Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Monofase O Trifase

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!

Sto facendo ex-novo l'impianto di casa, l'elettricista è un dipendente di una ditta e lavora da me a scappatempo.

Dovendo aumentare la potenza impegnata da 3 Kw a 6Kw, lui mi ha suggerito di chiedere un aumento TRIFASE.

Abbiamo discusso un po' sull'opportunità di questa cosa e alla fine dei discorsi queste sono le conclusioni:

IMPIANTO ELETTRICO MONOFASE vantaggi

facilità di realizzazione non dovendo suddividere le fasi

costo quadro contenuto

IMPIANTO ELETTRICO MONOFASE svantaggi

limitato al massimo a 6Kw

quindi ogni eventuale aumento di potenza futuro è escluso, se non passando al trifase o ad una nuova fornitura.

IMPIANTO ELETTRICO TRIFASE vantaggi

possibilità di aumenti di potenza futuri

impiego anche di utenze a 380V (es. compressori, saldatrici ecc: ho l'hobby del fai da te)

IMPIANTO ELETTRICO TRIFASE svantaggi

costo quadro più elevato

necessità di ripartire bene le fasi

necessità di scavare il giardino per posa del cavo quadripolare essendo impossibile utilizzare l'attuale canalizzazione.

Premetto che:

1) i costi per la fornitura ENEL sono identici sia per mono che trifase

2) tutti i carichi sono comunque suddivisi e protetti da magnetotermico in maniera molto capillare anche nella realizzazione monofase

3) nel medio periodo una potenza disponibile di 6Kw la reputo sufficiente

Vi chiedo cari amici esperti:

cosa fareste al mio posto? Chiedereste una fornitura trifase o monofase?

Grazie per le risposte che saprete darmi e scusate per la lunghezza del msg.

Modificato: da il barba

Luca Bettinelli
Inserita:

Io resterei sul monofase comunque.

Inserita:

Tra 6 kW monofase e 6 kW trifase ... meglio sicuramente monofase , a parer mio . Poi mi sembra che hai fatto un' analisi molto accurata dei vantaggi-svantaggi quindi le somme puoi tirarle solo tu .

p.s. ( credo che per Hobbistica , compressori e saldatrici bastino anche monofase ) . ;)

Inserita:

Per una civile abitazione opterei sicuramente per 6 kW monofase

Un contratto 6 kW trifase significa avere disponibili all'incirca 2 kw per fase. Ciò significa che se per caso volessi installare ad esempio un climatizzatore da 3 kw monofase......Enel ti distacca tensione per esubero di potenza assorbita.

Inoltre l'impianto è sicuramente più oneroso da realizzare.

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

Occhio, perchè come diceva bene panrob, non si ha 6kW per fase ma 6kw in 3fase, che a conti fatti equivalgono a dire 2 kW per fase. Se tu dovessi aumentare la potenza su una fase (2*sqrt(3)) puoi utilizzare 2 fasi poi poi trasformarle da 380 a 220V.

Modificato: da Stefano Sormanni
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie, credo che di avere trovato supporto alla scelta che intimamente avevo già preso, quindi ... via al monofase.

Saluti...elettrici.

Il barba