Vai al contenuto
PLC Forum

Telefono - Lan - Tv In Un' Unico Cablaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ecco, vorrei predisporre la mia abitazione per le ultime novità nel campo del cablaggio strutturato. Ho pensato quindi di dotare ogni stanza con due prese RJ-45 (una per la LAN e una per il telefono). Mi è sorto un dubbio però.....

E' possibile utilizzare le stesse condutture, quadri di permutazione, e scatole di derivazione sia per il telefono, per la LAN che per la TV ?????

Inserita:

Caro Mellino,

io l'ho fatto in ufficio due anni fa, ed ora il cablaggio strutturato e' praticamente abbandonato.

Nel frattempo siamo passati al wireless, molto piu' funzionale!

Ciao

Mario

Inserita:

Si si come no, ma in fatto di protezione dei dati, ti conviene adottare qualche contromisura !!! ;)

Inserita:

Studiando il cablaggio strutturarto, mi è sorto un dubbio. Ho notato che sia per le prese finali che per i pannelli esistono due tipi di cablaggio: il T568A e il T568B ed ho notato che differiscono per l' organizzazione dei cavi. Voi, quale usereste ?

Inserita: (modificato)
ed ora il cablaggio strutturato e' praticamente abbandonato.

Mah, Mario, non faccio altro che passare cavi utp categoria 6 e montare quadri con i patch-panel da mattina a sera... :lol:;)

Sei te che sei troppo avanti... :D:P

Ciao.

Per Mellino, noi ci siamo "standardizzati" sul collegamento B, ma è indifferente ai fini della funzionalità.

Ariciao.

Modificato: da enx3
Inserita:

per enx3, ma cambia soltanto la disposizione dei cavi ? ma a che cosa serve mettere due tipi di cablaggio (A e B) non si complicano le cose o le differenze sono più grandi ? inoltre, cosa sono i patch-panel ?

Thanks

Inserita:

Non vorrei sbagliare, ma mi fu spiegato 3 anni fa ad un "corso" (...durato 3 ore... :ph34r: ) della Bticino

in questi termini : Quando nacque il cablaggio strutturato, non c'era uno standard, e ognuno collegava a modo suo.

Una volta che il sistema si e' diffuso, si è tentato di creare uno standard, ma gli impianti ormai esistevano già in entrambi i tipi di collegamento, così, visto che non ci sono differenze funzionali tra l' uno e l' altro, il documento

TIA-568-A, li consente tutti e due, denominando "opzionale" il collegamento T568B.

Il patch-panel e' il nome inglese per pannello di permutazione.

Casomai, io non sapevo che si poteva utilizzare anche per il segnale TV.

Noi lo utilizziamo negli uffici solo per trasmissione dati e telefonia.

Ciao.

Inserita:
ed ora il cablaggio strutturato e' praticamente abbandonato.

Preciso meglio l'affermazione:

il cablaggio strutturato NEL NOSTRO UFFICIO e' praticamente abbandonato

Ciao

Mario

Inserita:
Preciso meglio l'affermazione:

il cablaggio strutturato NEL NOSTRO UFFICIO e' praticamente abbandonato

E presto lo sarà anche nel nostro! Dopo aver speso un fantastiliardo due anni fa per cablare una ventina di prese in CAT7, penso che manterremo qualche link tra i server ed alcune worstation che "caricano" abbastanza la rete e per il resto dei PC adotteremo il sistema wireless.

Il cablaggio strutturato sarà abbandonato relativamente presto, concordo con Mario. Il vero problema è che in Italia qualcuno ha ancora reti cablate in coassiale o, peggio, in doppino telefonico con un modem per ciascun terminale.

Ciao.

Scusa enx3, mi potresti spiegare una cosa ....

Vorrei consentire a tutta la mia rete di computer interni al mio ufficio di condividere una connessione internet adsl (tramite router). Ho uno switch installato in un quadro di permutazione che gestisce la mia rete di computer. Sono indeciso su quale e come collegare allo switch il router che comprerò. Cioè, non capisco quale porte sia dello switch che del router dover utilizzare. Tu che tene intendi, mi potresti dare qualche consiglio ??

Thanks !

Modificato: da Mellino
Inserita:

Mi dispiace Mellino, ma non so risponderti. Di quei collegamenti si occupano i tecnici che

forniscono le apparecchiature router, hub, switch, server e quant' altro.

Ciao.

Inserita:

:o possibile che sia cablato da due(2) anni in cat 7

quando io ho sempre posato cat 5 cat 5e e da un'anno a questa parte cat 6

sono rimasto indietro???

comunque rev A e rev B cambia la twistatura dei conduttori

e su una posa di 90 mt (limite) fa molta differenza

e si può usare come specifica per prese cross gia determinate

da colorazioni diverse bianca-rossa-nera-blu

che io utilizzo.

io ho usato il cablaggio strutturato anche per la citofonia

per poter spostare la cornetta in qualsiasi punto ove fosse richiesto

dal cliente per eventuali cambi di postazione reception

e con fastweb anche per la tv

Inserita:

Ciao Max-75, non so cosa intendi con: rev A e B ? Tipo di twistatura ?

Io parlavo del "collegamento" delle prese RJ45 (collegamento T568A e T568B ) parliamo della stessa cosa ?

La categoria 7 gia' esiste ( 600 MHz ), mai utilizzata.

Ciao.

Inserita:
Cioè, non capisco quale porte sia dello switch che del router dover utilizzare. Tu che tene intendi, mi potresti dare qualche consiglio ??

Se non ricordo male, molte volte c'è una porta dedicata. Prova a guardare sul manuale d'installazione del tuo switch. Altrimenti usa una qualsiasi e fai un paio di prove. Attenzione al tipo di cavo che mi sembra debba essere di tipo "cross".

E' da tanto che non faccio + questo lavoro. Quando hai trovato, posta un mex che sono curioso di sapere se ho detto delle cazz...

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

io a casa ho una cosa simile (fatto da me, ho fatto il corso cisco).

Devi usare una delle porte ethernet del router e collegarla con un cavo incrociato a una porta dello switch.

ci sono alcuni switch che hanno una porta più veloce delle altre (1000Mbps - 10Gbps) e se hai un nodo molto trafficato (come quello per il router) ti conviene dedicargli la porta più veloce. generalmente questa porta si usa per collegare gli switch fra di loro.

ciao

Inserita:
Studiando il cablaggio strutturarto, mi è sorto un dubbio. Ho notato che sia per le prese finali che per i pannelli esistono due tipi di cablaggio: il T568A e il T568B ed ho notato che differiscono per l' organizzazione dei cavi. Voi, quale usereste ?

In un libro americano che posseggo dicono che negli Stati Uniti il collegamento B è quello comunemente usato, ma ad esempio negli edifici del governo, è richiesto lo schema A. Nel resto del mondo l'A è il più diffuso. La cosa veramente importante è che lo schema scelto sia documentato.

Lorenzo

Cosa intendi per cavo incrociato ??? Un comune cordone di permutazione con prese RJ45 ???

E poi, come avviene la configurazione tra router e switch ???

Thanks

Modificato: da Mellino
Inserita:
Ciao Max-75, non so cosa intendi con: rev A e B ? Tipo di twistatura ?

Io parlavo del "collegamento" delle prese RJ45 (collegamento T568A e T568B ) parliamo della stessa cosa ?

La categoria 7 gia' esiste ( 600 MHz ), mai utilizzata.

Ciao.

esattamente la stessa cosa....

per il tipo di twistatura intendo solo che ci sono

coppie più twistate e altre meno ma solo per mantenere

la specifica della trasmissione in fatto di velocità (bit)

che già esista la cat.7 non lo metto in dubbio

quello che mi suona strano e che ci sia da gia 2 anni

quando gli strumenti come il FLUKE

da noi acquistato per la modica somma di 9.000,00 EURO

ed il WAWETECH,ancora non la supportavano

datemi lumi in merito,spero di sbagliarmi

Inserita:

primo punto

i segnali della stessa classe possono condividere gli stessi percorsi, nello specifico segnali telefonici, televisivi, dati e altri segnali dati di bassa tensione e bassa corrente sono assolutamente compatibili

diverso e' il discorso per le fibre ottiche, che in quanto DIELETTRICI sono compatibili con qualsiasi posa, dalla pneumatica fino alla media tensione.

secondo punto

T568A e T568B sono strutturalmete identici, cambia solo l'attribuzione delle coppie, cio' vuol dire che e semplicemente necessario decidere a priori su un certo cablaggio quale dei due usare

terzo punto

NON e' e non potra' mai essere vero che la connessione wireless soppiantera' la cablata

nelle connesioni cablate e' in corso la sostituzione degli hub con switch in quanto gli hub gestiscono la collisione e, indipendentemente dal numero di porte abilitano una connesione alla volta, gli switch creano un link tra i due punti di connessione dati e gestiscono un numero di canali logici pari alla mete' del numero di porte installate, ne consegue, a parita' di banda passante del cablaggio una efficenza straordinariamente maggiore.

e' evidente che l'access piont non puo' che comportarsi come un hub.

Inserita:

Scusate tanto, ma inserire il cavo della tv nei cablaggi e scatole assieme ai cavi UTP del telefono e lan non possono creare interferenze e/o disturbi ???