basilico Inserito: 28 settembre 2004 Segnala Inserito: 28 settembre 2004 Salve a tutti,In questi giorni mi sono trasferito nella nuova casa , ( premetto che l'impianto elettrico è perfettamente funzionale ) ed ho notato che ogni top tempo sbalza la tensione , pi' precisamente con un lampadario accesso vedo che le luci si abbassano qualche secondo , questo non succede con nessuna altra cosa . Ho chiamato l'enel che è prontamente venuta , ha fatto tutti i controlli del caso ma non ha trovato niente di irregolare .Sapete dirmi nienteGrazie mille
Mario Maggi Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Inserita: 29 settembre 2004 Sapete dirmi nienteNo, se non dettagli meglio. Non possiamo perdere tempo a fare mille supposizioni. Casa isolata? Condominio? Ogni quanto TOT tempo succede? Solo sul lampadario o anche su altre prese nella stessa stanza? Ecc.Ecc.CiaoMArio
basilico Inserita: 29 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2004 faccio parte di un condominio e questa variazione mi succede solamente con i lampadari ogni volta che provo ad accenderne uno alla volta sia di giorno sia di sera; alle volte è abbastanza frequente , altre invece di radoHo anche provato a chiedere ad altri condomini e loro mi dicono ( mi sembra strano) che non succedeGrazie mille
essea Inserita: 29 settembre 2004 Segnala Inserita: 29 settembre 2004 Morsetto allentato sotto l'automatico della linea luce.Ciao.
basilico Inserita: 29 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2004 Per EsseaCosa intendi per Morsetto allentato sotto l'automatico della linea luce. Mi potresti spiegare meglio ?Grazie
Avalon Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Inserita: 30 settembre 2004 CiaoNon è che per caso hai qualche grosso carico collegato al tuoi impianto? tipo motori...autoclavi ecc...( premetto che l'impianto elettrico è perfettamente funzionale )Non vuol dire niente...
basilico Inserita: 1 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2004 No non ho niente di collegato che possa assorbire tanto ; Ti dirò di piu' , quando ho acquistato questa casa e ho messo una lampadina senza altro inserito il problema si presentava giàGrazie
Elvezio Franco Inserita: 1 ottobre 2004 Segnala Inserita: 1 ottobre 2004 Quindi...se l'enel non ha riscontrato difetti alla linea e senza null'altro collegato fa il difetto,la prima cosa da fare e' controllare se hai un collegamento che non e' ben serrato(stretto)....come per esempio i due morsetti che escono dal sezionatore megnetotermico LUCI.Lo fa anche sugli altri lampadari????Per me e' un difetto anomalo perche' se fosse la scarichetta del contatto o morsetto allentato non starebbe qualche secondo abbassato di intensita' ma la luce vibrerebbe......finche' si "incollano" i contatti
basilico Inserita: 2 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 Ho provato a stringere i contatti sotto il magnetotermico ma niente , Lo fa sia con tutti i lampadari sia con una semplice lampadina Grazie
oiuytr Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 (modificato) Nel condominio dove abiti, c'e' l'ascensore? Potrebbe essere la causa degli abbassamenti di tensione Modificato: 2 ottobre 2004 da NULL
basilico Inserita: 2 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 Si l'ascensore c'è ma dici che è proprio quello perchè io ho provato ad accendere il lampadario e chiamare l'ascensore ma non è successo niente
Mario Maggi Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 Ogni quanto TOT tempo succede? Solo sul lampadario o anche su altre prese nella stessa stanza?
basilico Inserita: 2 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 Non c'è un tempo specifico , alle volte lo fa di piu' alle volte meno sia di giorno sia di sera, succede solo sui lampadari o su una singola lampadina e anche sul neon ma non su altre cose.
Mario Maggi Inserita: 2 ottobre 2004 Segnala Inserita: 2 ottobre 2004 (modificato) Sono propenso a pensare che ci sia una giunzione imperfetta sull'alimentazione, nel tratto finale verso la lampada, magari nascosta in tubo..CiaoMario Modificato: 2 ottobre 2004 da Mario Maggi
basilico Inserita: 5 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2004 Con un gruppo di continuità , si potrebbe risolvere qualcosa ?Grazie
Mario Maggi Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 gruppo di continuità , si potrebbe risolvere qualcosa ?Si, se lo metti sul soffitto vicino al lampadario. Se il problema e' sul filo che sale, anche l'uscita dell'UPS sarebbe soggetta ai cambiamenti. Hai provato ad usare uno strumento adeguato per trovare il difetto? Forse costa meno sfilare i cavi e rimetterli nuovo, se sono danneggiati.CiaoMario
basilico Inserita: 15 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2004 Ciao a tutti Mi avevate detto che la causa di questi abbassamenti poteva essere dovuta all'ascensore , in un primo momento non mi sembrava poi controllando meglio ho visto che è proprio quello ; Si potrebbe mettere qualcosa ad ogni lampadario per evitare questo visto che si verifica soltanto con i medesimi.Grazie ancora
Paolo Cattani Inserita: 15 ottobre 2004 Segnala Inserita: 15 ottobre 2004 No, non esiste un contro-ascensore.La caduta di tensione dovuta allo spunto dell'ascensore non è un problema da poco prezzo: bisognerebbe analizzare tutto l'impianto del palazzo e quello dell'ascensore per vedere se è dimensionato correttamente, e potrebbe interessare anche la linea enel in arrivo nel palazzo. Non parliamo del costo dei "correttivi"!Se installano l'inverter nell'ascensore, il problema sparirà: ma anche su quello credo tu possa insistere senza ottenere risultati.
Dario Valeri Inserita: 15 ottobre 2004 Segnala Inserita: 15 ottobre 2004 ciaonon esiste un contro-ascensore. certamente come dice Cattani va fatta una verifica sulla rete , sulle sezioni!!! poi si parla di soluzioni.ciaodario
Avalon Inserita: 15 ottobre 2004 Segnala Inserita: 15 ottobre 2004 Te l'avevo detto che avevi qualche grosso carico collegato sulla linea... Non devi far altro che collegare due fili dal TUO CONTATORE fino al TUO INTERRUTTORE DIFFERENZIALE con una sezione adeguata, normalmete da 6 mmq.Ciao a tutti.
Paolo Cattani Inserita: 15 ottobre 2004 Segnala Inserita: 15 ottobre 2004 Non devi far altro che collegare due fili dal TUO CONTATORE fino al TUO INTERRUTTORE DIFFERENZIALE con una sezione adeguata, normalmete da 6 mmq.Ammesso che il contatore sia in cantina e il differenziale nell'appartamento.Se non sarà un intervento risolutivo, dovrebbe almeno migliorare. E se non migliora, a quel punto è colpa dell'Enel o dell'Asm (dovrebbe bastare sbandierargli che la corrente fornita non è dentro ai termini contrattuali).Comunque, le prove sulla tensione fornita da Enel la farei anche prima dell'intervento, può darsi che sia già TUTTA colpa loro, del resto la prova si fa subito a valle del contatore (a loro non frega niente se poi è il Tuo impianto che ha cadute eccessive) e non sui lampadari.
Avalon Inserita: 16 ottobre 2004 Segnala Inserita: 16 ottobre 2004 Ammesso che il contatore sia in cantina e il differenziale nell'appartamento. Non fa nessuna differenza...si possono trovare anche a 1000 km di distanza. E se non migliora, a quel punto è colpa dell'Enel o dell'Asm (dovrebbe bastare sbandierargli che la corrente fornita non è dentro ai termini contrattuali). L'Enel? e c'entra l'Enel in questa storia? Mi avevate detto che la causa di questi abbassamenti poteva essere dovuta all'ascensore , in un primo momento non mi sembrava poi controllando meglio ho visto che è proprio quello; Si potrebbe mettere qualcosa ad ogni lampadario per evitare questo visto che si verifica soltanto con i medesimiSe la linea dell'ascensore è collegata kissa dove l'Enel che colpa ne ha?
Paolo Cattani Inserita: 16 ottobre 2004 Segnala Inserita: 16 ottobre 2004 (modificato) Meglio se aggiungo qualche precisazione:-diciamo che si dovrebbe verificare la linea principale dacontatore all'appartamento, perchè il differenziale potrebbe essere in cantina, a dieci centimetri dal contatore e DOPO verrebbero i 1000 km di linea.-se la caduta di tensione non avviene sulla linea dell'utente, a meno che non abbia LUI dei grossi carichi in funzione, allora avviene a monte della sua fornitura, dove la linea enel viene diramata ai vari contatori, compreso quello dell'ascensore. E' possibile che la dorsale enel che serve l'intero palazzo risenta di una caduta di tensione dovuta allo spunto ascensore, uscendo quindi dai limiti contrattuali per la c.d.t nei confronti degli altri utenti. Per questo suppongo necessiti una seconda verifica sulla fornitura (potrebbe trattarsi di un morsetto enel serrato male, solo sulla sua fase!)Se gli sbalzi vengono "da fuori" , affronterebbe una spesa inutile (anche se un controllino sulle condizioni del proprio impianto non fa mai male). Tutto questo naturalmente se lui ha accertato con sicurezza che gli sbalzi sono dovuti all'ascensore e non al'accensione di carichi nella sua parte di impianto.Se vengono forniti i dati della sua linea cantina/appartamento (sezione e lunghezza, potenza contrattuale del contatore) possiamo fare i calcoli di verifica. Modificato: 16 ottobre 2004 da Paolo Cattani
Avalon Inserita: 16 ottobre 2004 Segnala Inserita: 16 ottobre 2004 E' l'ASCENSORE il problema... tutto qui.
oiuytr Inserita: 16 ottobre 2004 Segnala Inserita: 16 ottobre 2004 Avalon+16 Oct 2004, 01:44 PM-->CITAZIONE(Avalon @ 16 Oct 2004, 01:44 PM)Appunto, quindi a cosa serve sostituire il montante dell'appartamento di basilico? Mica e' presa da casa sua l'alimentazione dell'ascensore (almeno spero )In ogni caso, bisognerebbe verificare l'entita' degli abbassamenti di tensione, che potrebbero rimanere nei fatidici +-10%. Se la differenza e' maggiore, dovra' intervenire il fornitore (con buona probabilita' e' il cavo dell'ente ad essere insufficiente, oppure, se il difetto si e' manifestato solo recentemente, potrebbe essere una giunta che si sta ossidando-allentando)
Messaggi consigliati