Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora Autoproduzione...chi Riesce A Far Luce? - DK5740

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono ancora alle prese con la autoproduzione.

Installare un generatore sincrono con 500 kW di potenza in uscita.

Faccio riferimento alle norme dk 5740 (gentilmente messe a disposizione di tutto il forum) e trovo un bello schemino di figura 4 che fa proprio al caso mio...ma ha un dv 604(quindi pannello semplificato), vado sul catalogo thytronic e ci trovo scritto che il pannello conforme al dv604 (cioè il DMA400) può essere usato solo con potenze asincrone inferiori ai 50 kW.

Allora che fine fa il mio bello schemino che mi aveva risolto il problema?

Chiedo a voi.

Io sono convinto che alla fine dovremo metterci un dv601.

Ma mi chiedo come lo collego?

Un grazie a chi più esperto di me mi sa illuminare in questo mondo buio fatto di contraddizioni.

P.S.

Ho notato che la dk 5740 è del 95 e mi chiedo se per caso ci siano prescrizioni più recenti ma soprattutto se qualcuno può dirmi come trovarle.

Inserita:

Dovresti metterti in contatto con l'Enel e chiedere se accettano il DV604 mostrandogli

uno schema dell'impianto. A noi è successo di usare il DV604 per generatori asincroni dell'ordine

dei 300kVA , sono passati un pò di anni ma allora negli impianto che facemmo ci comportammo

cosi , altrimenti bisogna utilizzare il DV601 con il collegamento semplificato

Inserita:

Cosa intendi per collegamento semplificato del dv601?

Inserita:

Era un mio modo di dire , con il generatore asincrono e il DV601 non dovrebbero

essere necessari i TV sulla media per alimentare il pannello , la tensione

si può prendere direttamente dalla bassa tensione, vado a memoria non ho

davanti gli schemi, comunque sulla documentazione di Fir e Thytronic ,che sono

gli unici a produrlo per quanto ne sò ,ci sono tutti i gli schemi di inserzione.

Comunque ricordo perfettamente che nel 99 abbiamo fatto delle centraline con

generatore asincrono da 315KW collegato in media attraverso un trafo con

pannello DV 604 , ricordo che mesi prima l'Enel aveva voluto vedere gli schemi

dei nostri quadri per approvarli e ci consentì di montare il pannello semplificato

sono passati 5 anni e non ho piu avuto novità da allora rispetto a quegli impianti, siamo

andati a cambiare un comando motore su un interruttore che si era rotto ma il

DV604 è sempre li al suo posto

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao

le dk che ho postato sono le ultime in vigore (anche se del 95), e se escono degli aggiornamenti non mancherò di aggiornarli a mia volta nell'upload.

• 4 months later...
Inserita:

Se hai un impianto alimentato in media tensione devi per forza usare la DV601, collegata con i TV, non puoi prendere i riferimenti di tensione in BT.

Se hai la fornitura in BT ma non penso proprio devi usare il DV601 con i sincroni, se l'ENEL ti permette il parallelo in BT perchè non sempre lo accetta.

Se hai l'asincrono, fino a 50kW (di più serve l'autorizzazione ) puoi montare il DV604.

Comunque le DK del 95 sono state superate, inoltre ultimamente l'enel mi ha detto di verificare anche le CEI11-20.

Comunque non c'è solo Thytronic e FIR (Areva T&D) ma c'è anche Microelettrica e Actaris.

Inserita:

In passato si poteva usare il DV601 anche solo prelevando il

segnale voltmetrico dalla bassa nel caso si utilizasse un generatore

asincrono non autoeccitato e all'Enel non andasse il DV604, si teneva l'interfaccia

sulla bassa e si alimentava normalmente l'impianto dalla media

attraverso un trafo protetto da interruttore e protezioni varie.

Il DV604 và bene solo con l'asincrono, per tornare al post iniziale

ho guardato la figura 4 e vi é il DV601 non il 4

Comunque tutti gli schemi prima vanno sottoposti all'Enel che li approva e fà le

sue considerazioni, penso anch'io che le dk5740 del 95 siano superate ma in

giro si vede solo quella edizione e non edizioni piu recenti, che sia stata aggiornata me lo

suggerisce il fatto ad esempio che da quando ho visto negli ultimi anni (vi sono state

poche occasioni a dire il vero) il DV602 sul generatore non è piu richiesto, quindi

immagino ci siano stati dei cambiamenti, ci sarebbe da fare qualche ricerca in proposito.

Anche le 11-20 sono arrivate alla quarta edizione , io possiedo la terza , non

occupndoci piu di queste cose non abbiamo acquistato la nuova edizione che

comunque si può richiedere al cei per una cifra immagino sotto i 100 euro (sempre

troppo comunque, anche se non arriva sicuramente

ai prezzi folli della 64/8 o di altre norme)

Inserita:

Ciao a tutti, ho spiacevoli novità dato che a febbraio è entrata in vigore la nuova DK5740, i vecchi DV601 non sono più a norma e per di più nessun costruttore ha già pronta la protezione omologata secondo le nuove richieste.

Ne vedremo delle belle!!!!!!!!