Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Telefono E Uso Canaline

Messaggi consigliati

Inserito:

Rifacendomi al messaggio della soffitta:

1) è consentito far passare un cavo del telefono dentro la canalina dell'antenna?

Secondo me si essendo entrambi a bassa tensione

2) per far passare il cavo del telefono lungo i muri del solaio devo per forza usare una canalina o basta il rivestimento del doppino inchiodato al muro?

Luca Bettinelli
Inserita:

1) SI sono entrambi cavi di segnale.

2) SI essendo cavo di segnale non ha potenziale pericoloso e quindi non necessita di protezioni meccaniche, stessa cosa vale per il cavo d'antenna e per le reti ethernet.

Inserita:

Anch'io avrei risposto come Luca (in effetti sono Luca pure io :D ), ma preferisco sempre, ove possibile, utilizzare una canalina, magari del tipo ispezionabile, anche per raccogliere i cavi, per ragioni estetiche e per la pulizia. Ora ve ne sono di veramente discrete e facili da montare, oltre al fatto che successive modifiche all'impianto vengono facilitate di molto, senza ricorso a martelli, trapani o altro.

Luca Bettinelli
Inserita:

Sicuramente un cavetto inchiodato al muro non e' esteticamente bello e neppure dal lato funzionale e' il massimo, ho risposto cosi' riguardo alle normative che permettono questo, poi l'estetica e la funzionalita' e' un'altro discorso