stefano_ Inserito: 6 ottobre 2004 Segnala Inserito: 6 ottobre 2004 Salve a tutti,il problema è quello descritto nel titiolo come mai ?Ogni tanto se ne fulmina una !!!!!!!!!So che ci stanno quelle a basso consumo ma vorrei sapere preche le altre si fulminano sempre !!
ivano65 Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 le lampadine normali si fulminano spesso perche' per loro natura hanno una vita piuttosto breve.misura eventualmente la tensione di rete.se si mantiene per lungo tempo oltre i 130volt puoi provare ad usare quelle con tensione di 260 voltivano65
Luca Bettinelli Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 I motivi possono essere molti:Eccessivo riscaldamentoVibrazioniTensione alimentazione elevataFrequenti accesioni / spegnimenti
Giorgio Demurtas Inserita: 6 ottobre 2004 Segnala Inserita: 6 ottobre 2004 ....130volt...sicuramente ivano voleva dire 230 volt.prechè le altre si fulminano sempre?perchè quelle a basso consumano costano poco! ciao
Elvezio Franco Inserita: 7 ottobre 2004 Segnala Inserita: 7 ottobre 2004 Problema che ho avuto modo di constatare in lampadari di una certa eta' dove per motivi logistici erano inseriti doppini sottili come le luminarie da interni.Dove ho potuto rifare cordine e portalampade la moria di lampadine si e' molto limitato.Trovavo fili secchi che si spezzavano vicino ai portalampada.Potrebbero anche essere lampadine che saltano di per se.....provare altre marche.
stefano_ Inserita: 8 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2004 grazie 1000, farò subito delle proveciao ....
ivano65 Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 (modificato) volevo dire 230 volt come capita in certi luoghi vicini a cabine di trasformazioneivano65 Modificato: 10 ottobre 2004 da ivano65
luciacon Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 Concordo con quanto indicato da luca bettinelli qualche punto sopra.Vorrei precisare però che l'eccessivo riscaldamento è prodotto (soprattutto nelle plafoniere) dal superamento della potenza massima per la quale è costruito il lampadario.
luciacon Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 Volevo inoltre scusarmi con Luca per averlo indicato nel post precedente iniziando il nome in caratteri minuscoli.
Piero Azzoni Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Inserita: 10 ottobre 2004 (modificato) scusate tutti il fuori argomento ma era inutile lanciare una discussione specifica mentre prendo al volo le scuse di luciacone' molto in uso sulla rete il tutto minuscolo escludendo il maiuscolo delle iniziali, quasi sempre lo faccio anch'iosecondo me e' correttoqualche esperto di netiquette ha qualcosa da dire ?per quanto riguarda l'argomento principale penso che l'evoluzione della lampadina ad incandescenza porti intrensicamente a due risultati assolutamente contrari:- da un lato il miglioramento delle tecnologie permette un miglioramento dei materiali --> la lampadina dura di piu'- da un lato la ricerca del massimo rendimento e di una migliore resa (sopratutto ad una maggiore temperatura del bianco) stressi molto di piu' il materiale che di conseguenza dura di menoi vecchi mi hanno sempre detto che le vecchie lampadine duravano tantissimo ma facevano poca lucepenso che questo dipendesse da una temperatura del bianco di progetto molto molto piu' bassa Modificato: 10 ottobre 2004 da Piero Azzoni
Mario Maggi Inserita: 11 ottobre 2004 Segnala Inserita: 11 ottobre 2004 da un lato la ricerca del massimo rendimento e di una migliore resa (sopratutto ad una maggiore temperatura del bianco)Sembra che nella lampada classica a filamento non ci sia piu' niente da inventare, e invece ....Il maggior produttore di lampadine ha messo in produzione un tipo che ha sotto il filamento una piastrina di alumite per concentrare il calore sul filamento (specchio termico a IR). Si mantiene cosi' il filamento alla stessa temperatura precedente usando pero' meno energia elettrica.Ciao mariomaggi (nickname) Mario Maggi
Messaggi consigliati