Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Per Una Pompa - Per far funzionare una pompa al meglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in questi giorni mi sono fatto installare un serbatoio dell'acqua con una pompa a 220V. e relativa elettrovalvola dall'idraulico, e rimasto solo da collegare la parte elettrica, io me la cavicchio ...in questo caso però mi serve una mano ...una grossa mano , i problemi: :rolleyes:

1) in estate l'acqua la danno +- dalle 06:00 del mattino fino alle 10:00 "in questo momento il serbatoio si riempie" e si deve staccare la tensione sulla pompa per dare modo di riempirsi.

2) per far attivare la pompa dalle 10:00 alle 06:00 si deve dare tensione ( con timer ?) e poi si stacca di nuovo 06:00 fino alle 10:00.

3) in inverno va via l'acqua per 4-5 ore di pomeriggio, e non sempre alla stessa ora.

Vi chiedo un aiuto su come far funzionare al meglio il sistema automatizzato ( Pompa, timer, contattori, pulsanti ecc. ) il tutto senza rimanere senza acqua in casa. :P

Inserita:

ciao bguaglione, penso che non hai bisogno di alcun timer.

Per avviare la pompa è però necessario essere sicuri della presenza di acqua nel serbatoio e questo lo puoi sapere utilizzando un livello con un semplice contatto. :)

Paolo Cattani
Inserita:

Forse è meglio mandare un disegnino..

Anch'io penso che non hai bisogno di timer, quello di cui hai bisogno sono:

1- un doppio sensore di livello: uno di massimo (per interrompere l'afflusso dell'acqua e non far tracimare il serbatoio) ed uno di minimo, per comandare l'invio di acqua al serbatoio (meglio se posizionato a metà del serbatoio, così rimane sempre una scorta decente di acqua). Il tutto serve per non fare acccendere e spegnere in continuazione la pompa.

2- un sistema in grado di rilevare la pressione dell'acquedotto: se è presente aziona l'elettrovalvola sulla linea acquedotto, se è assente aziona la pompa. Il tutto, ovviamente, in dipendenza dal livello di cui sopra. (la pompa ha la valvola di non ritorno, vero?)

Ci sono altri sistemi: ad esempio, tubo diretto dall'acquedotto al serbatoio, col suo galleggiante meccanico di chiusura (mantiene il serbatoio pieno), altro tubo dalla pompa al serbatoio (sempre da sopra) con pompa collegata al doppio sensore di livello. Se l'acqua scende di livello vuol dire che appena scatta il galleggiante di minima, parte la pompa: quando l'acqua torna, se i livello è basso, entrerà acqua sia dalla pompa che dalla rete, fino al riempimento, dopodichè funzionerà solo il livello meccanico.

Il doppio livello, di massima e di minima, è molto semplice, è un normale marcia/arresto, dove al posto del pulsante di marcia usi il contatto NO del galleggiante di minima ed al posto del pulsante di arresto usi il contatto NC del galleggiante di massima (si intende che i galleggianti li sto "vedendo" come il serbatoio fosse vuoto).

Come galleggianti puoi usare anche le classiche "pere"

Inserita:

Come dice Paolo, un sensore che rileva la presenza di pressione nei tubi dell'acquedotto in casa tua.

Quando il sensore rileva pressione, attiva un relè che apre un contatto e disabilita la tua pompa.

Forse l'unico problema è il prezzo del sensore... Informati da un rivenditore.

CIAO

Inserita:
Forse è meglio mandare un disegnino..

Pompa.jpg

Grazie a tutti per la partecipazione ;)

Inserita:

ops .... il disegno dove :huh:

ci riprovo :P

Pompa.jpg

Inserita:

basta un raccordo a 5 vie all tubo di uscita da cui partiranno:

il polmone della pompa, il tubo di uscita il manometro e il pressostato che serve appunto a rilevare la pressione nel tubo:

quando la pressione scende il pressostato chiude i contatti e aziona la pompa non serve niente di particolare al massimo un sensore di livello che stacca la pompa se non c'e acqua!.

l'impianto idraulico dovrà essere cosi costruito:

contatore--->valvola---->raccordo a "T" da cui partirà il tubo collegato al galleggiante del serbatoio--->valvola----> raccordo a t da cui entrerà una valvola e il tubo che esce dalla pompa e dall'altra parte uscirà il tubo che porta l'acqua in casa.

quando vuoi usare il serbatoio apri la prima valvola chiudi la seconda e apri quella all'uscita della pompa.

se vuoi usare l'acqua diretta chiudi la valvola che è in usciita dalla pompa e apri le altre due.

Paolo Cattani
Inserita:

....Uhmmm, qualcosa non quadra lo stesso..e poi così l'impianto è manuale, tanto vale che accenda la pompa manualmente.

Ok, ammetto: mi sono sbagliato. Ero convinto che parlassi di una pompa da pozzo che sostituisse la mancata erogazione dalla rete, invece hai bisogno di mettere in pressione l'impianto PRELEVANDO dal serbatoio.

Due appunti iniziali: 1-un'autoclave fa praticamente la stessa cosa, usando però la pressione dell'aria (certo, quando la pressione si esaurisce...) 2- spero che tu abbia una valvola di non ritorno prima della derivazione verso il serbatoio, sennò mandi acqua anche ai vicini.

Bisognerebbe sapere che elettrovalvola hai, se normalmente aperta (NO) o normalmente chiusa (NC)

Mi sembra che manchi qualcosa: come controlli il massimo livello nel serbatoio? Cosa ferma la pompa a pressione raggiunta? E se manca acqua nel serbatoio? E poi, idraulicamente, io lo farei così come da disegno inserito nella sezione up/download- immagini: prima di andare avanti, ti sembra possa andare?

Legenda:

IS idrosfera 15 litri

LG livello a galleggiante

NR valvola di non ritorno

EV elettrovalvola

PS pressostato

Inserita:
2- spero che tu abbia una valvola di non ritorno prima della derivazione verso il serbatoio, sennò mandi acqua anche ai vicini.
Si
che  hai, se normalmente aperta (NO) o normalmente chiusa (NC)
elettrovalvola aperta (NO)
come controlli il massimo livello nel serbatoio?
con una valvola a galleggiante
Cosa ferma la pompa a pressione raggiunta? E se manca acqua nel serbatoio?

Elettropompa c'e' una protezione contro la marcia a secco

Spia presenza tensione rete,

Spia di blocco funzionamentoa secco

Spia di funzionamento elettropompa,

Manometro 0-10 bar.

Pressione di avvio regolabile da 1.5 a 3 bar,

Pressione differenziale regolabile da 0.5 a 0.7 bar.

Ho fatto un aggiornamento del disegnino, sperò che ora sia tutto più chiaro. :D

Inserita:

In commercio trovi dehli apparecchietti sotto il nome di "EasyPress", "PressControl" e altri nomi di scontata fantasia che secondo me fanno al caso tuo. Mi spiego meglio : dall'arrivo dal contatore monti un TEE, un uscita la mandi (tramite saracinesca) al galleggiante di riempimento del serbatoio, l'altra uscita la mandi verso la rete di casa tua tramite una valvola di ritegno. All'uscita del serbatoio colleghi la pompa comandata dal PressControl (il quale gestisce marcia, arresto, protezione contro funzionamento a secco) e colleghi l'uscita della stessa tramite valvola di ritegno alla rete di casa tua. Il costo di un PressControl varia dai 50 agli 80€.

Ciao

Inserita:

Consultandomi con l'idraulico abbiamo deciso che l'unica soluzione per risolvere tutti problemi per far riempire il serbatoio quando danno l'acqua (l'ora non e mai precisa) ecc, e fare dei lavori extra per portare per "forza" un nuovo tubo dal contatore diretto al serbatoio, quindi il sistema di un solo tubo entrata/uscita e fallito :( la soluzione e il doppio tubo, uno di entrata e uno di uscita.

Grazie mille a tutti quelli che sono intervenuti. ;)

Giorgio Demurtas
Inserita:

Mi sembra di capire che si tratti di una semplice autoclave... perchè complicarsi la vita con elettrovalvole e timer? :blink:

Se c'è la pressione dall'acquedotto l'autoclave non si avvia, lo fa da sola.

Il disegno di luciano è chiaro, ma non ci vuole il pressostato nella linea in ingresso, la pompa del disegno è un modello che ha già tutto dentro, pressostato, misuratore di flusso, e un piccolo vaso di espansione.

un nuovo tubo dal contatore diretto al serbatoio

è proprio come è disegnato nell'immagine di luciano.

ciao

Giorgio

Inserita:
perchè complicarsi la vita con elettrovalvole e timer?

Dove e posizionato il serbatoio arriva un solo tubo, per collegarmi all'entrata dell'impianto (contatore) per portare il secondo tubo

fino serbatoio dovrei passare per tutta la casa con il tubo sottotraccia o esternamente.....

per questo motivo avevo pensato di fare un impianto con un solo tubo entrata/uscita, il problema più grande :rolleyes: e quello di far riempire il serbatoio quando arriva l'acqua, e di avere sempre l'impianto in pressione.

Sono arrivato alla "conclusione" che per il prossimo anno devo fare dei lavori di ristrutturazione e di conseguenza mi passo il secondo tubo diretto dal contatore fino al serbatoio. ;)

ciao

Inserita:

per giorgio :

il pressostato all'ingresso ci vuole per forza perche e' quello che dice che se non c'e' pressione puo' attivarsi la pompa...... se (come mi pare voglia intendere tu) lo mettessimo dopo la valvola di ritegno (non ritorno) tale pressortato si attiverebbe quando si accende la pompa quindi non funzionerebbe.

per bguaglione (in arte bellwaglion) :

se non vuoi passare il secondo tubo (che sarebbe il tubo che alimenta il sebatoio ) non va bene il tuo schema ma quanto segue :

metti l'elettrovalvola come l'hai messa nel tuo schema, e indispensabile mettere sia la valvola di ritegno sia il pressostato come l'ho messo io appena dopo il contatore,

l'elettrovalvola deve essere 220v no (normalmente aperta e a servizio continuo) essa si deve eccitare lo stesso col pressostato cioe' alimentata quando manca la pressione di rete.

allora ti risparmi il passaggio del tubo pero e' inevitabile il passaggio del filo (ti servira' pure un rele per dare contemporaneamente i consensto all autoclave e eccitare contemporaneamente l'elettrovalvola).

conclusione dipende da quanto e' complicato passare il tubo dell h2o ...

io avevo appena valutato la questione per un mio cliente e le circostanze mi avevano indotto a passare il filo

(pero' se le difficolta' sono quasi simili e' sempre preferibile evitare l'ettrovalvola)