Vai al contenuto
PLC Forum

Sbalzi

Messaggi consigliati

Inserita:

Mica e' presa da casa sua l'alimentazione dell'ascensore (almeno spero   )

mmmmmhhhh io ho i miei dubbi... :D non per niente hanno dato vita al Bestiario degli impianti elettrici...

Bisogna verificare il montante...

Inserita:

Ciao a tutti,

Oggi ho scoperto un'ullteriore cosa, anche la luce nelle scale quando si chiama l'ascensore si abbassa, Mi sapete dare qualche altra delucidazione .

Grazie mille.....

Inserita:

per quanto riguarda le luci scale in teoria potrebbe essere anche normale in quanto sono collegate sicuramente allo stesso contatore presumo trifase ma non so.

perchè non chiedi agli altri se tutto cio accade anche a loro? in quel caso tutti insieme potrete rivolgervi all'enel e chiedere la sostizione con una sezione maggiorata del cavo che porta l'alimentazione ai vostri contatori e piu in generale del cavo che parte in cabina fino a a giungere ai vostri contatori nel caso il problema sia nella linea piu a monte di quella terminale che arriva a voi

Inserita: (modificato)

La cosa era prevedibile, mica era una cosa che poteva capitare solo a te e non agli altri sotto la stessa linea.

Altre delucidazioni è difficile aggiungerne, ce ne sono ormai due pagine piene...

Comunque se vuoi porre rimedio alla situazione devi prima verificare strumentalmente la caduta di tensione, vedi se qualche tecnico ha un voltmetro registratore o ha un voltmetro per PC, metti sotto controllo la tensione per qualche tempo (due giorni?) e poi dal grafico che se ne ricava cerca di capire qual'e il minimo toccato dalla tensione enel (per evitare false misure dovresti effettuare la prova appena a valle del tuo contatore).

Poi prendi il tuo contratto con Enel (o con l'Azienda) e cerchi le condizioni di fornitura, ci dovrebbe essere una clausola sulla tolleranza della tensione fornita. Dovrebbe essere più/meno 10%, comunque controlla: se la tensione che hai misurato è fuori tolleranza, dovrai cominciare a discutere con enel su cosa capita a chi è inadempiente ai contratti, e loro provvederanno.

Se invece sei dentro alle tolleranze contrattuali, dovrai rassegnarti e tenere tutto com'è ora. In certi orari di punta, quando si aggiungono all'ascensore i carichi dei singoli utenti la situazione potrebbe essere abbastanza preoccupante da poter spuntare comunque l'intervento enel.

Può esserti utile se anche altri utenti con lo stesso problema si associano: se il problema riguarda solo una fase (e l'impianto è fatto bene) ci sarà circa un terzo del condominio con lo stesso problema, se invece la linea è sottodimensionata, il problema riguarderà l'intero palazzo.

Modificato: da Paolo Cattani
  • 2 weeks later...
Inserita:

Per Avalon,

l'ascensore ha una linea elettrica SEPARATA che va dal contatore di Forza Motrice ENEL al motore dell'ascensore. Pertanto non centra niente l'ascensore.

Per semplicità, considerando il Contatore di FM ENEL come un trasformatore, se la tensione a vuoto sui morsetti è di 380V anche quando viene inserito il carico (motore) la tensione sui morsetti del contatore (trasformatore) non deve variare (se il trasformatore è ben dimensionato).

Diversa è la questione della tensione misurata sui morsetti del motore, come diversa e la tensione presente su una lampadina.

Il problema a mio parere sta nel tratto tra la dorsale/tronco principale Enel e la derivazione che entra nell'edificio.

Per scrupolo l'elettricista dovrebbe verificare l'impianto elettrico condominiale.

Comunque anche se la fornitura dell'Enel deve essere compresa tra il +10% ed il -10% non è normale che in casa mi debba tenere le luci pischedeliche (e se sono un soggetto foto-sensibile?). Oltretutto questi repentini cambiamenti di tensione provocano un effetto ariete che seppur di lieve entità con il tempo creano o possono creare guasti ad altri utilizzatori elettrici.

I primi a farne le spese sono le lampade ad incandescenza!

Ciao

Inserita:

Ciao Pierpaolo5 l’Enel ha gia eseguito i controlli e non ha trovato nulla di strano. Quindi credo che sia un problema di clablaggio.

l'ascensore ha una linea elettrica SEPARATA che va dal contatore di Forza Motrice ENEL al motore dell'ascensore. Pertanto non centra niente l'ascensore

In teoria ma in pratica?

Purtroppo è solo lui ad avere avere questi sbalzi...proprio quando si attiva l'ascensore. Se è un problema Enel tra la dorsale/tronco principale Enel e la derivazione che entra nell'edificio anche gli altri inquinlini ne risentitirebbero, ma invece non è cosi.

Per scrupolo l'elettricista dovrebbe verificare l'impianto elettrico condominiale.

Questa è la prima cosa da fare.