Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsantiere Radio

Messaggi consigliati

David.Stefanutti
Inserito:

Salve a tutti!

Sto cercando una pulsantiera radio con almeno 4 pulsanti che, in base al pulsante selezionato, chiude un contatto (pulsante 1 contatto 1, pulsante 2 contatto 2, ecc.)

Qualcuno mi da una dritta su marca e magari costi.

Grazie

Inserita:

Ciao,

Io ho provato Autec, funziona bene. Con 4 pulsanti credo che costi attorno a 1000 Euro.

(oltre ai pulsanti hai anche un opzionale selettore a 3 posizioni per eventualmente triplicarne le funzioni... e un fungo di emergenza in classe 3 la cui funzione è quella di disabilitare tutti i pulsanti).

Ciao, Emanuele

Inserita:

Esiste anche Elca. Non voglio fare pubblicità ma solo esporre la mia esperienza: costano meno e vanno meglio. Ho potuto paragonarli perchè nel nostro gruppo esistono stabilimenti adiacenti dove da una parte hanno Elca e dall'altra Autec.

Ripeto che questa è solo la mia opinione personale formatasi sulla mia esperienza, non dico che sia così in generale.

David.Stefanutti
Inserita:

Troppo costosi! ho bisogno di quattro pulsanti che non devono fare per forza un movimento ma comandano 4 macchine diverse. l'ideale sarebbe qualcosa di estremamente compatto, tipo l'antifurto dell'auto o cose simili.

Inserita:

Ricevente esterne di un cancello a 4 canali e telecomandino.

Attenzione però: questi componenti non sono ridondanti e totalmente immuni da radiodisturbi, chissà che un giorno queste macchine non si muovano da sole ed il tuo risparmio lo butti per mantenere qualcuno che si è fatto male?!

Inserita:

Ciao sdrule,

con Elca su che prezzi stiamo + o - ?

Giusto per curiosità ...ho dovuto fare 1 volta una applicazione con radiocomando e ho usato Autec, ma se c'è di meglio a meno potrebbe essermi utile in futuro , nel caso capitasse una 2a applicazione.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ciao!

Grazie per i vostri suggerimenti, in futuro magari mi potranno essere utili!

In effetti, come affidabilità nel tempo non ho grandi informazioni perché il mio l'ho installato in un impianto all'estero e sono 2 anni che non passo di lì... (non si sono mai lamentati, ma non significa che vada...)

Ciao, Emanuele

Inserita:

state parlando di due cose che appartengono a due mondi diversi.

le pulsantiere per gru hanno un costo molto alto e funzionano sempre, in piu' sono in sicurezza; sono adatte ad usi dove e' indispensabile una affidabilita' altissima.

se non hai queste esigenze, perche' si tratta di un telecomando ausiliario, dove la sicurezza e' gestita in altro modo, i telecomandi da cancelli sono molto affidabili e, nei loro limiti, funzionano benissimo.

oltretutto si puo' arrivare ad un altissimo numero di caneli e a tantissime combinazioni tx / rx

il rapporto costo tra le due soluzioni e circa 1:20, il funzionamento operativo normale e' identico, la sicurezza sui secondi NON ESISTE strutturalmente.

• 4 months later...
emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

Aggiungo un post a questa discussione per riferire che ho provato il radiocomando (a 6 pulsanti) della Tema e mi sembra veramente valido, semplice nei collegamenti e a BASSO prezzo.

Però ho queste perplessità:

- le uscite sono disponibili solo NPN, sapete se esiste un modello analogo con uscite PNP per collegarmi direttamente al mio PLC? (la Tema non lo fa)

- quando rilascio un pulsante, ho un ritardo sulla diseccitazione dell'uscita di 0.5 secondi circa... (credo sia un filtro o un tempo di polling o qualcosa di simile...)

ed infine la più importante: la funzione del mio radiocomando non è di sicurezza ed è normalmente svolta da un comune pulsante cablato (si parla di movimenti in manuale della macchina).

Per queste funzioni, esiste qualche normativa riguardante i radiocomandi? il grado di sicurezza di un radiocomando equivale a quello di un pulsante cablato?

Ciao e grazie,

Emanuele