Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatori 400v/24vdc - disturbi che passano dalla 400V

Messaggi consigliati

spinautomazioni
Inserito:

da quando usiamo alimentatori 400V mono e trifase/24Vdc marca SIEMENS tipo SITOP ad esempio 6EP1 434-2BA00 con PLC VIPA accade che si guastino schede VIPA digitali ingressi e uscite anche dopo anni senza apparente motivo.

una volta sostituite il PLC funziona correttamente e le schede risultano danneggiate, ma la VIPA non ci dice perchè.

alimentatori e PLC sono installati in quadri elettrici industriali con molti inverter, di varie marche, forniti con filtri EMC lato rete.

è possibile che disturbi di rete o da inverter entrino dal lato 400Vac nell'alimentatore e passino al lato 24Vdc danneggiando le schede PLC ?

consigliatemi se è meglio mettere questa dicussione in un forum per PLC

Inserita:
è possibile che disturbi di rete o da inverter entrino dal lato 400Vac nell'alimentatore

Sicuramente si.

Dobbiamo ricordarci sempre che le mascherine antipolvere usate dai ciclisti in citta' non proteggono il naso dai gas ne' dal particolato, ma solo dalle foglie secche e dagli insetti. C'e' filtro e filtro.

I filtri RFI non danno protezione per le armoniche. Attenuano poco solo le armoniche di frequenza piu' elevata, presenti in minima quantita'.

Se ci sono installati molti inverter, ognuno contribuisce ad elevare il contenuto armonico. Le armoniche creano sempre problemi, piu' o meno grossi. A farne le spese sono gli utilizzatori (Vipa in questo caso) che magari si stanno ancora interrogando sul perche' si guastino cosi' tante schede e perche' l'MTBF sia quindi inferiore a quello previsto.

Attenzione: questa e' solo una delle ipotesi, ci potrebbero essere altri motivi di guasto.

Non ho mai aperto un Sitop, non so quanto sia protetto dal passaggio delle armoniche provenienti dalla rete.

Ciao

Mario

• 2 months later...
Inserita:

Anche io in passato ho avuto problemi del genere con lo stesso tipo di alimentatore (direi che utilizzo sempre questi visto che lavoro in siemens) non e' facile risalire alla causa del problema quando si tratta di inverter visto che la contemporeanita' di eventi e' casuale ed inoltre bisognerebbe disporre di determinate apparecchiature.

Comunque potresti provare a mettere un trasformatore di isolameno a monte dell'alimentatore e/o un filtro sul 24Vdc.

Nel caso in cui lo 0Vdc fosse collegato a terra e' bene verificare se l'impianto di terra e' stato fatto a dovere.

Normalmente la terra dello 0Vdc dovrebbe essere collegato in un punto diverso rispetto alla terra di carpenteria dove vengono collegati anche gli inverter.

Puo' capitare che anche attraverso la terra possa arrivare della spazzatura che intacca l'elettronica.

Ciao

Inserita:

Dimenticavo e' altresi' importante che a monte degli inverter ci siano opportuni filtri e che i cavi verso i motori siano schermati e che la terra sia buona almeno intorno ad 1 ohm

ciao

Inserita:

Hai anche collegamenti in profibus??

Perche' in tal caso spesso attraverso lo schermo del cavo entra spazzatura che puo' sfondarti le schede .

Mi e' capitato anche questo ..

Ed ho ovviato al problema facendo un incisione sul cavo circa un metro prima del connettore ed ho messo a massa attraverso una treccia di rame lo schermo.

Non ho avuto piu' problemi.

Ciao