manolo74 Inserito: 8 agosto 2004 Segnala Inserito: 8 agosto 2004 VORREI SAPERE COME FUNZIONA UN IMPIANTO CITOFONICO IN GENERE ABBIAMO SULLA CORNETTA 5 FILI GIUSTO ?3 FILI SONO DELLA FONIA ?2 DEL RONZATORE MA L'APRI PORTA? IL MONTANTE IN GENERE DA QUANTI FILI E COMPOSTO ( FILI AD USO IN COMUNE ) + 1 FILO OGNI UTENZA PER LA CHIAMATA ????DOVE POSSO TROVARE DEI SCHEMI PER IMPARARE A SAPER IL FUNZINAMENTO?CIAO GRAZIE
manolo74 Inserita: 8 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2004 :huh:MI SONO DIMENTICATO DI FARE ANCHE QUESTA DOMANDA MA PER LA CHIAMATA DAL PIANO I FILI PARTONO DAL CITOFONO INTERNO O DA DOVE CIAO
gambadlegn Inserita: 8 agosto 2004 Segnala Inserita: 8 agosto 2004 nei vecchi impianti citofonici a cinque fili (che comunque a mio giudizio sono i migliori), in genere le sezioni audio e servizi vengono alimentati con due tensioni diverse, una in corrente continua per l'audio, una in corrente alternata per i servizi. Un conduttore diventa comune a tutte e due le alimentazioni, ponendo allo stesso potenziale la massa del circuito a corrente continua e un polo del circuito a corrente alternata. Pertanto i conduttori che ti troverai alla cornetta saranno un comune (quel conduttore comune ad entrambe le sezioni), un filo verso il microfono, un filo verso l'altoparlante, un filo per il segnale di chiamata, un filo per la elettroserratura. Il montante, in questo tipo di impianto sarà costituito da 4+n fili con n uguale al numero delle utenze collegate.Ciao
Paolo Cattani Inserita: 8 agosto 2004 Segnala Inserita: 8 agosto 2004 (modificato) Aggiungo a quanto detto che tutti i produttori di citofonia e video citofonia hanno ormai lo schemario on line, basta fare una ricerca con Google o girare per i siti Urmet, BPT, Terraneo e chi più ne ha più ne metta.P.S. Una regola della Netiquette è di non usare il maiuscolo nei post, equivale ad urlare.. Modificato: 8 agosto 2004 da Paolo Cattani
manolo74 Inserita: 6 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2004 mi e' capitato di vedere un impianto citofonico a 5 chiamate solo con pulsante , senza fonia ,ma il pulsante di chiamata dal piano sara' in parallelo a quello al posto esterno?chiedo questo perche devo realizzare un impianto videocitofonico terraneo sferaa 2 fili,il mio dubbio avro' secondo voi 2 fili da utilizzare ?ciao
Luca Bettinelli Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Inserita: 7 settembre 2004 manolo74+6 Sep 2004, 09:17 PM-->CITAZIONE(manolo74 @ 6 Sep 2004, 09:17 PM)Normalmente il pulsante del campanello al piano (fuori dalla porta) agisce su una suoneria diversa, non è collegato in parallelo a quello esterno, altrimenti come faresti a capire se chi ti sta suonando è fori dalla porta o sul portone ?
manolo74 Inserita: 7 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2004 mi e' sembrato di vedere in un altro appartamento che i fili del pulsante fuori porta al piano passassero anche dal citofono!! ,ho una suoneria di quelle tonde che arrivano 3 fili , ma lìalimantazione viene presa dal montante citofono?ma come funziona ho un po di dubbi staccando tenzione di arrivo a l'appartamento il campanello del piano funziona mi date una mano a capire questi collegamenti ho grazie a tutti
gambadlegn Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Inserita: 7 settembre 2004 Normalmente il pulsante del campanello al piano (fuori dalla porta) agisce su una suoneria diversa, non è collegato in parallelo a quello esterno, altrimenti come faresti a capire se chi ti sta suonando è fori dalla porta o sul portone ?Ciao Luca Domanda al di fuori della discussioneMenomale che hai scritto normalmente! Quante volte ti è capitato di aprire un impianto ed accorgerti che la suoneria dell'allarme vasca da bagno o doccia è la stessa di quella della chiamata del pianerottolo? Mi son sempre chiesto se uno sta male nella vasca l'altro va ad apripe la porta d'ingresso?Scusate per la digressionemi e' sembrato di vedere in un altro appartamento che i fili del pulsante fuori porta al piano passassero anche dal citofono!! ,ho una suoneria di quelle tonde che arrivano 3 fili , ma lìalimantazione viene presa dal montante citofono?Generalmente nei citofoni con schema semplificato o a due fili esiste un apposito ingresso nel posto interno per la chiamata dal pianerottolo con suoneria diversa dalla chiata dal posto esternoAlcuni elettricisti per comodità e risprmio utilizzano il 12V c.a. dell'alimentatore citofonico per alimentare i circuiti di segnalazione.
Messaggi consigliati