda PC (NationalInst) e arriva ad una morsettiera (1 mt. di cavo). Dalla morsettiera partono 4 cavi (40 mt. - 30 mt. - 5 mt. - 5 mt.) che raggiungono altrettante porte 485. Da due di queste porte 485 poi partono 50 cm. di cavo che vanno ai convertitori 232/485. Quindi ho due cavi (quello da 30 mt. e uno da 5 mt.) a cui devo aggiungere 50 cm. Spero di essermi spiegato chiaramente. ciao e grazie
ifachsoftware Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 (modificato) Non e' che i convertitori tengono sempre alto il Tx e ti impallano la comunicazione ? Hai provato con dei convertitori diversi ? , li hai gia' usati in altre applicazioni o e' la prima volta ? , non e' che l'RTS di una 232 ti tiene sempre alta la trasmissione (Prova a scollegare a lato RS232 i due convertitori)Ciao Modificato: 29 luglio 2004 da ifachsoftware
Advi Inserita: 29 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2004 E' la prima volta che uso quel tipo di convertitore. Scollegando a lato 232 la rete non si riattiva. Si riattiva solamente quando tolgo alimantazione a uno dei due convertitori. Se provassi dei convertitori non alimentati?grazie ciao
Gabriele Corrieri Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Ciao Adrianosembrerebbe che i due device 232 non riescono a gestire le collisioni .... ma i trasmettitori rispondono alle richieste del master oppure trasmettono loro di loro iniziativa senza richieste del master?Ciao
Gabriele Riva Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Advi+29 Jul 2004, 12:39 PM-->CITAZIONE(Advi @ 29 Jul 2004, 12:39 PM)forse e' proprio questo il tuo problema!! Non e' un collegamento corretto per una rete 485!
Advi Inserita: 29 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2004 I trasmettitori rispondono alla richiesta del master singolarmente...
jjo Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Non so se il problema possa essere quello che ti descrivo, infatti non spiega come mai con un convertitore il sistema funzioni e con due no.Comunque con un mio cliente siamo impazziti nel cercare di capire perché un sistema del tipo PLC con RS-485 -> convertitore RS-485-RS-232 -> radiomodem RS-232 -> radiomodem RS-232 -> PC non comunicasse.Alla fine il mio cliente si è accorto del il convertitore dal lato RS-232 aveva i pin Rx-Tx invertiti (convertitore dello stesso produttore del PLC, marca piuttosto nota...). Piccolo particolare che non compariva da nessuna parte sulla documentazione o sulle specifiche del convertitore!Se scambiate i pin per permettermi di usare un cavo dritto per fare comunicare due oggetti almeno avvertite!Prova a controllare non si sa mai...ciaojjo
Gabriele Corrieri Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Ciao Adriano,credo che a 9600 bps qualsiasi cosa vada, ho visto quasi tutto che andava a 9600 Potresti linkare i manuali dei device sia in versione 485 che 232?Ciao
Messaggi consigliati