basilico Inserito: 24 agosto 2004 Segnala Inserito: 24 agosto 2004 Salve a tutti ,Un mio amico mi riferisce che quando attacca la spina di un qualsiasi elettrodomestico alla prese dell'alimentazione di casa vede una scintilla . Da che cosa puo' dipendere ,,,, Grazie
Dario Valeri Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 ciao........... dal fatto che c'e' tensione .........qualche altra ??ciao
Luca Bettinelli Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 E' perfettamente normale, la presa è in tensione ed il carico è inserito, se inserisce una spina senza che sia collegato il carico non vedrà sicuramente la scintilla.La stassa cosa si ha se stacchi la spina di un carico inserito, vedrai anche in questo caso la scintilla.
tecnopicci Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 adesso faccio una figuraccia e dico una cretinata... intanto molti sono ancora in vacanza e la cosa passerà quasi inosservata:e se provassi ad invertire la spina??ossia: se la ruoto di 180° prima di infilarla nella presa, la scintilla non dovrebbe sparire??non so bene per quale motivo, ma una volta mi è successo che appena uscito dalla doccia ho toccato la lavatrice, e ho preso una leggera scossa: ho invertito la polarità della spina e questo non è più successo!!consiglio a tutti: invertite le spine!!!!!ciao ciao
Lucky67 Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 e se provassi ad invertire la spina??ossia: se la ruoto di 180° prima di infilarla nella presa, la scintilla non dovrebbe sparire??NOnon so bene per quale motivo, ma una volta mi è successo che appena uscito dalla doccia ho toccato la lavatrice, e ho preso una leggera scossa: ho invertito la polarità della spina e questo non è più successo!!Probabilmente ti è successo non avendo un dispositivo differenziale a monte. Invertendo la spina hai solo scambiato la fase col neutro nel circuito di guasto. Hai eliminato alcuni effetti tangibili della corrente ma non la pericolosità del guasto a livello di contatti indiretti.
Luca Bettinelli Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 e se provassi ad invertire la spina??ossia: se la ruoto di 180° prima di infilarla nella presa, la scintilla non dovrebbe sparire??Come già detto non cambierebbe nulla, in quanto la scintilla è provocata dalla presenza del carico, che assorbendo corrente crea questo effetto.Per quanto riguarda la lavatrice il problema sta nel fatto che è presente una leggera dispersione e manca l'impianto di messa a terra !!!Potrebbe esserci comunqe il differenziale a monte ma la corrente di guasto non è arrivata alla corrente di intervento del differenziale, probabilmente la scossa percepita aveva una corrente inferiore ai 30mA, che viene comunque avvertita dall'organismo (specie se basgato appena uscito dalla doccia) ma non assolutamente pericolosa, infatti sei ancora qui a raccontarlo.
Luca Bettinelli Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 dimenticavo:consiglio a tutti: invertite le spine!!!!!METTETE LA MESSA A TERRA !!! NON GIRATE LE SPINE !!
tecnopicci Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 mi avete convintola smetterò di girare le spine....
Mario Maggi Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 Chissa' se un giorno anche in Italia si adotteranno le spine "non girabili" , come richiesto per esempio in Svizzera, in modo che la fase sia sempre fase ed il neutro sempre neutro. Il premio per l'assicurazione vita di tecnopicci potrebbe ridursi! CiaoMario
Giorgio Demurtas Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 In iralnda (sono andato l'anno scorso) usano le spine "non girabili", ma sono molto ingombrati rispetto alle spine italiane...Io credo che prese e le spine italiane siano molto razionali, non vale la candela cambiare sistema.ciao
nll Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 ... che poi non sarebbe così difficile rendere "non girabili" le nostre spine/prese: sarebbe sufficiente decentrare la terra verso uno dei due poli, ma ho come il sospetto che avremo solo trovato un nuovo argomento da inserire tra le "Bestialità" degli elettricisti (sai quanti faranno caso al rispetto della fase e del neutro, quando qualcuno già fa confusione tra messa a massa e neutro?)
rosso Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 ... che poi non sarebbe così difficile rendere "non girabili" le nostre spine/prese: sarebbe sufficiente decentrare la terra verso uno dei due poli, ma ho come il sospetto che avremo solo trovato un nuovo argomento da inserire tra le "Bestialità" degli elettricisti (sai quanti faranno caso al rispetto della fase e del neutro, quando qualcuno già fa confusione tra messa a massa e neutro?) appunto!il fatto di rendere non invertibili le spine non toglie che sia possibile collegare o cavi alla presa secondo i gusti dell'elettricista
Messaggi consigliati