il barba Inserito: 25 agosto 2004 Segnala Inserito: 25 agosto 2004 (modificato) Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!Sto facendo ex-novo l'impianto di casa, l'elettricista è un dipendente di una ditta e lavora da me a scappatempo.Dovendo aumentare la potenza impegnata da 3 Kw a 6Kw, lui mi ha suggerito di chiedere un aumento TRIFASE.Abbiamo discusso un po' sull'opportunità di questa cosa e alla fine dei discorsi queste sono le conclusioni:IMPIANTO ELETTRICO MONOFASE vantaggifacilità di realizzazione non dovendo suddividere le fasicosto quadro contenutoIMPIANTO ELETTRICO MONOFASE svantaggilimitato al massimo a 6Kwquindi ogni eventuale aumento di potenza futuro è escluso, se non passando al trifase o ad una nuova fornitura.IMPIANTO ELETTRICO TRIFASE vantaggipossibilità di aumenti di potenza futuriimpiego anche di utenze a 380V (es. compressori, saldatrici ecc: ho l'hobby del fai da te)IMPIANTO ELETTRICO TRIFASE svantaggicosto quadro più elevatonecessità di ripartire bene le fasinecessità di scavare il giardino per posa del cavo quadripolare essendo impossibile utilizzare l'attuale canalizzazione.Premetto che:1) i costi per la fornitura ENEL sono identici sia per mono che trifase2) tutti i carichi sono comunque suddivisi e protetti da magnetotermico in maniera molto capillare anche nella realizzazione monofase3) nel medio periodo una potenza disponibile di 6Kw la reputo sufficienteVi chiedo cari amici esperti:cosa fareste al mio posto? Chiedereste una fornitura trifase o monofase?Grazie per le risposte che saprete darmi e scusate per la lunghezza del msg. Modificato: 25 agosto 2004 da il barba
Luca Bettinelli Inserita: 25 agosto 2004 Segnala Inserita: 25 agosto 2004 Io resterei sul monofase comunque.
robgvp Inserita: 2 settembre 2004 Segnala Inserita: 2 settembre 2004 Tra 6 kW monofase e 6 kW trifase ... meglio sicuramente monofase , a parer mio . Poi mi sembra che hai fatto un' analisi molto accurata dei vantaggi-svantaggi quindi le somme puoi tirarle solo tu . p.s. ( credo che per Hobbistica , compressori e saldatrici bastino anche monofase ) .
panrob Inserita: 2 settembre 2004 Segnala Inserita: 2 settembre 2004 Per una civile abitazione opterei sicuramente per 6 kW monofaseUn contratto 6 kW trifase significa avere disponibili all'incirca 2 kw per fase. Ciò significa che se per caso volessi installare ad esempio un climatizzatore da 3 kw monofase......Enel ti distacca tensione per esubero di potenza assorbita.Inoltre l'impianto è sicuramente più oneroso da realizzare.
Stefano Sormanni Inserita: 3 settembre 2004 Segnala Inserita: 3 settembre 2004 (modificato) Occhio, perchè come diceva bene panrob, non si ha 6kW per fase ma 6kw in 3fase, che a conti fatti equivalgono a dire 2 kW per fase. Se tu dovessi aumentare la potenza su una fase (2*sqrt(3)) puoi utilizzare 2 fasi poi poi trasformarle da 380 a 220V. Modificato: 3 settembre 2004 da Stefano Sormanni
il barba Inserita: 14 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2004 Grazie, credo che di avere trovato supporto alla scelta che intimamente avevo già preso, quindi ... via al monofase.Saluti...elettrici.Il barba
Messaggi consigliati