ggluca Inserito: 21 settembre 2004 Segnala Inserito: 21 settembre 2004 Mi è stato chiesto di fare arrivare la corrente elettrica (max 1000W) e un doppino telefonico (x uso internet) in un laboratorio posto in un solaio di un condominio, prelevandola dall'abitazione dell'inquilino stesso qualche piano più sotto, a valle del suo contatore/magnetotermico/differenziale.Ci sarà poi un magnetotermico differenziale (6A /10ma) nel laboratorio e un interruttore bipolare nell'appartamento per entrambe le linee (telefonico e elettrico).La linea sarà quindi in tensione solo quando l'inquilino utilizzerà il laboratorio. IL PROBLEMA E' DOVE FAR PASSARE I 5 CAVI (fase neutro massa e il doppino telefonico) SOLUZIONE 1)Utilizzare la canalina metallica che porta il cavo d'antenna satellitare condominiale alle varie abitazioni.Ci possono essere problemi di recezione?SOLUZIONE 2)Fare passare il cavo in un tubo flessibile esternamente a penzoloni lungo il muro del condominio fino alla finestra dell'inquilino (soluzione esteticamente non accettabile)SOLUZIONE 3)Utilizzare la corrente condominiale delle luci del solaio inserendo un contatore personale all'esterno del laboratorio in modo che il condomino paghi la corrente che utilizza. Si può?, esiste?SOLUZIONE 4) Fare un collegamento a bassa tensione (quale?) utilizzando la canalina dell'antenna e utilizzare un inverter nel laboratorio. Ma ho paura che i cavi da 1,5mm2 scaldino troppo.SOLUZIONE 5)QUALSIASI VOSTRA IDEA / CONSIGLIO /commento utileps: 1) Il WIFI/Bluetooth non si puo adoperare perche non passa attraverso diverse solette armate2) la canalina della corrente condominiale non si puo adoperare perche è indipendente e murata3) se si facesse una nuova linea elettrica, mi chiedo dove l'ENEL dove farebbe passare i cavi?
elemsystem Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Inserita: 21 settembre 2004 Non mischiare Potenza con Telefono
Luca Bettinelli Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Inserita: 21 settembre 2004 Soluzione 1) : NO perchè faresti passare 220V con cavo antenna non permesso !Soluzione 2) : Si se usi per il telefono un cavo isolato per la tensione di rete, ma assolutamente antiestetico !Soluzione 3) : Deve essere autorizzato dal condominio.Soluzione 4) : 1000W a 12 Volt sono 83 A, a 24 Volt 42 A, a te il commento !Soluzione 5) : non ci sono tante soluzioni, o soluzione 2 oppure 3 non vedo altre vie di uscita.
Aladino Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Inserita: 21 settembre 2004 Una sola domanda.Ma ai rispettivi condomini, come arriva la corrente dell'enel ?Non credo che il contatore sia posto dentro casa di ognuno, ma in teoria dovrebbe stare nel sottoscala o al piano terra del condominio......oppure l'abitazione è vecchissima.Quindi dal sottoscala partono i cavi che dal contatore di ogni condomino arrivano tramite i corrugati al quadruccio di ogni appartamento.Se lo schema è questo sei sicuro che non ci sia nessun corrugato che arriva al piano di questo laboratorio ?Il telefono dei rispettivi condomini come arriva a casa loro ?Altrimenti l'unica soluzione credo sia la 2 o la 3.Ti saluto.
WebRunner Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Inserita: 21 settembre 2004 SalveBeh, l'unica soluzione che vedo qui, per non fare le cose con i piedi, è: Prendere punta e mazzetta, tracciare il muro, infilarci due tubi.
ggluca Inserita: 21 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2004 (modificato) Grazie per la risposte.I contatori sono all'interno di ciascuna abitazione.E in ogni scala c'è la scatola dove passano i fili delle antenne e quello di terra condominiale (fatto a posteriori) e mi sembra pure il telefono.Ora stavo pensando al corrugato che porta la corrente al solaio anche quello fatto a posteriori (messo a norme)Da dove passerà mai? Modificato: 21 settembre 2004 da ggluca
nll Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Inserita: 21 settembre 2004 Normalmente, particolarmente nelle case vecchie, tutte le canaline che arrivano ai vari appartamenti passano all'interno di un'intercapedine nel muro, che spesso ha l'aspetto di una colonna ed ha una scatola di derivazione a livello di ogni singolo piano, e giunge sino al solaio (per eventuali allacciamenti in zona sottotetto). Non dovrebbe essere troppo difficile uscire con dei cavi dall'appartamento così come ci sono entrati e proseguire accanto agli altri che arrivano agli appartamenti superiori, sino a giungere al nuovo punto di prelievo.Ho abitato in case con diverse decine d'anni e per tutte la situazione era quella che ho descritto sopra, tant'è che ho anche provveduto a installare, con quel sistema, la luce in un balcone al piano ammezzato che non aveva alcuna parete in comune col mio alloggio, ma era vicino ad una di queste scatole di derivazione.
nll Inserita: 21 settembre 2004 Segnala Inserita: 21 settembre 2004 Non avevo visto le precedenti risposte prima di postare. Noto che il mio suggerimento è stato già dato, questo potrebbe confermare la bontà della soluzione.
Nino1001 Inserita: 17 ottobre 2004 Segnala Inserita: 17 ottobre 2004 ATTENTO!! Condomini e condominii sono.....pericolosi....legalmente parlando. Nella proprietà comune puoi starnutire solo con il consenso degli altri..... Vuoi inziare il lavoro e vedertolo bloccato dall'inquilino del piano di sopra? o di sotto?.Gli altri hanno il solaio? La loro tensione come arriva? Pelo nell'uovo: Il corrugato che dal MIO contatore arriva nel MIO appartamento è MIO.
Messaggi consigliati