Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Di Contatore Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto lavorando per un appaltatore elettrico spagnolo in un progetto dell'installazione del PLC Internet. Installiamo un concentratore nella cabine secondarie di MT/BT e un modem nella casa del cliente. Il problema è quello per configurare il concentratore che dobbiamo conoscere a quali fase ed alimentatore è ogni cliente collegato.

L'azienda che elettrica stiamo lavorando per ci ha dato la lista della fase e dell'alimentatore che ogni cliente è collegato a ma non è corretto in più o meno 50% dei casi in modo da dobbiamo controllare la connettività di ogni cliente prima dell'installazione del modem. Stiamo usando un Baur KSG 100 (http://www.baur.at/en_baur/_products/_cable.htm KSG 100)) che funziona correttamente ma questo senso di rilevazione è molto lento.

Osservando nel Internet ho visto che Enel sta installando il Contatore Elettronico. Questo sistema è molto simile poichè che cosa stiamo installando, consiste di un Concentrattore che è installato nella cabine secondarie di MT/BT e nel Contatore Elettronico che è installato al cliente. Le mie domande sono le seguenti:

- Dovete sapere ai quali fase ed alimentatore è ogni Contatore Elettronico installato per configurate il Concentratore?

- In caso affermativo, che apparecchiatura state usando conoscere quali fase ed alimentatore è ogni cliente ha collegato?

- Qualcuno sa di più apparecchiatura dell'identificazione del cavo?

Se considerate che questa discussione dovrebbe essere in un altro posto mi dite e lo sposterò

Inserita:

Il traduttore automatico non è il massimo della correttezza linguistica, ma credo che sia chiaro ciò che intendi dire. Quindi chi sa, ha tempo e voglia, sarà in grado di darti una risposta. Non credo sia utile a te e agli altri fare ironia sull'ortografia e la sintassi italiana. Purtroppo non sono in grado di soddisfare i tuoi quesiti, spero lo faccia presto qualcun altro, magari evitando di puntualizzare cose che esulano dal fatto tecnico che hai esposto.

Inserita:

IMHO i problemi sono differenti, in quanto all'enel interessa leggere i consumi di tutti i suoi utenti, e quindi tutti i segnali dei contatori confluiscono in un unico punto, e la codifica dell'utente e' all'interno del contatore (almeno e' quello che so io).

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

cerco di illuminare la cosa, borja sta cercando di capire se esiste un metodo per capire su quale delle tre fasi è connesso un cliente, per poi connetterlo al concentratore ...

Però mi viene una domanda ... ma ci sono concentratori distinti per le tre fasi oppure uno solo?

Ciao

Inserita:

Gabriele ha capito che cosa vorrei conoscere. Ma non soltanto devo sapere a quale fase è connesso un cliente inoltre devo sapere a quale alimentatore del cabine secondarie di MT/BT è connesso.

Ci è soltanto un tipo di concentratore. I clienti stanno trasmettendo consumi via un protocollo di comunicazione (DLC = Distribution Line Carrier), che usa soltanto una fase.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

Forse non riesco a capire come funzia ... ma se ci sono 3 fasi e ogni cliente è su una fase, o perlomeno i clienti sono divisi random sulle 3 fasi, il concentratore (se è uno solo) dovrà avere in ingresso tutte e tre le fasi (e allora non ti si pone il problema di sapere su che fase è il cliente), oppure avrai 3 concentratori ... uno per ogni fase ...

Sembrerebbe (è una idea nata su due piedi) che ci vorrebbe un "ping" che fa lo sweeping di tutti gli address possibili e ti dà in uscita quali effettivamente sono connessi sotto il concentratore.

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

sarebbe interessante sapere che protocollo usa il concentratore ... e che concentratore è ...

CIao

Inserita: (modificato)

devo premettere che e' molto piu' chiaro il post di boria che quello di nll (scusate lo sfogo ma detesto i moralismi)!

entrando invece nell'argomento:

e' irrilevante il protocollo.

in un sistema power line che utilizza tutte tre le fasi, come deve essere questo, visto che gli utenti sono collegati a tutte tre le fasi, ma ognuno a una sola i trasduttori power sono 3.

ma la rete di comunicazione e' una sola

avrai un concentratore che collega il sistema di trasmissione wan e i tre power line in ogni cabina, subito a valle della trasformazione, tre segmenti fisici ma uno solo logico.

l trasformatore di potanza da questo punto di vista non e' altro che un passa basso che isola logicamente i segmenti power line fisicamente adiacenti

cio' fatto se tu crei la comunicazione verso un indirizzo lo stesso ti risponde indipendentemente da quale sia il segmento power a cui e' connnesso

addirittura non ti e' dato di conoscere la fase, ma questa dal punto di vista logico e' del tutto irrilevante

in assoluto potremmo addirittura ipotizzare che per una manutenzione qualunque all'utilizzatore finale vanga cambiata la fase assumendo questo come del tutto irrilevante

del resto sarebbe follia duplicare gli indirizzi sulle tre fasi per ottenere un risparmio del tutto ozioso sulla risorsa indirizzo

al limite si pio' duplicare gli indirizzi a livello di area creando due (o piu') gruppi nidificati.

Modificato: da Piero Azzoni
Inserita:

Piero, adesso il mio post quasi non ha più senso, in quanto l'amministratore deve aver cassato l'intervento quasi offensivo nei confronti di Borjia, al quale avevo risposto. Allora si faceva ironia sulla qualità della traduzione, piuttosto che rispondere al quesito posto. Ora noto che è scomparso l'oggetto del mio intervento precedente. Nessun facile moralismo, quindi, ma il tentativo di riportare la discussione sul fatto tecnico, piuttosto che divagare sulla qualità della traduzione. Spero di aver chiarito il post.